Gioved 25 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-24 Buon Natale dalla redazione di Verona Sette ! 2025-12-24 Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025 2025-12-24 Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO 2025-12-24 Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri. 2025-12-24 Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025 2025-12-24 EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA» 2025-12-24 LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO 2025-12-24 Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku 2025-12-24 Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro 2025-12-24 Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace 2025-12-23 Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… 2025-12-23 Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» 2025-12-22 All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. 2025-12-22 “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. 2025-12-22 Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 19 Ottobre 2022
SABATO A MONTORIO IL PRANZO DELLA “LEGALITA’ E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE”, INCONTRI E DIALOGO PER DIRE NO ALLE MAFIE

Una mattinata di incontri per essere informati e allontanare il crimine organizzato, per fare rete insieme e creare un comune senso dilegalità coinvolgendo i giovani, iniziativa promossa dalla Rete delle scuole S.T.E.I., il Presidio di Libera “Giuseppe e Paolo Borsellino”, il Coordinamento provinciale di Libera, il Coordinamento veronese di Avviso Pubblico col patrocinio del Comune di Verona.
L’assessora Zivelonghi sottolinea il grande valore dell’iniziativa sul territorio.
Il pranzo sarà allestito dagli studenti dell’Istituto Berti con prodotti coltivati in territori confiscati alla mafia.

Istituzioni e associazioni fanno rete, per formare e informare su corruzione e radicamento delle organizzazioni mafiose nel nostro territorio. Sabato 22 ottobre, dalle 9.30 alle 15, al Circolo 1° Maggio a Montorio si terrà “Il pranzo della Legalità e della Giustizia Sociale”.

Costruire un senso di legalità, delle regole di convivenza e del bene comune rispettando l’altro, cercare insieme di sviluppare un’etica della responsabilità stimolando i giovani nei confronti della dimensione sociale. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa che avrà come momento conclusivo “Il pranzo della Legalità e della Giustizia sociale”, allestito dagli studenti dell’I.I.S. “A. Berti” con l’utilizzo di prodotti di Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie (costo del pranzo 18 euro).

Dalle 9.30 prenderanno il via gli incontri a cui parteciperanno Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, ed Antonio Parbonetti, autore di uno studio sulla presenza mafiosa in Veneto. Dialogheranno con studenti e cittadini, rappresentanti di Istituzioni e di Associazioni sul tema “Mafie ed economia sostenibile nel nostro Territorio”.

Tutti temi all’ordine del giorno, come confermato dall’operazione di oggi della Direzione Investigativa Antimafia ed il Nucleo di Polizia Economico-Finanzia di Verona, al termine di complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, emettendo nelle province di Verona, Mantova e Trento quattro misure cautelari personali e il sequestro di beni per un valore di oltre 9 milioni di euro, per reati tributari, con particolare riferimento all’emissione e utilizzo di false fatturazioni, riciclaggio e autoriciclaggio, aggravati dall’aver commesso tali reati con metodo mafioso e per agevolare l’attività della ‘ndrangheta.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in sala Arazzi dall’assessora alla Legalità e trasparenza Stefania Zivelonghi. Sono intervenuti Roberto Fasoli di Avviso Pubblico, Rossella Russo del coordinamento provinciale di Libera e Claudio Ferrari del Presidio di Libera “Giuseppe e Paolo Borsellino”.

“Questo evento è a mio avviso di assoluto valore e una grande opportunità – ha sottolineato l’assessora Zivelonghi -. E’ infatti una sintesi dell’intervento di varie realtà, e dà la misura dell’attenzione e della sensibilità del territorio alle tematiche della legalità, che richiedono di essere fortemente presidiate da vari attori, come confermato dall’ultima operazione effettuata oggi coinvolgendo anche Verona, con reati legati alla vita economica. Questa e molte altre sono tematiche molto attenzionate dall’Amministrazione, per questo, dopo aver partecipato come libera professionista, continuerò in veste di assessora a seguire la Consulta della legalità della Camera di Commercio di Verona”.

“La legalità e il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa sembrano quasi essere usciti dall’agenda politica – ha detto Fasoli -. Per questo i temi trattati nell’incontro sono importantissimi. Serve fare rete con le istituzioni, ben 35 Comuni hanno aderito, con la Consulta della legalità e le associazioni, per far conoscere agli imprenditori i rischi che corrono. Serve collaborare, perché la mafia è una struttura organizzata e, se non ci organizziamo per contrastarla, saremo sconfitti. In questo importante è il ruolo degli studenti, e noi dovremo ascoltarli, cercando di fare in modo che queste tematiche proseguano ad essere trattate anche a scuola”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Celebrazioni, presiedute da mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, per Natale 2025. Oltre ai Pontificali di Natale, molti altri appuntamenti, tra cu, Vigilia nella Casa circondariale di Montorio, Chiusura diocesana del Giubileo, Giornata della Pace
Strategie sostenibili, per la gestione della filiera olivicola. Imprese e ricerca, insieme per affrontare le sfide del futuro
Campionati Italiani Under 15 di Pesistica Olimpica 2025 Grande Bentegodi con Gaia Zamboni e i gemelli Marku
LAICA IN FINALE ALL’OSCAR DI BILANCIO
EXPORT AGROALIMENTARE, MARCATO (CONFIMI APINDUSTRIA VERONA): «SERVE INTERVENTO URGENTE SU BRENNERO E RAPPORTI CON L’AUSTRIA»
Celebrazioni presiedute da mons. Pompili per Natale 2025
Catullo S.p.A. – L’aeroporto di Verona raggiunge il traguardo di 4 milioni di passeggeri.
Veronensis | consegnato l'assegno di 5.500 euro ad ABEO
Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica 2025
Buon Natale dalla redazione di Verona Sette !
Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria»
Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico…
Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25
“Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa.
All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up