Gioved 17 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-17 La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni 2026-09-17 NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 2026-09-17 REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE 2026-09-17 L’autunno a Tirolo 2026-09-17 Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili 2026-09-17 AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in 2026-09-17 A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg 2026-09-17 Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano 2026-09-17 Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. 2026-09-16 Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario 2026-09-16 LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre 2026-09-15 Il Piase Festival entra nel vivo: alla terza settimana, tra Zevio, Oppeano e Ronco all’Adige, il tema forte di una Pianura dei Dogi, sostenibile tra comunità, accessibilità e tutela del paesaggio. Molte esperienze sono a prenotazione obbligatoria. 2026-09-15 Emergenza fauna selvatica sul Baldo: 12 pecore sbranate in dieci giorni, nel centro abitato di Caprino Veronese, Vantini, Coldiretti: nonostante gli sforzi degli allevatori, mancano risposte concrete dalla politica e la situazione è sempre più insostenibi 2026-09-15 XXXV Job&Orienta, 2026. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro - Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. 2026-09-15 Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 27 Marzo 2023
SICUREZZA STRADALE. ARRIVA LA FORMAZIONE PER GLI ADULTI GRAZIE ALL’INEDITO PROGETTO DEL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON CONFINDUSTRIA

Novità assoluta nel panorama cittadino e non solo, permetterà di raggiungere almeno 4500 dipendenti pubblici con corsi online gratuiti frutto della collaborazione tra l’Amministrazione e Confindustria Verona.


Nel 2022 i conducenti coinvolti in un incidente stradale a Verona sono stati 573, di cui 425 con più di 30 anni. Ed è proprio rivolto agli adulti che si trovano a guidare un qualsiasi mezzo sulle strade l’inedito progetto dell’Amministrazione in collaborazione con Confindustria Verona che mira a diminuire gli incidenti stradali attraverso la formazione.

Si punta a raggiungere gli over 30. Se infatti la formazione agli studenti è garantita dall’attività della Polizia locale e altre realtà nelle scuole, è la platea degli adulti a restarne scoperta. Da qui la volontà dell’assessorato alla Sicurezza di intervenire con una proposta unica per Verona e che tiene conto non solo del numero troppo alto di incidenti sulle strade cittadine, ma anche del fatto che molti avvengono in itinere, ovvero mentre ci si sposta per lavoro o nel tragitto da casa.

Come fare quindi a raggiungere gli adulti se non attraverso i propri datori di lavo? Ed ecco la sinergia tra Comune e Confindustria Verona, che ha risposto positivamente e con entusiasmo alla chiamata dell’Amministrazione, mettendo a disposizione dei dipendenti pubblici gratuitamente tutto il materiale e i contenuti già a disposizione per la formazione obbligatoria per i propri associati. Ne beneficeranno in tutto 4500 persone tra dipendenti comunali e del gruppo Agsm Aim, un primo step per poi ampliare l’iniziativa. La stessa Confindustria la promuoverà a tutti i suoi associati e questo amplificherà enormemente la platea dei possibili fruitori, anche al di fuori dei confini comunali.


“Un progetto di cui siamo davvero orgogliosi perché ci permette di raggiungere in breve tempo il numero più elevato possibile di adulti con una formazione efficace e di qualità – spiega l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi-. L’esigenza è quella di intervenire rapidamente e con efficacia su un problema che sta affliggendo con sempre maggiore intensità le nostre strade, la numerosità e la gravità degli incidenti a cui stiamo assistendo chiama ognuno di noi alla massima attenzione sul tema. Con la consapevolezza che le misure di contrasto debbano essere plurime, l'Amministrazione ha avviato una serie di iniziative mirate in particolare a fare alzare il livello di consapevolezza di chi si mette alla guida. Questa in particolare punta a raggiungere gli adulti nei loro luoghi di lavoro, attraverso i loro datori di lavoro, che sono tenuti ad erogare formazione ai dipendenti. Abbiamo così contattato Confindustria per una possibile collaborazione e la nostra proposta ha trovato da subito una pronta ed entusiasta risposta. Un esempio virtuoso di "rete" per il quale ringrazio a nome dell'Amministrazione e mio personale il presidente Boscaini, il dottor Amicucci, il Comandante Altamura e tutti gli uffici Comunali coinvolti”.

Di cosa si tratta. Lezioni e-learning di ultima generazione, che puntano a sensibilizzare alla guida consapevole attraverso un nuovo format fatto di immagini, musica, animazioni, racconti e testimonianze. Dando per scontate le regole della strada, si cerca di raggiungere l’emotività delle persone, con focus sui principali cambiamenti che nel corso degli ultimi anni hanno interessato anche la mobilità in senso generale e la percezione di chi si mette alla guida. Tutto il materiale, fornito dalla società Skylla, è stato rivisto e integrato dalla Polizia locale ed è ha costo zero per il Comune.


“Un progetto che conferma la positiva collaborazione con il Comune di Verona nella logica che pubblico e privato lavorino insieme per il territorio – ha detto il presidente di Confindustria Verona Raffaele Boscaini-. Come Confindustria abbiamo già identificato all’interno del più ampio progetto Verona 2040 diverse tematiche alle quali riserviamo un impegno importante per dare un contributo significativo a livello di città e di Provincia. Cerchiamo di sollecitare gli imprenditori ad attività di tipo trasversale affinché si sentano responsabili del proprio territorio anche sul fronte sociale, non solo nel ruolo di operatori economici”.

“Da quando è nata la legge sulla formazione obbligatoria, abbiamo formato in Italia oltre 400.000 persone- ha aggiunto Franco Amicucci presidente di Slylla-. Le motivazioni dell’incidente sul lavoro, a casa o sulla strada condividono alcuni aspetti legati alla disattenzione, stress, eccesso di sicurezza. C’è un altro elemento poi legato all’alterazione, dovuta ad alcool e droghe. Insieme possiamo diffondere il concetto di consapevolezza e formazione di alcune regole. Abbiamo perciò introdotto nuove forme di apprendimento come modelli online, che riprendono quelle più evolute di comunicazione per lavorare anche sulle emozioni e sul comportamento automatico.”

“Confermo e condivido le riflessioni sul fronte sociale – ha detto il comandate della Polizia locale Luigi Altamura-. Ogni incidente stradale ha un costo sociale, che in itinere grava anche su istituzioni e aziende a causa di assenze e malattie. In questo momento storico oltre ai nostri controlli l’azione preventiva di informazione rispetto a una guida corretta è fondamentale. I numeri confermano che sono i conducenti più maturi ad incorrere in incidenti stradali, una categoria che si sente sicuramente più sicura e che va formata anche rispetto ai cambiamenti che in questi anni hanno interessato la mobilità in generale”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913.
Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano
A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg
AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in
Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili
L’autunno a Tirolo
REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE
NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027
La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni
LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre
Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario
Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"…
Domenica 4 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso il Largo Norma Cossetto in Piazza Cittadella, su iniziativa “Una rosa per Norma” del Comitato 10 febbraio, unitamente al Comitato di Verona ANVGD, sarà commemorato il Martirio di Norma Cossetto, con un momento
Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti
XXXV Job&Orienta, 2026. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro - Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up