CIRCOSCRIZIONE 3^. AL VIA I CONCERTI GRATUITI CON “LA MUSICA DI MAGGIO”
Due serate di concerti gratuiti, con un programma musicale che spazia dal Rhythm and Blues ai classici, per soddisfare tutti i gusti in un momento di aggregazione della comunità. Ritorna la seconda edizione de “La Musica di Maggio”, iniziativa promossa dalla Circoscrizione 3^ e dal Centro di Formazione Musicale del LAMS nell’Auditorium del Centro Polifunzionale del Saval, in via Marin Faliero 77. L’evento, che quest’anno diventa una mini rassegna, prevede due esibizioni, giovedì 16 e venerdì 24 maggio ad ingresso libero con inizio alle 21.
La serata di apertura sarà domani, giovedì 16 maggio, con protagonista la AOUI Verona Official Band, formazione musicale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. La band, formatasi a dicembre 2023, è composta da un nucleo stabile di medici, infermieri e amministrativi dell’azienda che condividono la passione per la musica, che eseguendo sempre gratuitamente e a scopo benefico privilegiando brani Rhythm and Blues. Ideatori del progetto sono il dottor Fulvio Leopardi, Direttore artistico della band, e il professor Leonardo Gottin. Partiti dalla convinzione che esista una sinergia tra musica e medicina, l’idea della Band è nata come uno strumento di umanizzazione delle cure, secondo un concetto ampio di salute e benessere che include anche momenti di aggregazione e solidarietà per la comunità. Ogni concerto quindi, oltre a essere un momento di “terapia musicale” è anche l’occasione per fare quella che viene chiamata “Terza missione”, cioè iniziative culturali proposte da ospedale e università, appuntamenti durante i quali il divertimento e la qualità sono assicurati.
Il secondo concerto in programma venerdì 24 maggio, ripete la positiva esperienza registrata alla prima edizione, con un’affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa. La serata, che ha come obiettivo avvicinare la musica ai quartieri, vedrà esibirsi artisti in trio (Nicoletta Briguglio, soprano, Domenico Veca, clarinetto, Elisabetta Chiarato, Pianoforte), in duo (duo pianistico Isolani - Rudari; Inês Campinho, soprano, Andrea Montañez, pianoforte; Maria Giuditta Guglielmi, mezzosoprano, Matteo Cazzadori, pianoforte), e come solisti (Giannantonio Mutto, Federico Sparapan, pianoforte). Verranno eseguite musiche di Mozart, Donizzeti, Meyerbeer, Vives, Gouvy e altri.
“Come Circoscrizione, ci stiamo impegnando attivamente con le associazioni e le realtà del territorio per elevare il livello delle iniziative culturali e di intrattenimento – commenta il presidente della Circoscrizione 3^ insieme alla referente della Commissione cultura-. Finalmente i nostri quartieri stanno tornando ad animarsi con un’offerta di qualità, un palinsesto ricco e coinvolgente, che sta ottenendo un'ottima partecipazione da parte della comunità locale. È gratificante vedere il successo di questi sforzi e l'apprezzamento del pubblico”.