 |
|
|
Sabato 24 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Ultimi giorni per Toulouse-Lautrec al Roverella
Ultimi giorni per visitare Henri de TOULOUSE-LAUTREC! La mostra di Palazzo Roverella che ha riscosso un ottimo successo nazionale chiuderà il 30 giugno.
Con un’ottima affluenza, la mostra ha conquistato i visitatori, i cui giudizi ne riconoscono la qualità: una storia che si credeva di conoscere ma che è piena di grandi sorprese; tante opere e approfondimenti che proiettano nel fascino della Parigi fin de siècle. Una mostra ben pensata, che il pubblico sta premiando.
La mostra “Henry de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901” è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, ed è curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty (Manifesti e Incisioni).
La mostra ha il pregio di approfondire l’attività di pittore dell’artista, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi, senza trascurare ovviamente l’attività di Toulouse-Lautrec nel campo del manifesto. Oltre alle celebri Affiches, sono esposti anche dipinti e disegni preparatori, che vengono affiancati in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti, che spesso affrontavano le medesime tematiche. 60 opere dell’artista su più di 200 complessive esposte, per evocare in maniera ampia e organica la vivacità della scena artistica parigina, superando il riduttivo concetto di Belle Époque.
Questo straordinario tributo a Toulouse-Lautrec ha attirato – e continua ad attrarre – un pubblico eterogeneo da tutta Italia, un’affluenza che testimonia come il genio del grande artista francese continui a stimolare il pubblico contemporaneo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz | Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra | Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura | Veronesi Illustri… | MAGIS ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA A VERONA. | Aermec, 65 anni di storia nel segno di Giordano Riello | Inaugurata la MOSTRA Fotografica: "Enrico Fedrigoli. Sogni metafisici: Tresigallo" | Un viaggio nel mondo equestre: tecnologia, itinerari e valorizzazione del territorio | La palestra Fast Fitness ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene le veronesi Bussolengo, Bentegodi e Strong4Real | Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…! | Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona | Francobollo e annullo postale speciale “die emissionis”, di Poste Vaticane, a celebrazione dell’ “VIII centenario della fondazione della Cattedrale di Toledo”, Spagna | La fraternità è un’arte. A “Poeti sociali” voci diverse hanno parlato dell’impegno necessario per diventare davvero fratelli. Caritas diocesana si ritrova, sabato, per confrontarsi sul proprio servizio | ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria | Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|