 |
|
|
Venerdì 6 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Ultimi giorni per Toulouse-Lautrec al Roverella
Ultimi giorni per visitare Henri de TOULOUSE-LAUTREC! La mostra di Palazzo Roverella che ha riscosso un ottimo successo nazionale chiuderà il 30 giugno.
Con un’ottima affluenza, la mostra ha conquistato i visitatori, i cui giudizi ne riconoscono la qualità: una storia che si credeva di conoscere ma che è piena di grandi sorprese; tante opere e approfondimenti che proiettano nel fascino della Parigi fin de siècle. Una mostra ben pensata, che il pubblico sta premiando.
La mostra “Henry de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901” è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, ed è curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty (Manifesti e Incisioni).
La mostra ha il pregio di approfondire l’attività di pittore dell’artista, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi, senza trascurare ovviamente l’attività di Toulouse-Lautrec nel campo del manifesto. Oltre alle celebri Affiches, sono esposti anche dipinti e disegni preparatori, che vengono affiancati in un rapporto dialettico ai lavori dei numerosi artisti attivi contemporaneamente negli stessi ambienti, che spesso affrontavano le medesime tematiche. 60 opere dell’artista su più di 200 complessive esposte, per evocare in maniera ampia e organica la vivacità della scena artistica parigina, superando il riduttivo concetto di Belle Époque.
Questo straordinario tributo a Toulouse-Lautrec ha attirato – e continua ad attrarre – un pubblico eterogeneo da tutta Italia, un’affluenza che testimonia come il genio del grande artista francese continui a stimolare il pubblico contemporaneo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
XI Movember, Verona, un mese della prevenzione maschile, tra visite gratuite e incontri sul territorio. Per tutto novembre, iniziativa promossa dall’Associazione Anymaul: nel 2025 oltre 1.000 studenti, coinvolti e 83 visite gratuite | Una provincia che legge: 75 Gruppi di Lettura si incontrano in Verona | Prof. Riccardo Bonadonna, nuovo presidente nazionale Società Italiana Diabetologia | La 128ª Fieracavalli, Verona, inaugurata oggi… E’ in programma, fino a domenica 8 novembre… | L’Ecomuseo Aaquae Planae, segnala un importante appuntamento di novembre, che porta alla scoperta di Nogara, Verona | Marrone di San Zeno Dop, la Festa fa il pieno: venduti 105 quintali… Tra le novità più apprezzate, la torta Sabbiosa con farina di marroni dello chef Davide Zamperini. Bonafini: «Un risultato, che ripaga il lavoro dei nostri castanicoltori | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | La 128ª Fieracavalli 2026, 5 -8 novembre, da domani a Veronafiere, con 2.400 cavalli di 60 razze e 700 aziende da 25 nazioni. All’inaugurazione il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i ministri Lollobrigida, Locatelli e Mazzi. La cerimonia di apertu | Fieracavalli: Donne Coldiretti e – domani, 511 – le nuove frontiere del cavallo, tra turismo e sociale | La prossima serata, curata da Ugo Brusaporco, in via Sottoriva, Verona, domani 5 novembre… | IL TEATRO CAMPLOY INAUGURA L’ALTRO TEATRO CON IL SOLD OUT DI MISTERO BUFFO PER LE GRANDI CELEBRAZIONI A DARIO FO | Inverno in Carinzia | FIERACAVALLI 2026, AL VIA DOMANI A VERONAFIERE ALL’INAUGURAZIONE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA LORENZO FONTANA, I MINISTRI LOLLOBRIGIDA, LOCATELLI E MAZZI | Si è concluso il PIASE Festival 2026: una quarta edizione all’insegna di numeri importanti: 21 i comuni coinvolti, oltre un centinaio di attività proposte e più di 3.000 partecipanti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|