 |
|
|
Mercoled 24 Dicembre 2025  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Inizia l’era Benamati: il giuramento e le deleghe della nuova Giunta
«Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana»: Giuseppe Benamati, neo sindaco di Malcesine, 64 anni, davanti al Consiglio comunale ha espresso questa sera la formula del giuramento ed è entrato nel pieno delle sue funzioni. Primo atto della nuova amministrazione l’assegnazione delle deleghe di Giunta cui faranno parte:
Antonia Zamboni, vicesindaco ed assessore alle risorse umane, gestione delle entrate, gestione dei rifiuti e servizio idrico integrato (acquedotto e fognature);
Millo Martini, assessore alla tutela della salute, relazioni con le altre autonomie territoriali e locali, rapporti con ULSS e Frazione Le Vigne;
Mattia Rizzardi, assessore ai lavori pubblici, manutenzioni ordinarie ed arredo urbano, istruzione e diritto allo studio nonché le Frazioni di Cassone e Val di Sogno;
Martina Gasparini, assessore all’edilizia abitativa, ai diritti sociali, alle politiche sociali e famiglia, energia ed alla Frazione di Navene.
Il Sindaco Benamati manterrà queste deleghe: gestione economica e finanziaria, ordine pubblico e sicurezza, edilizia privata, urbanistica e assetto del territorio, protezione civile, ambiente e territorio montano, agricoltura e pesca e, infine, i rapporti con A.T.F.
Sono state assegnate anche le seguenti competenze propositive ai Consiglieri comunali: Anna Maria Emanuela Barzoi: tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, demanio idrico lacuale (boe e pontili); Matteo Gazzi: turismo, commercio e sviluppo economico, rapporti con le partecipate; Massimo Marchiotto: sport e tempo libero, politiche giovanili e manifestazioni; Luca Lombardi: viabilità e infrastrutture stradali, parcheggi.
Il sindaco Giuseppe Beneamati ha illustrato al Consiglio Comunale le linee guida della nuova amministrazione: «Il nostro intento è quello di valorizzazione e favorire lo sviluppo delle tante potenzialità̀ inespresse del nostro bellissimo paese.
Senza rispondere a logiche politiche ma soltanto a quelle del buon governo, con trasparenza ed equità, ci proponiamo di progettare ed attivare azioni mirate, nel rispetto della vocazione specifica del nostro territorio, per rendere Malcesine non solo una meta turistica qualitativamente più attrattiva – una clientela più selezionata da un lato ed un ampliamento della stagione turistica dall’altro – ma anche un territorio più “vivibile” per i residenti.
É nostra intenzione creare un vivo e costante dialogo tra l’Amministrazione, i cittadini e le associazioni di categoria, organizzando periodiche assemblee pubbliche, una commissione partecipata per rispondere alle nuove sfide ed uno “Sportello per il cittadino” così da formulare insieme proposte risolutive ai problemi specifici di ogni zona, ascoltando il parere e i suggerimenti provenienti dalla comunità.
Attenzione particolare sarà data anche a sanità e sociale con queste priorità: dall’ Ospedale di Malcesine all’istruzione ed alle politiche giovanili, alle associazioni, allo sport ed agli anziani. Tenendo massima la tutela dell’ambiente vogliamo anche riattivare l’edilizia tanto pubblica che privata».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Export agroalimentare, Marcato (Confimi Apindustria Verona): «Serve intervento urgente, su Brennero e rapporti con l’Austria» | Due foto particolari, non certo novità, ma, dall’aspetto romantico… La Basilica di Santa Anastasia, Verona, vista e ripresa, di sera, dal Lungadige Teodorico… | Indagine trimestrale: consuntivo del terzo trimestre 2025 e previsioni per il quarto. Confindustria Verona, 22.12.25 | “Trame e tramacci, storie di libri”. Università e biblioteche in podcast per una letteratura accessibile. Provinìcia di Verona informa. | All’Istituto Gresner, Verona, il Vescovo ha inaugurato il Presepe, realizzato, in una barca. Presenti i minori stranieri, non accompagnati, accolti dall’Istituto. | Natale 2025: a Verona, 90.000 stelle, pronte a entrare nelle case. Prezzi e consumi stabili, ma è corsa all’acquisto “last minute” | Veneto: occupazione femminile al top, ma abbiamo poche imprese guidate da donne – CGIA Mestre, 20.12.25 | Mercosur: Coldirettifiliera Italia, il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è vittoria degli agricoltori. 19 dicembre 2025 | "CONSEGNA DELLA PERGAMENA DEL COMUNE DI VERONA AGLI STUDENTI DELL’ITS CANGRANDE PER IL PROGETTO “IO, SONO ANCORA IO” DI LUCA FABBRI | IN VISTA DI MILANO-CORTINA 2026, IN CIRCOSCRIZIONE 2ª GLI ESEMPI DELLO SPORT ARRIVANO A SCUOLA | Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile | Piero Braggio un giornalismo che parla alla città | Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti | CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE | La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|