 |
|
|
Gioved 26 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Inizia l’era Benamati: il giuramento e le deleghe della nuova Giunta
«Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana»: Giuseppe Benamati, neo sindaco di Malcesine, 64 anni, davanti al Consiglio comunale ha espresso questa sera la formula del giuramento ed è entrato nel pieno delle sue funzioni. Primo atto della nuova amministrazione l’assegnazione delle deleghe di Giunta cui faranno parte:
Antonia Zamboni, vicesindaco ed assessore alle risorse umane, gestione delle entrate, gestione dei rifiuti e servizio idrico integrato (acquedotto e fognature);
Millo Martini, assessore alla tutela della salute, relazioni con le altre autonomie territoriali e locali, rapporti con ULSS e Frazione Le Vigne;
Mattia Rizzardi, assessore ai lavori pubblici, manutenzioni ordinarie ed arredo urbano, istruzione e diritto allo studio nonché le Frazioni di Cassone e Val di Sogno;
Martina Gasparini, assessore all’edilizia abitativa, ai diritti sociali, alle politiche sociali e famiglia, energia ed alla Frazione di Navene.
Il Sindaco Benamati manterrà queste deleghe: gestione economica e finanziaria, ordine pubblico e sicurezza, edilizia privata, urbanistica e assetto del territorio, protezione civile, ambiente e territorio montano, agricoltura e pesca e, infine, i rapporti con A.T.F.
Sono state assegnate anche le seguenti competenze propositive ai Consiglieri comunali: Anna Maria Emanuela Barzoi: tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali, demanio idrico lacuale (boe e pontili); Matteo Gazzi: turismo, commercio e sviluppo economico, rapporti con le partecipate; Massimo Marchiotto: sport e tempo libero, politiche giovanili e manifestazioni; Luca Lombardi: viabilità e infrastrutture stradali, parcheggi.
Il sindaco Giuseppe Beneamati ha illustrato al Consiglio Comunale le linee guida della nuova amministrazione: «Il nostro intento è quello di valorizzazione e favorire lo sviluppo delle tante potenzialità̀ inespresse del nostro bellissimo paese.
Senza rispondere a logiche politiche ma soltanto a quelle del buon governo, con trasparenza ed equità, ci proponiamo di progettare ed attivare azioni mirate, nel rispetto della vocazione specifica del nostro territorio, per rendere Malcesine non solo una meta turistica qualitativamente più attrattiva – una clientela più selezionata da un lato ed un ampliamento della stagione turistica dall’altro – ma anche un territorio più “vivibile” per i residenti.
É nostra intenzione creare un vivo e costante dialogo tra l’Amministrazione, i cittadini e le associazioni di categoria, organizzando periodiche assemblee pubbliche, una commissione partecipata per rispondere alle nuove sfide ed uno “Sportello per il cittadino” così da formulare insieme proposte risolutive ai problemi specifici di ogni zona, ascoltando il parere e i suggerimenti provenienti dalla comunità.
Attenzione particolare sarà data anche a sanità e sociale con queste priorità: dall’ Ospedale di Malcesine all’istruzione ed alle politiche giovanili, alle associazioni, allo sport ed agli anziani. Tenendo massima la tutela dell’ambiente vogliamo anche riattivare l’edilizia tanto pubblica che privata».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO | Rie delle Società CIP della Provincia di Verona Sede Yacht Club Verona - Stadio Bentegodi - Lunedì 23 febbraio 2026 | CCIAA VERONA, TURISMO: LA PROVINCIA SFIORA I 20 MILIONI DI PRESENZE NEL 2025 (+1,9%). QUOTA STRANIERI A QUASI L’80% | Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico | Campionati Regionali Over 20 di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, G.M. Fitness e Strong4Real | Orari più lunghi per “CONFINI. Da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” | Aquardens palcoscenico internazionale dell’Aufguss: il 27–28 febbraio ospita i top master dai Paesi Bassi, dopo la vittoria di Francesco Sava alla Elaisa Live Music Cup 2026 | Pasini nuovo Vicepresidente dell’e delle Province d'Italia | Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti | Fabrizio Farinati nuovo Coordinatore per il Veneto dell’ ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA | AL TEATRO NUOVO ARRIVA ‘MIRANDOLINA’ | VERONA SEMPRE PIÙ CONNESSA: PER L’ESTATE 2026 VOLOTEA ANNUNCIA 4 NUOVE ROTTE INTERNAZIONALI | “A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani | Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie | Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|