 |
|
|
Luned 9 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 5 Agosto 2024 |
NO DI FORZA ITALIA ALL’AUMENTO DELL’IRAP
TOSI: ”NON DEVONO ESSERE LE IMPRESE A PAGARE I DEBITI DELLA PEDEMONTANA CREATI DAL CONTRATTO CAPESTRO FIRMATO DA ZAIA”
Venezia 5 agosto. “La Regione prima genera buchi di bilancio con la Pedemontana per aver firmato un contratto capestro con il consorzio Sis, ora vuole che quel buco lo paghino le nostre imprese aumentando l’Irap. Forza Italia non lo può accettare”.
A dirlo Flavio Tosi, coordinatore veneto di Forza Italia, contrario al ritocco all’insù delle aliquote Irap (Imposta regionale sulle attività produttive) che sarà approvato dalla giunta il 13 agosto. Tosi poi critica anche le tempistiche: “Approvare una manovra del genere a ridosso di Ferragosto, con i veneti perlopiù in ferie e le aziende chiuse, è anche un segnale di poca trasparenza, quasi che si volesse far passare tutto in sordina. Scelte così delicate dovrebbero essere anticipate da un ampio dibattito pubblico. E comunque tassare le imprese è una cattiva idea in generale, nello specifico far pagare a chi produce e crea Pil gli sprechi pubblici è un ossimoro del buon amministrare. Non vorrei dire che sa molto di socialismo reale, certamente non è coerente con i valori del centrodestra”. Tosi aggiunge: “La Pedemontana ha poco traffico e va male per errate politiche tariffarie. E a monte c’è il contratto capestro firmato da Zaia con Sis. Perché un’azienda privata deve accollarsi errori politici altrui?”. In questo modo, “si rischierebbe di mettere in ginocchio interi distretti, penso a quello della pelle e della concia, che attraversa un momento critico perché dipendente dall’automotive tedesco che sappiamo oggi essere fortemente in crisi. Mi chiedo se Zaia conosca le difficoltà di questo distretto…”.
La consigliera regionale di Forza Italia Elisa Venturini dice “che aumentare le tasse alle aziende non è mai opportuno e non lo è ancor di più in questa fase”.
Alberto Bozza condivide e aggiunge: “Non è mai una buona cosa aumentare le tasse alle imprese, lo è ancor meno se sei una Regione a guida centrodestra. Forza Italia da quando esiste lo ha sempre impedito. Le imprese italiane sono tra le più tassate d’Europa e che anche in Veneto, terra di Pmi, si decida di innalzare ulteriormente le imposte è un segnale negativo. Peraltro, come è accaduto l’anno scorso sull’ipotesi di applicare l’addizionale Irpef, lo si fa senza che ci sia stato un confronto tra i partiti di maggioranza e in Consiglio regionale”. Bozza spiega: “La Pedemontana è opera importante e strategica, ma è stata gestita male. Così ora si crea debito che poi ricade direttamente o indirettamente su più settori, dal trasporto pubblico locale (TPL) alla sanità. E se sanità, liste d’attesa e mancato sviluppo della medicina territoriale sono ormai problemi noti, ora anche l’assenza di progettualità sul TPL ha portato al taglio dei finanziamenti del Governo, che li ha dirottati su altre regioni. Il leghista Salvini, ministro dei Trasporti, ha di fatto bocciato le politiche della leghista De Berti”.
Fabrizio Boron sottolinea: “Pensare di tassare gli imprenditori e le aziende con l’Irap, la tassa più odiata dal mondo delle partite Iva, è qualcosa di fuori del normale. Forse quando ti abitui a vivere dentro le stanze dello stesso palazzo per troppo tempo non riesci più a capire o immaginare qual è la vita reale fuori fatta di sacrifici e di fatica”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Letteratura, cultura e cucina, per San Valentino, al Caffè Dante Bistrot in Love, Verona | Successo del Gruppo Vicenzi alla Fiera dell’Industria dolciaria, ISM 2026, Colonia, Germania. Rafforzata la presenza internazionale del brand. Stand rinnovato, per il 120° anniversario, showcooking e degustazioni, firmate dal celebre Pastry Chef tedesco, | A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO | LAGO DI GARDA IN LOVE | CAFFÈ DANTE IN LOVE LETTERATURA E ALTA CUCINA PER SAN VALENTINO A VERONA | Missione umanitaria medica a Gaza per il prof. Veraldi Ad un mese dalla partenza, la testimonianza diretta di un sistema sanitario in crisi | SABATO 7 MARZO 2026 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ | GRUPPO VICENZI CHIUDE CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE A ISM 2026 E RAFFORZA LA PRESENZA INTERNAZIONALE DEL BRAND | LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BERICO | Olimpiadi invernali 2026: le eccellenze veronesi protagoniste a Casa Veneto, tra poesia e degustazioni. L’11 febbraio, Coldiretti Verona porterà a Cortina il patrimonio enogastronomico scaligero, raccontato attraverso un’opera teatrale originale, scritta | “Vita in Campagna - La Fiera”. A Veronafiere la passione per il verde si fa in tre | A22 Brennero, Paolo Arena, presidente della Camera di Commercio di Verona: subito, tavolo tra soci pubblici. Serve coordinamento immediato, per non perdere investimenti e sviluppo. La Camera di Commercio si candida, per guidare il confronto. | LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BIANCO | VINITALY 2026 SVILUPPA NUOVE LEVE DI CRESCITA PER IL BUSINESS E INVESTE NEGLI SPIRITS | GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI’ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|