 |
|
|
Venerd 26 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 26 Settembre 2024 |
A Brentino Belluno, Verona, nei giorni 5 e 6 ottobre, la finalissima del “Palio nazionale delle Botti” delle città del Vino. Rappresentate Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Trentino Alto Adige.
È stata presentata, il 26 settembre 2024, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, Provincia di Verona, Verona, la finale nazionale del Palio delle Botti delle Città del Vino, in programma il 5 e il 6 ottobre, a Brentino Belluno. Sono intervenuti: il presidente della Provincia di Verona, Flavio Pasini; il sindaco di Brentino Belluno, Massimo Zanga, la presidente del Comitato Valdadige, Rita Zanon, e alcuni Volontari organizzatori. Per la sfida, sono attese compagini dalla Toscana, Sicilia, Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige, che hanno superato le fasi eliminatorie tenutesi nei mesi scorsi in tutta Italia, durante diverse manifestazioni di carattere regionale. Le “botti”, con una capienza pari a 500 litri e dal peso a vuoto di circa un quintale, verranno spinte lungo le vie del paese, da quattro atlet, per squadra, in un circuito, in salita, di 1,7 chilometri. La gara femminile, che si terrà su un percorso di circa 500 metri, vedrà gareggiare due atlete per team. Il ritrovo dei partecipanti è fissato, per sabato alle 17, nel piazzale della Chiesa, mentre, alle 17,30, prenderanno il via le prime qualifiche. La sera, sono previsti spettacoli e dj set. La domenica 6, alle 14, è in programma la sfilata del Palio. Le due finali, femminile e maschile, si terranno alle 15 e alle 15,30. Alle 16, quindi, si terrà la cerimonia delle premiazioni. Sono previste, per il fine settimana, visite guidate e attività, quali degustazioni in cantina, rafting e trekking. Si potrà, su prenotazione, partecipare alla cena del sabato e al pranzo della domenica con menù fisso con piatti tipici locali. Saranno inoltre aperti, nella due giorni, stand gastronomic, con panini, carne salà e arrosticini. L’evento è organizzato dal Comune di Brentino Belluno e dal Comitato Valdadige, grazie al supporto dei volontari delle Associazioni Quei De Belum, San Giacomo, “El Bigolo”, La Candelora di Preabocco, gruppo AVIS Valdadige, gruppo Alpini Valdadige, Valdadige360 e gruppo Addobbatrici. Manifestazione, legata alle tradizioni locali, che crea animazione, interesse per le tradizioni stesse e la loro storia, nonché economia. Complimenti agli Organizzatori!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Province venete, riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale. I sei Presidenti incontrano in Loggia di Fra’ Giocondo l’Assessore Ruzza per individuare i baci | La “Pesca di Verona”, a Palazzo Ferro Fini, sede di Regione Veneto, Venezia. L’evento “AperiPesca” | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore | Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali | SiWeGO, la startup che porta la sharing economy nella logistica | Il Campionato Individuale AIGG 2026 a Riva Toscana Golf Club | Giovedì 25 giugno, al Roncale Ivan Malfatto presenta “C’era una volta il Veneto, i Diari di Antonio Cibotto” | VERONAFIERE, CHIARA BENCIOLINI ELETTA NUOVA PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|