Domenica 12 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-12 PROCLAMATI I 21 NUOVI BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA DEL 53° PREMIO ANGELO BETTI 2026-04-12 INAUGURAZIONE 58° VINITALY (VERONAFIERE, 12-15 APRILE) DICHIARAZIONI CERIMONIA INAUGURALE IN ORDINE DI INTERVENTO 2026-04-12 NUOVE TAPPE DI VINITALY IN AFRICA, CANADA, AUSTRALIA E RADDOPPIO IN BRASILE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY 2026-04-12 CAFFÈ DANTE A VINITALY AND THE CITY: DUE GIORNI DI WINE EXPERIENCE CON MONTE CIMO, PICCOLI E PIERRE GOBILLARD 2026-04-12 Arriva il Ballet de l’Opéra Grand Avignon con la prima nazionale di Olympiade 2026-04-12 VINITALY 2026: SISTEMA ITALIA COMPATTO A SOSTEGNO DEL SETTORE 2026-04-12 Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026 2026-04-12 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI SULLA SICUREZZA URBANA, CON ARRESTO PER DROGA E DENUNCE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI EDIFICIO 2026-04-12 Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro 2026-04-12 Quasi 315mila veneti sono in povertà energetica. La stragrande maggioranza di artigiani e piccoli commercianti della nostra regione - pari a 210mila operatori - il caro bollette lo paga due volte. CGIA Mestre, 11.4.26 2026-04-12 Revetro: un progetto trasparente… Le campane del vetro inclusive, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Verona, approderanno in tutte le circoscrizioni. L’iniziativa, che prevede visori di realtà virtuale sulla nuova vita di questo materiale, è 2026-04-12 Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti 2026-04-12 Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti 2026-04-11 Sei nel Posto Giusto: la VI edizione si apre col workshop ‘allenarsi al futuro’. Protagonisti Fabrizio Ravanelli e Giacomo Sintini. Al workshop di lunedì 13 aprile, oltre 700 gli studenti degli Istituti superiori della Pianura veronese, che dialogheranno 2026-04-11 Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 8 Ottobre 2024
Seconda edizione di Scopribaldo: un autunno ricco di natura, cultura e gastronomia

Torna i giorni 11, 12 e 13 ottobre, per la sua seconda edizione, l’atteso evento Scopribaldo, organizzato dall’associazione Marchio del Baldo e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto SC.RI.G.N.O. (Scommettere sulle Risorse naturali per Generare Nuove Opportunità). Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole e sostenibile, offrendo una vasta gamma di attività che permettono di esplorare e valorizzare il territorio del Monte Baldo, una delle perle naturali del Veneto.
Grazie alla sinergia con un appuntamento ormai storico, la Festa dei Prodotti del Baldo, che si terrà a Spiazzi di Caprino Veronese il 12 e 13 ottobre, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del Baldo attraverso una serie di attività, spettacoli e laboratori pensati per tutte le età e i gusti.
Gli stand gastronomici gestiti dalla Proloco di Caprino Veronese e dall’Associazione Alpini di Spiazzi offriranno un’ampia scelta di vini, birre artigianali e piatti tipici preparati con prodotti locali certificati dal Marchio del Baldo. Un ringraziamento particolare va ad Anna Brunelli della Proloco di Caprino Veronese, il cui impegno ha contribuito al successo dell’evento.
Programma degli appuntamenti
Venerdì 11 ottobre alle ore 18:00 presso il giardino di Casa Biasi a Pesina di Caprino Veronese si terrà lo spettacolo teatrale “Se te ghe fussi ti”, della compagnia Altri posti in piedi, con la regia di Marco Pomari.
Sabato 12 ottobre vedrà aperta tutto il giorno (dalle 11:00 alle 18:00) la cantina Dos dei Caporai, che proporrà un Aperibaldo con degustazioni di vini accompagnate da un tagliere di prodotti tipici.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà un laboratorio in Piazza a Spiazzi, durante il quale adulti e bambini potranno creare la propria tela cerata con la cera d’api del Baldo, ricavandone un’ottima soluzione per conservare gli alimenti in modo ecologico.
Alle 18:00, presso Birra Monte Baldo, sarà possibile partecipare a una visita guidata con degustazione di quattro birre artigianali.
Durante tutta la giornata, la Festa dei Prodotti di Spiazzi vedrà la partecipazione di sette produttori locali, che offriranno degustazioni e laboratori dedicati ai prodotti tipici del Monte Baldo, tra cui formaggi, vini, miele e manufatti artigianali.
Domenica 13 ottobre, il programma continua con esperienze dedicate ai più piccoli e alle famiglie: dalle 9:30 alle 16:00 presso la fattoria didattica La Val delle Strie, “Alla scoperta della Selva dei Draghi” si propone come un’avventura unica che include la ricerca delle uova di drago, una mini escape room e una visita agli animali della fattoria. Mentre alle ore 11:00, presso il gazebo nella piazza principale di Spiazzi, il naturalista Stefano Azzolini condurrà un laboratorio sulla creazione di un erbario, spiegando come raccogliere e conservare fiori e piante del Monte Baldo.
Nel pomeriggio, alle 14:30, una camminata guidata dal CTG Baldo partirà da Spiazzi per arrivare alla cantina Dos dei Caporai, dove alle 16:30 si terrà lo spettacolo teatrale “La leggenda dei tre gobbi”, di Altri posti in piedi con la regia di Noemi Valentini.
Gli Aperibaldo della domenica si svolgeranno dalle 10:00 alle 18:00 presso la cantina Monte Cimo, con visita guidata, passeggiata nei vigneti e degustazione di vini accompagnati da un tagliere, e alle 17:00, presso la cantina Dos dei Caporai per un assaggio di vini con tagliere.
Scopribaldo promette un fine settimana indimenticabile, in grado di coniugare la natura, la cultura e i sapori del Monte Baldo. Un’occasione per scoprire (o riscoprire) le bellezze di un territorio unico, attraverso un’esperienza autentica e coinvolgente.
Per informazioni, costi e prenotazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento: www.marchiodelbaldo.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti
Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti
Revetro: un progetto trasparente… Le campane del vetro inclusive, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Verona, approderanno in tutte le circoscrizioni. L’iniziativa, che prevede visori di realtà virtuale sulla nuova vita di questo materiale, è
Quasi 315mila veneti sono in povertà energetica. La stragrande maggioranza di artigiani e piccoli commercianti della nostra regione - pari a 210mila operatori - il caro bollette lo paga due volte. CGIA Mestre, 11.4.26
Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI SULLA SICUREZZA URBANA, CON ARRESTO PER DROGA E DENUNCE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI EDIFICIO
Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026
VINITALY 2026: SISTEMA ITALIA COMPATTO A SOSTEGNO DEL SETTORE
Arriva il Ballet de l’Opéra Grand Avignon con la prima nazionale di Olympiade
CAFFÈ DANTE A VINITALY AND THE CITY: DUE GIORNI DI WINE EXPERIENCE CON MONTE CIMO, PICCOLI E PIERRE GOBILLARD
NUOVE TAPPE DI VINITALY IN AFRICA, CANADA, AUSTRALIA E RADDOPPIO IN BRASILE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY
INAUGURAZIONE 58° VINITALY (VERONAFIERE, 12-15 APRILE) DICHIARAZIONI CERIMONIA INAUGURALE IN ORDINE DI INTERVENTO
PROCLAMATI I 21 NUOVI BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA DEL 53° PREMIO ANGELO BETTI
104° Arena di Verona Opera Festival 2027, 11 giugno - 11 settembre. L’ inaugurazione, dedicata al bicentenario di Ludwig van Beethoven (1770-1827.) Storico ritorno del balletto in Arena, dopo 34 anni. Da fine aprile, prevendite aperte per l’opera festiva
Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up