Pubblicit

Sabato 29 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-28 Ddl Agroalimentare: Coldiretti, passo storico, per difendere filiera da 707 mld VANTINI: "Verona al terzo posto per valore della dop economy in Italia" 2025-11-28 PanettOlio Bonamini, Illasi, Verona, in gara a Roma, ad Olea dulcis 2025, Festival del “Panettone Mximo” 2025-11-28 Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo” su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit 2025-11-28 MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’ 2025-11-28 IMPORTANTE RECUPERO DI UN BENE STORICO DELLA CITTA’: SACELLO RUPESTRE DEI SS. NAZARO E CELSO A VERONETTA. 2025-11-28 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI STRAORDINARI SU BICI ELETTRICHE ATE. UTILIZZATO IL BANCO-PROVA DELLA MOTORIZZAZIONE PER LE VERIFICHE IN TEMPO REALE SULLE VELOCITA' E SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE 2025-11-28 Finale regionale Oscar Green: lunedì 1 dicembre, la cerimonia di premiazione degli innovatori under 35 di Coldiretti. Quattro giovani veronesi tra gli agricoltori, in sfida, a Montebelluna, Treviso. 2025-11-28 Sono trascorsi 10 anni dalla fondazione della Pietro Casagrande Onlus, oggi ETS. 2025-11-28 Presentato al Festival dell'Economia della Cultura a Viterbo il Metacluster CR.EU. 2025-11-28 Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”, Bologna, riconosciuto tra gli American Express Travel 2025 Card Member Favorite Hotels 2025-11-28 DA BBB AD A: MIGLIORA IL RATING ESG DI AGSM AIM 2025-11-28 Babbo Lake 2025. La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda 2025-11-28 PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3 2025-11-28 VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE” 2025-11-28 IV European Pellet Forum, per la prima volta, in Italia. Energia dal legno e Transizione energetica: Verona diventa capitale europea del pellet. A Progetto Fuoco 2026, il Forum internazionale, che riunisce imprese, istituzioni e stakeholder, a Veronafiere
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 8 Ottobre 2024
Seconda edizione di Scopribaldo: un autunno ricco di natura, cultura e gastronomia

Torna i giorni 11, 12 e 13 ottobre, per la sua seconda edizione, l’atteso evento Scopribaldo, organizzato dall’associazione Marchio del Baldo e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto SC.RI.G.N.O. (Scommettere sulle Risorse naturali per Generare Nuove Opportunità). Questa iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un turismo consapevole e sostenibile, offrendo una vasta gamma di attività che permettono di esplorare e valorizzare il territorio del Monte Baldo, una delle perle naturali del Veneto.
Grazie alla sinergia con un appuntamento ormai storico, la Festa dei Prodotti del Baldo, che si terrà a Spiazzi di Caprino Veronese il 12 e 13 ottobre, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del Baldo attraverso una serie di attività, spettacoli e laboratori pensati per tutte le età e i gusti.
Gli stand gastronomici gestiti dalla Proloco di Caprino Veronese e dall’Associazione Alpini di Spiazzi offriranno un’ampia scelta di vini, birre artigianali e piatti tipici preparati con prodotti locali certificati dal Marchio del Baldo. Un ringraziamento particolare va ad Anna Brunelli della Proloco di Caprino Veronese, il cui impegno ha contribuito al successo dell’evento.
Programma degli appuntamenti
Venerdì 11 ottobre alle ore 18:00 presso il giardino di Casa Biasi a Pesina di Caprino Veronese si terrà lo spettacolo teatrale “Se te ghe fussi ti”, della compagnia Altri posti in piedi, con la regia di Marco Pomari.
Sabato 12 ottobre vedrà aperta tutto il giorno (dalle 11:00 alle 18:00) la cantina Dos dei Caporai, che proporrà un Aperibaldo con degustazioni di vini accompagnate da un tagliere di prodotti tipici.
Nel pomeriggio, alle ore 16:00, si terrà un laboratorio in Piazza a Spiazzi, durante il quale adulti e bambini potranno creare la propria tela cerata con la cera d’api del Baldo, ricavandone un’ottima soluzione per conservare gli alimenti in modo ecologico.
Alle 18:00, presso Birra Monte Baldo, sarà possibile partecipare a una visita guidata con degustazione di quattro birre artigianali.
Durante tutta la giornata, la Festa dei Prodotti di Spiazzi vedrà la partecipazione di sette produttori locali, che offriranno degustazioni e laboratori dedicati ai prodotti tipici del Monte Baldo, tra cui formaggi, vini, miele e manufatti artigianali.
Domenica 13 ottobre, il programma continua con esperienze dedicate ai più piccoli e alle famiglie: dalle 9:30 alle 16:00 presso la fattoria didattica La Val delle Strie, “Alla scoperta della Selva dei Draghi” si propone come un’avventura unica che include la ricerca delle uova di drago, una mini escape room e una visita agli animali della fattoria. Mentre alle ore 11:00, presso il gazebo nella piazza principale di Spiazzi, il naturalista Stefano Azzolini condurrà un laboratorio sulla creazione di un erbario, spiegando come raccogliere e conservare fiori e piante del Monte Baldo.
Nel pomeriggio, alle 14:30, una camminata guidata dal CTG Baldo partirà da Spiazzi per arrivare alla cantina Dos dei Caporai, dove alle 16:30 si terrà lo spettacolo teatrale “La leggenda dei tre gobbi”, di Altri posti in piedi con la regia di Noemi Valentini.
Gli Aperibaldo della domenica si svolgeranno dalle 10:00 alle 18:00 presso la cantina Monte Cimo, con visita guidata, passeggiata nei vigneti e degustazione di vini accompagnati da un tagliere, e alle 17:00, presso la cantina Dos dei Caporai per un assaggio di vini con tagliere.
Scopribaldo promette un fine settimana indimenticabile, in grado di coniugare la natura, la cultura e i sapori del Monte Baldo. Un’occasione per scoprire (o riscoprire) le bellezze di un territorio unico, attraverso un’esperienza autentica e coinvolgente.
Per informazioni, costi e prenotazioni, visitare il sito ufficiale dell’evento: www.marchiodelbaldo.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Da BBB ad A: migliora il rating ESGe di AGSM AIM
Un francobollo di Poste Italiane ricorderà Umberto Veronesi, medico scienziato e umanista (1925-2016)
IV European Pellet Forum, per la prima volta, in Italia. Energia dal legno e Transizione energetica: Verona diventa capitale europea del pellet. A Progetto Fuoco 2026, il Forum internazionale, che riunisce imprese, istituzioni e stakeholder, a Veronafiere
VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE”
PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3
Babbo Lake 2025. La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda
DA BBB AD A: MIGLIORA IL RATING ESG DI AGSM AIM
Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”, Bologna, riconosciuto tra gli American Express Travel 2025 Card Member Favorite Hotels
Presentato al Festival dell'Economia della Cultura a Viterbo il Metacluster CR.EU.
Sono trascorsi 10 anni dalla fondazione della Pietro Casagrande Onlus, oggi ETS.
Finale regionale Oscar Green: lunedì 1 dicembre, la cerimonia di premiazione degli innovatori under 35 di Coldiretti. Quattro giovani veronesi tra gli agricoltori, in sfida, a Montebelluna, Treviso.
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI STRAORDINARI SU BICI ELETTRICHE ATE. UTILIZZATO IL BANCO-PROVA DELLA MOTORIZZAZIONE PER LE VERIFICHE IN TEMPO REALE SULLE VELOCITA' E SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE
IMPORTANTE RECUPERO DI UN BENE STORICO DELLA CITTA’: SACELLO RUPESTRE DEI SS. NAZARO E CELSO A VERONETTA.
MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’
Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo” su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up