TRADIZIONE, CULTURA E COMUNITÀ: LA 546° FESTA DI SAN ROCCO 2025 A QUINZANO
Dal 12 al 17 agosto 2025, il quartiere di Quinzano, nella Circoscrizione 2^ – Nord Ovest, ospiterà la 546ª edizione della storica Festa di San Rocco, uno degli appuntamenti più longevi e sentiti della tradizione veronese.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato San Rocco, si svolge con il patrocinio della Circoscrizione 2^ e propone un ricco programma di appuntamenti religiosi, culturali, musicali e gastronomici.
Ogni sera, dalle ore 19.00, la cucina proporrà specialità della tradizione locale, come risotto al tastasal, bigoli con ragù di musso, polenta con luccio, carne salà cruda o cotta con polenta e grigliata di carne.
Celebrazioni e momenti istituzionali
Il momento centrale sarà sabato 16 agosto alle ore 10.30, con la Santa Messa nella chiesa di San Rocco e la consegna del tradizionale Premio San Rocco (54ª edizione), assegnato quest’anno al Centro Pastorale Immigrati per l’impegno profuso a favore della comunità.
Cultura, musica e tradizioni
Nel corso della manifestazione, il pubblico potrà assistere a concerti e serate danzanti con artisti e gruppi locali, oltre a visitare la mostra del pittore Giancarlo Molinari (inaugurazione martedì 12 agosto alle ore 19.00 presso la Sala del Rettore).
La Festa di San Rocco è aperta a tutta la cittadinanza e si conferma un appuntamento di grande valore storico e culturale per Verona, capace di coniugare devozione, convivialità e partecipazione comunitaria.