 |
|
|
Gioved 16 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 14 Settembre 2025 |
Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi
Verona, 13 settembre 2025
Tosse secca, respiro sibilante e dispnea. Sono questi i principali sintomi con cui l’asma si manifesta in età pediatrica. Nel coglierli è fondamentale il ruolo non solo dei genitori, ma anche di insegnanti e allenatori sportivi che seguono bambini e ragazzi. Con una prevalenza stimata tra il 9,5 e il 10,5% della popolazione infantile, è la più frequente malattia cronica dell’età pediatrica. Di pneumologia pediatrica si è parlato a Verona durante il congresso nazionale che si è concluso oggi e che ha avuto il prof Giorgio Piacentini come coordinatore scientifico.
Allergeni e virus i fattori di rischio. L’asma in età pediatrica si manifesta con sintomi che possono andare dalla tosse secca al respiro sibilante o all’affanno, soprattutto sotto sforzo. Si manifesta in diversi periodi dell’anno, con una stagionalità che può essere influenzata dalla concentrazione ambientale di allergeni, quali ad esempio pollini, acari, muffe, o dall’esposizione ad agenti infettivi, in particolare virus, che possono rappresentare dei fattori scatenanti la sintomatologia.
L’asma pediatrica si cura. Una corretta gestione terapeutica con i farmaci attualmente disponibili porta nell’assoluta maggioranza dei casi ad un elevato livello di controllo della patologia e, di conseguenza, mantenimento della qualità della vita e possibilità di continuare senza significative limitazioni le attività quotidiane, incluso la pratica sportiva, dei bambini e degli adolescenti con asma. La cura dell’asma coinvolge i diversi livelli della specialistica pediatrica dal pediatra di libera scelta ai reparti specialistici specificamente dedicati a questa problematica presso i principali ospedali.
Centro regionale per l’asma Aoui. L’Azienda ospedaliera ospita il Centro Regionale Specializzato per l’Asma che offe a questi bambini le più avanzate tecniche diagnostiche e i trattamenti terapeutici più aggiornati, anche con farmaci biologici di ultima generazione qualora indicati.
Congresso nazionale a Verona. Verona è stata teatro del 29° Congresso nazionale della Società italiana per le malattie respiratorie infantili – Simri – dall’11 al 13 settembre. L’evento ha riunito i principali esperti nazionali ed una significativa delegazione di specialisti provenienti da altri paesi europei ed extra-europei. I professionisti si sono confrontati in un dialogo scientifico sui temi di maggior rilievo relativi alle problematiche legate alle patologie respiratorie del bambino, quale l’asma bronchiale.
Prof Giorgio Piacentini, direttore Uoc Pediatria C e coordinatore del congresso: “In caso di comparsa di sintomi suggestivi di asma, i genitori devono rivolgersi al più presto al pediatra curante che, valutando la situazione clinica, deciderà se è opportuno attenzionare il paziente ad un centro specialistico. Di fronte ad una diagnosi di asma è importante che i genitori e i pazienti vengano correttamente informati sulla patologia e istruiti sulla corretta gestione terapeutica, che deve essere correttamente eseguita e monitorata nel tempo per valutare il livello di controllo sulla patologia. In questo modo si garantisce una migliore condizione respiratoria agli adulti di domani”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI | HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE. | GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI | VINITALY CHIUDE LA 58ª EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI | Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella | UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” | VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI” | I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di Comunità dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. | Repubblica di San Marino, una “Rosa”, su una moneta da 10.-€, in cu-ni, millesimo 2026 fior di conio… | Agromafie: Coldiretti, legge Caselli, per la tutela filiera agroalimentare da 707 miliardi. Salvan: ”Norma lo scudo per la Dop Economy veneta” | UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente | Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro | Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|