Biblioteche d’impresa: cultura, identità e welfare per il futuro del lavoro. Grande partecipazione, a Verona, alla masterclass dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, nella cornice della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa
“Verona, 2 dicembre 2025 — Si è svolto con grande interesse e partecipazione l’incontro “La Biblioteca Aziendale: un laboratorio di cultura, identità e partecipazione”, organizzato dall’associazione Osservatorio Monografie d’Impresa APS, venerdì 21 novembre 2025 nel Polo Universitario Santa Marta. L’evento, inserito nel calendario della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, ha indagato il valore strategico delle biblioteche aziendali come strumenti di condivisione del sapere interno e di welfare culturale, evidenziando come la conoscenza, quando resa accessibile, possa generare benessere organizzativo, dialogo – anche intergenerazionale - e coesione identitaria all’interno delle imprese.
La biblioteca d’impresa — si è sottolineato durante la masterclass — smette di essere un semplice archivio per configurarsi come uno spazio di partecipazione, un laboratorio culturale in grado di allineare i valori dell’impresa, con quelli delle persone che la vivono ogni giorno, favorendo la costruzione di una “lingua comune” e la crescita diffusa della cultura aziendale, anche in relazione con stakeholder esterni. Dopo i saluti istituzionali di Federica Franzoso, dirigente delle Case del Made in Italy per Veneto e Friuli Venezia Giulia - Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha introdotto il tema Antonio Calabrò, presidente Museimpresa e direttore Fondazione Pirelli, seguito da Francesco Barone – funzionario del Ministero della Cultura, bibliotecario professionista e ricercatore, che ha sviluppato un excursus teorico-pratico sulle valenze sociali e culturali delle biblioteche nel corso dei secoli e, nel dettaglio e all'attualità, di una biblioteca aziendale. Casi di studio presentati. Silvia Giugno – Fondazione Dalmine Tenaris SA Multinazionale metalmeccanica con biblioteca industriale di circa 10.000 volumi, catalogata in OPAC - OPAC SBN. Giovanni Catania – amministratore Prodeco Pharma Srl - Azienda produttrice di fitofarmaci, che ha al suo interno, per i collaboratori, una "biblioETICA", per promuovere la cultura e il dialogo interpersonale. Jacopo Poli, ad di Poli Distillerie Srl, che sulla cultura della distillazione, nel corso dei secoli ha creato un importante corpus bibliotecario specializzato. La masteclass è stata coordinata dal presidente dell'Osservatorio Mariano Diotto, Brand Strategy e Neuromarketing Specialist, che ha guidato la conversazione mettendo in relazione gli aspetti culturali e identitari con quelli della strategia di comunicazione d’impresa. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: Casa del Made in Italy Venezia, Camera di Commercio di Verona, IUSVE, Museimpresa, Assocarta. Disponibile ora online. Il video completo della masterclass è stato pubblicato sul sito www.monografieimpresa.it, con l’obiettivo di proseguire la divulgazione dei temi emersi e offrire alle imprese un modello ispirazionale concreto. Ente promotore: Osservatorio Monografie d’Impresa APS - Associazione di Promozione Sociale, Ente del Terzo Settore, impegnata nella ricerca e valorizzazione delle forme di narrazione d’impresa, con particolare attenzione al brand storytelling e alla costruzione dell’identità aziendale. Attraverso attività scientifiche, formative e divulgative, l’Osservatorio promuove la conoscenza delle buone pratiche di comunicazione e cultura d’impresa come strumenti di relazione e sostenibilità sociale”. Un convegno interessante, per chi fa impresa e per chi all’impresa intende avvicinarsi – non trascurando il lato cultura, che, spesso, è offerta dal libro – vedendo, in essa, motivo di vita, ma, anche elemento essenziale, per la creazione di valore, di ricchezza e di benessere, per la società.
Pierantonio Braggio