EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA
Si è svolto venerdì 12 dicembre, a Palazzo Barbieri, l’incontro richiesto unitariamente dalle sigle sindacali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e UGL Chimici con la Provincia di Verona e i Comuni di Verona e Isola Rizza. Presenti, oltre ai rappresentanti sindacali, il Sindaco di Verona Damiano Tommasi, l’assessore al Lavoro Michele Bertucco, la Sindaca di Isola Rizza Vittoria Calò e il consigliere provinciale con delega alle politiche per il lavoro Francesco Casella.
Il cuore della discussione è stato l’imminente cambio d’appalto che, a partire dal primo marzo 2026, comporterà il trasferimento dell’intera attività logistica, attualmente distribuita tra gli stabilimenti di Verona e Isola Rizza, verso una nuova sede a San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova.
Sono emerse le preoccupazioni per i lavoratori che saranno costretti a spostarsi a circa 50km di distanza con pesanti disagi logistici e familiari che dovranno affrontare per raggiungere la nuova sede, per il futuro degli immobili che ospitano l’attività e in generale per il futuro di una delle aziende storiche di Verona che negli ultimi anni ha visto un rapido ridimensionamento: meno 500 unità negli ultimi sei anni.
Le amministrazioni comunali e provinciale, oltre a condividere le preoccupazioni occupazionali, sociali ed economiche esposte dalle sigle sindacali, si sono impegnate a contattare la parte datoriale per un confronto sul presente e sul futuro dell’azienda.