Pubblicità

Venerdì 7 Agosto 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Venezia Sette
2020-08-05 PARTE IL RECUPERO DI FORTE SAN PROCOLO. L'11 AGOSTO ASSEMBLEA PUBBLICA PER PRESENTARE IL PROGETTO AI CITTADINI. SINDACO: "TRASFORMIAMO LE IDEE IN FATTI" 2020-08-05 I RAGAZZI DI ‘CI STO? AFFARE FATICA!’ METTONO A NUOVO LE PANCHINE DI PIAZZA LIBERO VINCO 2020-08-05 CAPITALE CULTURA. VERONA TRA LE 28 CANDIDATE UFFICIALI. SINDACO: "LA GARA E' PARTITA, SIAMO CONSAPEVOLI DELLE NOSTRE POTENZIALITA'" 2020-08-05 DALL’ARENA A CASTELVECCHIO, LA CITTA’ ATTRAVERSO I VIRTUAL TOUR 2020-08-05 Acque Veronesi - Consorzio Tutela Vini Valpolicella 2020-08-04 BACINO PADANO, IL BLOCCO DEGLI EURO 4 DIESEL SLITTA AL 1° GENNAIO 2021. ASS. ALL'AMBIENTE: "ACCOLTE LE MIE RICHIESTE MA NON E' SUFFICIENTE. AI CITTADINI SERVE PIU' TEMPO" 2020-08-04 CAMPAGNA ANTIZANZARE. INIZIATO L'ULTIMO CICLO DI BONIFICHE, OLTRE 200 MILA CADITOIE TRATTATE. SEMPRE ATTIVO IL NUMERO VERDE 2020-08-04 ALLA GAM DAL 6 AGOSTO NUOVI APPUNTAMENTI GRATUITI ALLA SCOPERTA DELL’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA 2020-08-03 POLIZIA LOCALE: TANGENZIALE SUD BLOCCATA PER FUORIUSCITA DI UN AUTOCARRO 2020-08-03 TRASPORTO ABUSIVO DI MERCE PER LA ROMANIA, MULTA DI 5 MILA EURO A CONDUCENTE ROMENO 2020-08-03 FERMATO PER ECCESSO DI VELOCITÀ E GUIDA IN STATO D'EBBREZZA REAGISCE AGLI AGENTI E VIENE ARRESTATO 2020-08-03 FIERACAVALLI 2020: IL MONDO EQUESTRE RIPARTE DA VERONA 2020-08-01 Itinerari alla scoperta di Verona: sui passi di Giulietta 2020-08-01 POLIZIA LOCALE: GRAVE INCIDENTE TRA AUTO E BICICLETTA. IN RIANIMAZIONE IL CICLISTA 2020-08-01 PONTE NUOVO. MARTEDì SENSO UNICO VERSO PIAZZA SAN TOMASO
ADIGE TV: Home Venezia Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Giovedì 9 Novembre 2017
Fino al 28 gennaio a Palazzo Ducale la mostra Porto Marghera 100

Una grande esposizione che racconta la nascita e lo sviluppo di Porto Marghera, uno dei più importanti poli produttivi e commerciali d’Europa, con l’obiettivo di ricordare il passato in chiave futura. E' stata inaugurata nei suggestivi ambienti dell'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, la mostra Porto Marghera 100, una delle iniziative fulcro legate alle celebrazioni dei cento anni del polo industriale (1917-2017) per illustrare il ruolo chiave che Porto Marghera esercitò sul territorio di Venezia e della terraferma oltre che sulla storia produttiva, economica, sociale e culturale.

La mostra mette in scena un racconto nuovo in cui la voce narrante è il linguaggio dell’arte contemporanea, che per la prima volta entra a Palazzo Ducale. Le parole chiave della narrazione sono le materie prime: acqua, carbone, ferro, chimica, plastica, tessile, vetro. A ciascun materiale è stata dedicata una stanza dell’Appartamento del Doge e per ogni stanza è stata scelta un’opera altamente rappresentativa del lavoro e della ricerca artistica contemporanea sul materiale individuato.

Il percorso espositivo si snoda tra le opere di alcuni degli artisti più importanti sulla scena internazionale contemporanea, molte delle quali portate per la prima volta a Venezia: Jannis Kounellis, Pino Pascali, Gilberto Zorio, Tony Cragg, Mario Merz, Daniel Spoerri e poi ancora Cagnaccio di San Pietro, Emilio Vedova, e i più giovani Julia Mangold, Anne-Karin Furunes, Sissi e Colombo Manuelli.

Le opere sono associate a fotografie storiche e autoriali contemporanee; una sezione è dedicata al cinema. Documenti storici, sequenze fotografiche, pubblicità e alcuni montaggi d’epoca provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce di Cinecittà rappresentano il fermento di uomini e prodotti che animò il sito fino allo scorcio degli anni Settanta.

“Abbiamo voluto costruire un progetto che fosse resistente nella memoria delle persone – hanno spiegato i curatori - puntando sull’aspetto evocativo simbolico e su quello documentale fotografico. L’arte svolge una funzione sociale e diventa strumento di comprensione e di conoscenza”.

Porto Marghera 100 sarà visitabile dal 4 novembre 2017 al 28 gennaio 2018.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Venezia
VeniceMarathon charity program: presentato al Municipio di Mestre il bilancio della maratona solidale 2017
Premio Festa di San Marco: disponibile il modulo online per segnalare “Le eccellenze veneziane e metropolitane”
Teatri di Carnevale tra gioco e ironia, tradizione e irriverenza
Presentata l'edizione del 2018 del Carnevale di Venezia
Le iniziative per il Giorno della Memoria 2018
Sicurezza della navigazione in Laguna: la Giunta approva uno schema di accordo con Prefettura, Autorità di Sistema Portuale e Provveditorato Opere Pubbliche per il monitoraggio delle bricole
Regali solidali al Mercatino della Casa del Volontariato
Giovedì presentazione del nuovo itinerario ciclabile Gazzera - Mogliano
Giovedì alla biblioteca del Centro civico alla Favorita la conferenza “Tra umorismo e cinema: Pirandello”
Protezione civile: mercoledì 29 novembre prova sirene a Marghera
Una poltrona per due e mezzo: i giovani a teatro pagando meno di uno spritz!
MALTEMPO SUL VENETO. LA REGIONE DICHIARA LO STATO DI CRISI
Il tributo del teatro La Fenice al centenario di Porto Marghera
LA PIU' GRANDE SOCIETA' DI CROCIERE DEL LUSSO AL MONDO
Presentazione del libro: Russia è follia: un viaggio nella letteratura Russa ai confini del normale.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03