Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 16 Ottobre 2021
RECUPERO EX SCALO MERCI. PRESENTATO 'PARCO ARENA', IL CONCEPT VINCITORE DEL BANDO FS.

Si chiama Parco Arena il concept sul quale sarà realizzata la trasformazione dell'ex Scalo Merci in uno dei più grandi parchi d'Europa. Un immenso polmone verde che cambierà il volto della città, ne alzerà gli standard qualitativi e ricucirà i quartieri oggi divisi dai binari.


E' il progetto presentato da Signa Group, sviluppatore immobiliare tra i più importanti d’Europa, che si è aggiudicato la gara indetta lo scorso gennaio da Ferrovie dello Stato per la trasformazione dell'area dell'ex Scalo Merci di Porta Nuova. E' di Signa Group il concept progettuale che meglio corrisponde ai criteri definiti nel Masterplan elaborato da Comune, Regione e Ferrovie dello Stato per i 450 mila metri quadrati dell’area. Una società leader nella progettazione di rigenerazioni urbane, tra cui anche spazi ferroviari e stazioni,
la cui solidità è garanzia per la realizzazione dell’intervento nei tempi e con le indicazioni stabilite. Spetta al vincitore infatti redigere la documentazione necessaria a completare l’iter di variante urbanistica per realizzare le opere, e il concept ne rappresenta il primo fondamentale passo.

Sarà ora la concertazione tra istituzioni, in primis Comune, Regione e Ferrovie dello Stato, a dialogare con i professionisti incaricati da Signa per definire nel dettaglio il progetto del grande parco, fermo restando le destinazioni e le volumetrie stabilite nel Masterplan.

Anche i cittadini saranno coinvolti nel processo partecipativo, in virtù di una progettazione basata sulla persona e sui suoi bisogni e di un'area la cui gestione non potrà prescindere dalla presenza al suo interno di associazioni e realtà veronesi.

Elementi qualificanti del concept sono la sostenibilità, che va oltre l'efficienza energetica per abbracciare tutte le risorse di energia pulita; la connessione nord-sud della città non solo attraverso il parco ma anche attraverso nuovi percorsi ciclopedonali e larghi camminamenti in stile 'promenade', a vantaggio anche della fiera e della zona produttiva di Verona sud; il mix di funzioni che renderanno l'area viva, vissuta e sicura tutte le ore del giorno.

La parte edificata, che occuperà solo il 14 per cento della superficie totale, sarà funzionale al parco stesso, un contributo volumetrico necessario per la sostenibilità economico finanziaria dell'opera ma anche il presidio dell'intera area verde, le cui funzioni risponderanno alla vision complessiva del progetto.

Signa Gruop ha immaginato l'area come un grande ovale verde, a nord la stazione di Porta Nuova che con l'Alta Velocità sarà sdoppiata e unita attraverso una grande piazza ipogea al di sotto delle infrastrutture per collegare i quartieri; a sud il Fondaco', ovvero uno spazio dove delocalizzare servizi per liberarli da luoghi non più funzionali, anche in via temporanea; all'interno tante e diverse attività da definire durante la fase partecipativa, insieme alla loro gestione; tutto intorno un anello circolatorio per rendere più veloce e meno impattante il traffico veicolare di attraversamento interno al parco e di arrivo alla nuova stazione di Verona Porta Verde.

Ora si punta a tradurre in variante urbanistica il contenuto del concept e, se possibile, anticipare i tempi di realizzazione dell'opera a prima del 2026, termine fissato dall'Amministrazione quando Verona sarà città olimpica.

D'altronde l'elemento 'velocita' sta a cuore al Comune quanto agli investitori, che hanno scelto Verona sia per la posizione strategica a livello europeo ma soprattutto per le importanti potenzialità di crescita economico e turistica del suo tessuto che aumenteranno con la realizzazione delle linee ferroviarie dell'Alta Velocità/Alta Capacità.

Ad una settimana esatta di distanza dall'annuncio con FS del vincitore del bando, oggi l'illustrazione del concept in sala Arazzi. Presenti il sindaco Federico Sboarina, gli assessori alla Viabilità Luca Zanotto e alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala, Heinz Peter Hager di Signa Group e l'architetto Manuela Panzini di Supernova, partner di Signa a Verona. Il progetto di riqualificazione, vinto dal Gruppo Signa, attivo in tutta Europa, intende rivitalizzare l’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Nuova, con un investimento di grande qualità per la comunità veronese.


"Oggi c’è l’operatore economico - ha detto il sindaco- ed è il più grande sviluppatore immobiliare a livello europeo, una garanzia di solidità, che non solo certifica l’attrattività del territorio nonostante il contesto storico legato alla pandemia, ma che ci permette di dare avvio al conto alla rovescia per la realizzazione dell’opera. La deadline resta il 2026, ma non escludo che vista la velocità con cui abbiamo impostato il processo di recupero dell'area e il livello dell'investitore, si possano addirittura anticipare i tempi. Si entra ore nel vivo di ciò concretamente diventerà il grande parco urbano tra il centro e Verona sud. Mi preme sottolineare che il contributo edificatorio sarà non solo necessario per la sostenibilità economico finanziaria dell'opera, ma sarà legato alle funzioni del parco e alla filosofia alla base del progetto. Una visione capovolta rispetto a quanto accaduto in passato".


“Tanta è la motivazione nell’affrontare questo nuovo percorso - dichiara Heinz Peter Hager, Presidente di Signa Italia - siamo convinti che mettendo a disposizione la nostra esperienza, voglia di fare, competenza e pragmatismo, riusciremo a rivitalizzare insieme al nostro partner Supernova, un’area abbandonata in zona centrale di Verona. L’obiettivo è valorizzare il potenziale dell’alta velocità: nel 2026 Verona potrà essere connessa con Milano in soli 40 minuti, con Venezia in soli 35 minuti, Roma sarà raggiungibile in poco meno di 2 ore e Monaco di Baviera in circa 3 ore. Il gap d’investimento immobiliare su Verona è notevole, e questa sarà un’iniziativa immobiliare capace di sviluppare la città nel suo insieme” - ha aggiunto Hager-. Signa ad oggi opera in tutta Europa e non solo, il filo rosso tra i vari progetti è quello di sviluppare e rafforzare le realtà in cui investiamo. L’Amministrazione Comunale e tutti i cittadini troveranno in noi un partner solido, disponibile e realmente capace di creare un valore aggiunto per tutta la comunità. In futuro attiveremo un ufficio anche a Verona, così da poter seguire passo dopo passo tutte le fasi di realizzazione di questo nuovo e motivante progetto", ha concluso Hager.

“La collaborazione con il sindaco, l’amministrazione comunale e la cittadinanza sarà fondamentale. Il progetto vincitore si qualifica per la ricerca della sostenibilità e per una progettazione che si basa sulla persona e sulle sue esigenze“ - dichiara l’architetto Panzini- .Il team del progetto si compone di importanti professionisti europei ma anche di studi locali, a garanzia di un progetto che contempli la veronesità tra le sue caratteristiche e in cui i veronesi si riconoscano. A ciò contribuirà la forma partecipativa scelta per discutere e analizzare i dettagli del concept prima di trasformarli nel progetto definitivo".


"Abbiamo dato all'opera un'accelerata fuori dall'ordinario - ha detto Segala-. Una velocità che torna utile anche all'operatore economico che si è aggiudicato la gara indetta da FS. Ora si torna al tavolo per redigere la variante urbanistica. I presupposti sono quelli stabiliti nel masterplan, le linee guida saranno rispettate cercando di portare tutte le migliorie possibili. Già dai prossimi giorni entreremo nel dettaglio del concept progettuale, si procederà con un percorso di interesse turistico regionale, su più livelli contemporaneamente a vantaggio delle tempistiche. Ora a correre insieme a Comune, Regione e FS c'è anche Signa Group. Su questo grande progetto abbiamo 'scollinato', la dimostrazione viene anche dal collega assessore di Bolzano che mi ha chiesto come abbiamo fatto ad arrivare fin qui con tanta velocità, mentre loro sono ancora fermi".


Sul fronte Viabilità è intervenuto il vicesindaco e assessore delegato: "I punti di forza della riconversione a parco urbano dell’ex scalo merci, e la creazione di una nuova polarità urbana adiacente alla realizzazione di una nuova stazione ferroviaria ai margini della Fiera, vanno ricercati in una nuova permeabilità tra i quartieri nord/sud oggi divisi dalla ferrovia. Le linee di intervento del PUMS evidenziano quanto sia necessario riconfigurare anche viabilisticamente questo grande spazio urbano, che diventerà un nuovo centro di polarità, grande parco vivo inserito nella rete cittadina".


Signa Gruop. Fondato nel 1999 a Innsbruck, è una holding industriale e di partecipazione europea con un volume complessivo di sviluppo pari a 9 miliardi di euro. Società leader in Europa nello sviluppo immobiliare, trova nello sviluppo urbano responsabile e nella persona al centro i principali valori. Attualmente è presente con progetti diversificati nelle più importanti città europee.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO
Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa
A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO
AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up