Pubblicità

Lunedì 6 Dicembre 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-12-03 DA DOMANI FINO AL 31 DICEMBRE OBBLIGO DI MASCHERINE ALL’APERTO IN TUTTO IL COMUNE, SE NON E’ GARANTITO IL DISTANZIAMENTO 2021-12-03 Sorsi e luccichii solidali… Una lodevole azione in casa di Cantina Valpolicella Negrar… 2021-12-03 Chanukkà, 8 raggi di luce - La Festa delle Luci 2021. 2021-12-03 Da lunedì 6 dicembre necessario il Green pass per viaggiare in autobus, predisposti i relativi controlli da parte di ATV con l’ausilio delle forze dell’ordine 2021-12-03 ACCESE LE LUMINARIE DI NATALE. NUOVA PIAZZA ERBE CON UN VIDEO IN 3D E NUOVI ALBERI NELLE CIRCOSCRIZIONI 2021-12-03 ROTATORIA DEFINITIVA ALL’ INCROCIO TRA VIA LUGAGNANO E VIA FERRARI 2021-12-03 AL MUSEO DI CASTELVECCHIO GLI ACQUERELLI DI ARDUINI. NUOVA ESPOSIZIONE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MAGAGNATO 2021-12-03 MUSEI CIVICI. DOMENICA 5 DICEMBRE INGRESSO AD 1 EURO 2021-12-02 FIAMMETTA BORSELLINO A VERONA. DA OGGI, ALLE SCUOLE VERDI, UN OLIVO RICORDA IL MAGISTRATO PALERMITANO. 2021-12-02 VIOLENZA SULLE DONNE. E’ ATTIVO IL NUOVO NUMERO WHATSAPP A SUPPORTO DELLE VITTIME NON UDENTI 2021-12-02 IL DRAMMA DELL’AFGHANISTAN NELL’OPERA ‘HERAT. ORA NONA’. IN MOSTRA IN MUNICIPIO FINO AL 18 DICEMBRE 2021-12-02 RITORNA PER LE STRADE DI VERONA LA MARCIA DEL GIOCATTOLO, PER SOSTENERE LA RICERCA. ISCRIZIONI ANCHE ONLINE PER LA CORSA A DISTANZA 2021-12-02 PREMIO CITTA’ DI VERONA. IN GRAN GUARDIA PREMIATE LE MIGLIORI TESI DI LAUREA DEL 2019 E 2020 2021-12-02 Verona celebra Licisco Magagnato, nel primo centenario della nascita (1921-2021). Grande ex direttore dei Musei Veronesi. 2021-12-02 Bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Cariverona, III edizione. Riguarda giovani ricercatori ed imprese, creando opportunità di lavoro.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Giovedì 21 Ottobre 2021
OTTOBRE ROSA. VENERDI’ CONCERTO JAZZ IN PIAZZA BRA E VISITE GRATUITE NELLA SEDE LILT.

Prevenzione a ritmo di jazz. Venerdì pomeriggio si svolgerà sulla scalinata di palazzo Barbieri “La prevenzione si intona meglio con il rosa e con il jazz”, concerto della Jazzset Orchestra organizzato dal Comune di Verona e da Lilt Verona per l’Ottobre Nastro Rosa 2021, il mese della prevenzione del tumore al seno.

La performance dell’ensemble diretta da Marco Ledri è solo una delle iniziative messe in campo da Lilt Verona, Lega italiana per la lotta ai tumori per sensibilizzare il mondo femminile sull'importanza della diagnosi precoce del tumore alla mammella.

La sezione veronese di Lilt, con le sedi di Verona, San Martino Buon Albergo e Sant’Anna d’Alfaedo, attraverso attività ludiche, di spettacolo e di informazione sanitaria cerca di sensibilizzare le donne del territorio alla prevenzione del tumore al seno. Attenzione e cura di se stessi è prevenzione, che passa da esami diagnostici mirati, che possono dare tranquillità a dubbi, anche per prostata e pelle, sempre gratuitamente e con medici di valore.

Va ricordato che il tumore è una patologia curabile. Nel particolare, il tumore al seno, se curato, consente una sopravvivenza dell’80% a cinque anni dall’inizio della cura. Nel 2020, nonostante la pandemia, sono stati effettuati nelle tre sedi complessivamente 161 controlli al seno, 53 dei quali hanno portato ad accertamenti ospedalieri più approfonditi. Nella scorsa campagna del Nastro Rosa, sono stati eseguiti 55 controlli con 11 accertamenti maggiori.

Istruire ad una prevenzione primaria assicura una riduzione del 20% di tumori al seno. Nel particolare evitare cibi troppo grassi, e ricchi di zuccheri semplici, con maggiore apporto di frutta e verdura, nei quali sono presenti antiossidanti. Va anche tenuto monitorato il peso, perché l’obesità è un fattore importante, soprattutto in età di menopausa, a cui va aggiunta l'importanza dell'attività fisica. Da sottolineare inoltre il ruolo nocivo dell’alcool che, per i soli tumori al seno, è imputato per una percentuale del 7%, un valore significativo.

In questi anni di Covid l’attività di prevenzione è stata complessa, come è stato difficile l’inserimento in screening. Resta fondamentale l'educazione ad una vita salubre già dall’età scolastica. Il Veneto è molto attivo in campo di prevenzione, come confermato dagli ultimi dati rilevati. Nel 2018 il 64% delle donne ha fatto uno screening mammografico, contro la media nazionale del 56%.

Durante tutto il mese di ottobre i medici volontari della Lilt saranno disponibili gratuitamente nella sede di via Isonzo 16, per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Per informazioni tel. 0458303675 www.legatumorivr.it oppure verona@lilt.it

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali Maria Daniela Maellare, la vice presidente LILT Vr Silvana Iglio e, in rappresentanza dei Medici specialisti volontari per LILT, Sante Burati.

“Anche quest’anno con Lilt abbiamo organizzato una bellissima iniziativa sulla scalinata di palazzo Barbieri – ha detto l’assessore Maellare -. Questa è uno dei tanti eventi promossi nell'ambito di Ottobre in Rosa dall'instancabile associazione e dai suoi volontari. Per tutto il mese di ottobre negli ambulatori dell'associazione si effettueranno visite gratuite, un'occasione che invito le cittadine veronesi a cogliere. Solo attraverso la prevenzione è possibile diagnosticare l’insorgere del tumore alla mammella, tranquillamente curabile se preso in tempo”.

“Sono numeri importanti quelli che ci prefiggiamo di fare ogni anno – spiega la vice presidente Iglio -. Obiettivo di Lilt è coinvolgere sempre più donne, anche quelle giovani, che non rientrano negli screening della sanità pubblica. Per questo crediamo di meritare la fiducia delle donne veronesi, rivolgendosi a noi e avere in prima battuta la risposta ai loro dubbi e parole”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MUSEI CIVICI. DOMENICA 5 DICEMBRE INGRESSO AD 1 EURO
AL MUSEO DI CASTELVECCHIO GLI ACQUERELLI DI ARDUINI. NUOVA ESPOSIZIONE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MAGAGNATO
ROTATORIA DEFINITIVA ALL’ INCROCIO TRA VIA LUGAGNANO E VIA FERRARI
ACCESE LE LUMINARIE DI NATALE. NUOVA PIAZZA ERBE CON UN VIDEO IN 3D E NUOVI ALBERI NELLE CIRCOSCRIZIONI
Da lunedì 6 dicembre necessario il Green pass per viaggiare in autobus, predisposti i relativi controlli da parte di ATV con l’ausilio delle forze dell’ordine
Chanukkà, 8 raggi di luce - La Festa delle Luci 2021.
Sorsi e luccichii solidali… Una lodevole azione in casa di Cantina Valpolicella Negrar…
DA DOMANI FINO AL 31 DICEMBRE OBBLIGO DI MASCHERINE ALL’APERTO IN TUTTO IL COMUNE, SE NON E’ GARANTITO IL DISTANZIAMENTO
DENUNCIATI DUE STRANIERI CON PATENTI FALSE
LICISCO MAGAGNATO 1921 - 2021. EVENTI E INIZIATIVE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO
LA VERONA BEAT IN UN CONCERTO SOLIDALE. DOMENICA SPETTACOLO GRATUITO IN GRAN GUARDIA
EMERGENZA FREDDO: PRONTI 264 POSTI LETTO PER L’ACCOGLIENZA INVERNALE, 50 IN PIU’ DELL’ANNO SCORSO. SERVIZIO COMUNALE ATTIVO DAL 1 DICEMBRE
Bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Cariverona, III edizione. Riguarda giovani ricercatori ed imprese, creando opportunità di lavoro.
Verona celebra Licisco Magagnato, nel primo centenario della nascita (1921-2021). Grande ex direttore dei Musei Veronesi.
PREMIO CITTA’ DI VERONA. IN GRAN GUARDIA PREMIATE LE MIGLIORI TESI DI LAUREA DEL 2019 E 2020
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up