Pubblicit

Marted 5 Luglio 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-07-04 Torna Nabucco col teatro nel teatro al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 2022-07-04 IN AUMENTO LE CONCENTRAZIONI DI OZONO NELL’ARIA. I CONSIGLI PER LA SALUTE 2022-07-03 SICCITA'. SCATTANO I DIVIETI PER L'USO DELL'ACQUA POTABILE 2022-07-03 Nuovo vescovo di Verona è mons. Pompili, già vescovo di Rieti. Il saluto del presidente di Regione Veneto, Zaia. Con Lui, “porterà frutto quanto seminato da mons. Giuseppe Zenti”! 2022-07-03 Camera di Commercio, Verona. Numeri in netta ripresa, sulla sponda veronese del Lago di Garda. 2022-07-02 Mons. Domenico Pompili è il nuovo vescovo di Verona 2022-07-01 MILANO-CORTINA 2026. PRIMO SOPRALLUOGO IN ARENA DEGLI ADDETTI AL CERIMONIALE DEL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE 2022-07-01 XII Festival degli Organi Storici Veronesi - Edizione 2022. Oltre 20 gli appuntamenti in calendario, alcuni, dei quali, ospitati anche nel centro storico di Verona. Partnership con la Società Amici della Musica. 2022-07-01 VI edizione di “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, sabato e domenica, 2 e 3 luglio 2022, e “Premio Calzolari”, a Rivoli Veronese, domenica, 10 luglio. Due territori da conoscere e da apprezzare. 2022-07-01 “OK OBBLIGO POS, MA SIANO ABBASSATI ONERI BANCARI E AUMENTATO IL CREDITO DI IMPOSTA PER GLI ESERCENTI” 2022-06-30 VERONAFIERE: SI CONCLUDE OGGI IL MANDATO DI GIOVANNI MANTOVANI ALLA DIREZIONE GENERALE 2022-06-30 ATTENZIONE AI FALSI AVVISI VIA MAIL DI NOTIFICA MULTE 2022-06-30 'IL MERCANTE DI VENEZIA' CON FRANCO BRANCIAROLI APRE IL FESTIVAL SHAKESPEARIANO. TORNANO DOPO DUE ANNI I GRANDI ALLESTIMENTI 2022-06-30 A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING 2022-06-30 ARRESTATO LADRO SERIALE DI BICICLETTE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 27 Maggio 2022
GIRO D’ITALIA 2. LA VERONA 'ROSA' NEL LIBRO DI RENZO PULIERO

Una vera e propria enciclopedia del ciclismo veronese al Giro d’Italia. È stato presentato questa mattina in sala Arazzi il libro “Verona e il Giro 1909-2021. La corsa rosa è storia d'amore e realizza i sogni”, scritto dal giornalista e grande esperto di ciclismo Renzo Puliero.

Il ricco volume, il quinto di Puliero sul ciclismo, nelle sue oltre 300 pagine racconta nel minimo dettaglio il legame tra la città di Verona e la corsa Rosa, con ritratti e le vittorie dei ciclisti veronesi nelle tappe italiane. Il tutto con bellissime foto a colori e in bianco e nero, statistiche, aneddoti, interviste ma anche le pagine dei giornali dell’epoca, da L’Arena di Verona alla Gazzetta dello Sport.

Nelle 104 edizioni raccontate sono 80 i veronesi che hanno partecipato al Giro d’Italia, conquistando tutte le maglie, dalla più prestigiosa di colore rosa alla ciclamino, passando da quella azzurra per arrivare alla nera dell'ultimo classificato. I ciclisti veronesi sono saliti 4 volte sul podio, conquistando 27 vittorie di tappa più 2 cronosquadre. Un vanto per Verona che domenica 29 ospiterà per la ventottesima volta la corsa e per la quinta volta la tappa finale con l’arrivo all'interno dell'anfiteatro.

A tre anni di distanza dall’ultimo Giro nel 2019 infatti, la città sarà teatro dell’epilogo dell’edizione probabilmente più difficile e impegnativa degli ultimi dieci anni, con una spettacolare tappa a cronometro e la passerella finale in Arena dove verrà tributato ai ciclisti il meritato applauso dalla tanta gente che, finalmente, dopo la pandemia è tornata a riempire le strade della penisola. E tra i partecipanti che entreranno nell’anfiteatro quest’anno saranno tre i veronesi: Davide Formolo, Davide Gaburro ed Edoardo Zardini.

Alla presentazione del libro sono intervenuti l’assessore allo Sport, il giornalista Renzo Puliero, il presidente del Comitato Provinciale di Verona della Federazione Italiana Ciclismo Diego Zoccatelli e lo storico dirigente veronese ed ex presidente provinciale Giuseppe Degani.

“Ringrazio Renzo Puliero per il bellissimo volume, che dà la possibilità ad appassionati e non, di fare un virtuale Giro d’Italia nell’ultimo secolo – ha detto l’assessore allo Sport -. Verona ormai è diventata parte integrante della corsa Rosa, perché ormai quasi tutti gli anni passa o arriva in città. Per certi versi il Giro d’Italia ci unisce tutti sotto la bandiera rosa, a tifare per i nostri beniamini, che praticano una disciplina nobile fatta di fatica e sacrifici”.

“Ringrazio il Comune, la Federciclismo e l’Unione Stampa Sportiva per il sostegno – ha detto Puliero -. Il quinto arrivo in Arena mi ha spinto a scrivere questo libro, che ricorda le imprese dei veronesi in città e fuori”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
IN AUMENTO LE CONCENTRAZIONI DI OZONO NELL’ARIA. I CONSIGLI PER LA SALUTE
Torna Nabucco col teatro nel teatro al 99° Arena di Verona Opera Festival 2022
Camera di Commercio, Verona. Numeri in netta ripresa, sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Nuovo vescovo di Verona è mons. Pompili, già vescovo di Rieti. Il saluto del presidente di Regione Veneto, Zaia. Con Lui, “porterà frutto quanto seminato da mons. Giuseppe Zenti”!
SICCITA'. SCATTANO I DIVIETI PER L'USO DELL'ACQUA POTABILE
Mons. Domenico Pompili è il nuovo vescovo di Verona
“OK OBBLIGO POS, MA SIANO ABBASSATI ONERI BANCARI E AUMENTATO IL CREDITO DI IMPOSTA PER GLI ESERCENTI”
VI edizione di “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, sabato e domenica, 2 e 3 luglio 2022, e “Premio Calzolari”, a Rivoli Veronese, domenica, 10 luglio. Due territori da conoscere e da apprezzare.
XII Festival degli Organi Storici Veronesi - Edizione 2022. Oltre 20 gli appuntamenti in calendario, alcuni, dei quali, ospitati anche nel centro storico di Verona. Partnership con la Società Amici della Musica.
MILANO-CORTINA 2026. PRIMO SOPRALLUOGO IN ARENA DEGLI ADDETTI AL CERIMONIALE DEL COMITATO OLIMPICO INTERNAZIONALE
Damiano Tommasi ufficialmente proclamato, oggi, 29.6.22, nuovo Sindaco di Verona.
ARRESTATO LADRO SERIALE DI BICICLETTE
A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING
'IL MERCANTE DI VENEZIA' CON FRANCO BRANCIAROLI APRE IL FESTIVAL SHAKESPEARIANO. TORNANO DOPO DUE ANNI I GRANDI ALLESTIMENTI
ATTENZIONE AI FALSI AVVISI VIA MAIL DI NOTIFICA MULTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up