Pubblicit

Domenica 23 Giugno 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-06-22 RICHIESTA SEDE DISTACCATA DIA E D.D.A. A VERONA: INCONTRO PROFICUO OGGI A ROMA TRA IL SINDACO TOMMASI E IL MINISTRO PIANTEDOSI 2024-06-22 ALL’ASSISTENTE SOCIALE TEZAZ LETIZIA SALA LA 6^ EDIZIONE DELLA BORSA DI STUDIO PERAZZOLI 2024-06-22 I PELLIGRINI DI ‘NOI CORRIAMO DA DIO’ DONANO 2 MILA EURO AL CENTRO ACCOGLIENZA MINORI - C.A.M. 2024-06-22 Inizia l’era Benamati: il giuramento e le deleghe della nuova Giunta 2024-06-22 Ultimi giorni per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-06-22 LUCIA VERONESI. LA DESINENZA ESTINTA | CA' PESARO 2024-06-22 Quarta e ultima data Calici di Jazz, arriva il travolgente GeGè Telesforo (27 giugno ore 19:30, Villa Quaranta) 2024-06-22 Premio Compasso d’Oro: la Fondazione Fedrigoni Fabriano riceve la Menzione d’onore all’ADI Design Museum di Milano 2024-06-22 Nella romantica Monteforte d’Alpone, Verona, il XII Premio “Grappolo d’Oro Clivus” a Vittorio Sgarbi. Menzione d’onore a giornalisti, a manager e ad imprenditori. Il culturale evento, a cura di Cantina di Monteforte e dell’Associazione Sportiva Dilettanti 2024-06-22 Affollata Assemblea di Coldiretti Veneto, il 19 giugno, a Treviso. 2024-06-22 Fondazione Cariverona e Bando ‘Welfare generativo’: lotta alle nuove povertà. Azioni, che soddisfino, con efficacia, i bisogni locali. 2024-06-22 “Brepona” e “Quaiara” tornano a casa, grazie a G.R. A.S.P.O. e a Coldiretti Verona. I due antichi vitigni veronesi, iscritti nel registro del Ministero, attendono l’autorizzazione regionale per la coltivazione. 2024-06-22 Verona, via Città di Nîmes e il nuovo “sottopasso”, che riaprirà, il 24 giugno, alle ore 9,30, ma, gradualmente, in fasi… 2024-06-21 MUVE Mestre Artefici del nostro tempo 2024 Mestre (Ve), Forte Marghera, Padiglione 29 21 giugno - 31 dicembre 2024 2024-06-21 LUNEDI’ INAUGURA IL NUOVO SOTTOPASSO IN VIA CITTA’ DI NIMES. MOMENTO STORICO PER VERONA, E’ LA PRIMA OPERA PUBBLICA DAL 1990
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 21 Maggio 2024
EMMA DANTE DIRIGE ‘IL TANGO DELLE CAPINERE’: DELICATO E INTENSO MOSAICO DEI RICORDI AL TEATRO CAMPLOY

Emma Dante dirige ‘Il tango delle capinere’, delicato e intenso mosaico dei ricordi,in programma il 23 maggio al Teatro Camploy alle 20.45, grande chiusura di stagione della fortunata rassegna L’Altro Teatro realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.



La regista siciliana, conosciuta e apprezzata per la capacità di portar in scena un teatro solido e carnale, che sa di arcaico e di rituale, affronta nei suoi lavori tematiche ricorrenti che riguardano le relazioni, la famiglia, la vita e la morte, la solitudine, la comunità con il caratteristico stile che usa il dialetto palermitano e le azioni degli attori portate all’eccesso sviluppando al massimo la potenza della sua poetica. Questi elementi sono ben delineati anche in questo lavoro che, nel cambio di registro, sono declinati in un’atmosfera di insolita leggerezza, frizzante e tenera.

Con Il tango delle capinere riparte da Ballarini, ultimo capitolo della fortunata Trilogia degli occhiali del 2010 con uno spettacolo che vede protagonista la danza della vita di due anziani innamorati: un uomo e una donna tornano giovani per un attimo, ripercorrendo i passaggi fondamentali della loro vita di coppia e sulle note di vecchie canzoni, festeggiano l’arrivo del nuovo anno “ballando” a ritroso la loro storia e, ricordando, si ritrovano.

Il tema centrale è l’amore, un amore limpido, lineare, senza troppi scossoni o conflitti. Lo spazio nel quale si muovono i protagonisti e il loro modo di attraversarlo è una ballata, amorosa e malinconica, dove le parole cedono il passo alla musica e i movimenti sono sempre pregni di suggestioni e di emotività familiare. Va in scena la loro quotidianità con sequenze costruite attorno a momenti delicati e coinvolgenti che danno luce ai gesti piccoli che segnano le esperienze emotive al centro di ogni esistenza: il semplice fluire del quotidiano alterna davanti agli occhi del pubblico fotografie del cammino affettivo fatto di serate davanti ad una chiassosa tv sul finire dei mondiali del 1982, piccoli litigi, atti d’amore, la nascita del figlio, la passione per il ballo che li rende complici e cementa una felicità solida e consapevole fino alle ultime ore della vita… scambi e conoscenza nei lunghi anni di relazione, che prendono vita da un baule che accoglie e lascia fuoriuscire oggetti quotidiani che parlano di un tempo lontano.



Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri, strepitosi interpreti, coppia in scena e nella vita, si muovono attraverso una narrazione affidata ai corpi che si muovono nella partitura musicale. La musica, non come contrappunto ma vero e proprio personaggio e motore della drammaturgia, passa in rassegna le canzoni di successo che hanno fatto la storia d’Italia del secondo dopoguerra con un magnetismo popolare che richiama i personaggi al rituale del ballo riportandoli indietro all’età della giovinezza e coinvolgendo profondamente il pubblico.

Uno spettacolo intimo e poetico che la regista palermitana dice essere ‘un omaggio al padre, ai ricordi dei genitori, quelli di tutti noi e alla loro generazione’.



INFORMAZIONI

Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.





Biglietti disponibili da Box Office Verona - via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154.

Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti: www.boxol.it/BoxofficeLive/it www.boxofficelive.it e www.myarteven.it



Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l'acquisto dei biglietti.

_______________________

regia Emma Dante

con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco

Luci Cristian Zucaro

produzione Atto Unico/Sud Costa Occidentale

coproduzione Emilia Romagna Teatro ERT - Teatro Nazionale, Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Teatro Biondo Palermo, Carnezzeria, Théâtre des 13 vents, Centre dramatique national Montpellier, MA scène nationale - Pays de Montbéliard

coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona, via Città di Nîmes e il nuovo “sottopasso”, che riaprirà, il 24 giugno, alle ore 9,30, ma, gradualmente, in fasi…
“Brepona” e “Quaiara” tornano a casa, grazie a G.R. A.S.P.O. e a Coldiretti Verona. I due antichi vitigni veronesi, iscritti nel registro del Ministero, attendono l’autorizzazione regionale per la coltivazione.
Fondazione Cariverona e Bando ‘Welfare generativo’: lotta alle nuove povertà. Azioni, che soddisfino, con efficacia, i bisogni locali.
Affollata Assemblea di Coldiretti Veneto, il 19 giugno, a Treviso.
Nella romantica Monteforte d’Alpone, Verona, il XII Premio “Grappolo d’Oro Clivus” a Vittorio Sgarbi. Menzione d’onore a giornalisti, a manager e ad imprenditori. Il culturale evento, a cura di Cantina di Monteforte e dell’Associazione Sportiva Dilettanti
Premio Compasso d’Oro: la Fondazione Fedrigoni Fabriano riceve la Menzione d’onore all’ADI Design Museum di Milano
Quarta e ultima data Calici di Jazz, arriva il travolgente GeGè Telesforo (27 giugno ore 19:30, Villa Quaranta)
LUCIA VERONESI. LA DESINENZA ESTINTA | CA' PESARO
Ultimi giorni per Toulouse-Lautrec al Roverella
Inizia l’era Benamati: il giuramento e le deleghe della nuova Giunta
I PELLIGRINI DI ‘NOI CORRIAMO DA DIO’ DONANO 2 MILA EURO AL CENTRO ACCOGLIENZA MINORI - C.A.M.
ALL’ASSISTENTE SOCIALE TEZAZ LETIZIA SALA LA 6^ EDIZIONE DELLA BORSA DI STUDIO PERAZZOLI
RICHIESTA SEDE DISTACCATA DIA E D.D.A. A VERONA: INCONTRO PROFICUO OGGI A ROMA TRA IL SINDACO TOMMASI E IL MINISTRO PIANTEDOSI
Una giovane allevatrice, alla guida dell’Associazione Pecora Brogna, ovino caratteristico della Lessinia. La presidente, Benedetta Bobgiovanni: “È sempre stata una passione, ora è anche un lavoro, che amo. Obiettivo, verso cui tendiamo, è tutelare questa
PULIZIA E SFALCIO SPARTITRAFFICO E ISOLE PEDONALI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up