Mercoled 31 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-31 Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore 2025-12-30 Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11. 2025-12-30 Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie 2025-12-30 Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari 2025-12-30 I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per 2025-12-30 Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona 2025-12-29 S.N.O.D.A.R - Sovrano Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto e dell’Amarone. Festeggiato il Natale 2025, nella straordinaria Pieve di San Floriano, Valpolicella, Verona 2025-12-29 Amarone Opera Prima 2026. 2025-12-29 Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona. 2025-12-29 Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026 2025-12-29 Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…”Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma 2025-12-28 Kandinsky, quando il colore si fa musica 2025-12-28 CONCERTO DI CAPODANNO 2025-12-28 A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini… 2025-12-27 Confindustria Verona: Termomeccanica e transizione energetica. Aziende veronesi, unite, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 25 Maggio 2010
Energia: uno studio Arpav anticipa il futuro

Arriva a corredo della pubblicazione dei primi dati sul Piano energetico la presentazione in Provincia dell’assessore all’Ambiente, Fabio Venturi, con i dirigenti dell’Arpav, Giancarlo Cunego e Giampoalo Fusato e la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto. Uno studio che è stato presentato un volume dedicato a tutte le fonti rinnovabili, e non, presenti sul territorio, che “fotografa i bisogni nell’area a più alto consumo energetico del Veneto”.

Un piano che ha preceduto la seconda parte degli interventi, in cui si programmeranno e pianificheranno più nel dettaglio gli interventi strutturali per ottimizzare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e il conseguente graduale miglioramento della qualità dell’ambiente. Precisa Venturi: ”Questa prima parte è l’analisi della situazione. Da qui il termine ‘fotografia’ che riguarda le peculiarità socio-economiche di cui è necessario tener conto e il consumo. Da qui prenderemo le necessarie misure per la seconda parte, più strutturale e delicata in cui si metterà l’ipoteca di quello che sarà il futuro dell’energia veronese nei prossimi dieci anni”. A fornire supporto e innovazione al progetto è la caratura di “primo piano energetico veneto”, che, come precisa lo stesso assessore regionale Coletto “servirà come punto di partenza e spunto ideale per promuovere la stessa iniziativa in tutto il territorio del nord est. C’è un coordinamento finalizzato a migliorare l’ambiente veronese e c’è già una proposta di piano approvato dalla Giunta regionale. L’iniziativa è della massima importanza perché cercherà di limitare l’impatto ambientale di ogni soluzione energetica”.

A risaltare nello studio Arpav è il fabbisogno energetico che per il 54 percento serve al comparto produttivo, mentre il 27 percento è assorbito dal terziario, che come precisa l’ingegnere Cunego dell’Arpav, è sintomo di un benessere “che si rivela in controtendenza con la grave congiuntura economica degli ultimi tempi. Significa che il Veronese è in grande fermento, non è una provincia immobile. Con questa analisi si svilupperanno gli scenari e le ipotesi di incremento delle più appropriate tecnologie compatibili alle caratteristiche del territorio: energia solare termica e fotovoltaica, da biomasse, eolica, geotermica. Il bilancio energetico provinciale è in stretta relazione con il livello di inquinamento. Ridurre il consumo significa diminuire l'impatto ambientale, ed è per questo che proponiamo l'utilizzo di fonti rinnovabili. La raccolta dei dati, aggiornati al 31 dicembre 2007, ci ha permesso di localizzare con precisione tutti gli impianti di produzione di energia del territorio”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore
Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona
I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per
Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari
Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie
Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11.
Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…”Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma
Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026
Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona.
Amarone Opera Prima 2026.
S.N.O.D.A.R - Sovrano Nobilissimo Ordine dello Antico Recioto e dell’Amarone. Festeggiato il Natale 2025, nella straordinaria Pieve di San Floriano, Valpolicella, Verona
A Betlemme, l'ospedale che unisce cristiani e musulmani. Vi opera il Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta, non guardando a confini…
CONCERTO DI CAPODANNO
Kandinsky, quando il colore si fa musica
Il Veneto è la prima grande regione del Nord, per acquisti online. CGIA Mestre, 27 dicembre 2025
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up