Gioved 30 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-30 Dall’11 giugno all’11 settembre 2027, 52 serate per l’edizione numero 104. Inaugurazione dedicata al bicentenario di Beethoven e ritorno del balletto in Arena dopo 34 anni 2026-04-30 Confimi Edilizia, Della Bella eletto il nuovo presidente. «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» 2026-04-30 Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco 2026-04-30 Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” 2026-04-30 Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società 2026-04-29 Carenza di manodopera, di personale specializzato e molto altro… Intervista a Mario Albini, Albini Group, Verona – esperto e studioso, nel mondo del lavoro e, da decenni, attivo nel campo delle spedizioni, dei trasporti e della logistica 2026-04-29 Incontri e voci nuove con ‘libri e rose’. Rassegna letteraria itinerante, dal 7 al 10 maggio a Verona. Quinta edizione del Festival letterario. Quattro giorni di incontri, con autori premiati ai Premi Strega, Campiello e Mondello, giornalisti e artisti. T 2026-04-29 Il Festival biblico porta a Verona “Il potere del limite”. Appuntamenti culturali e meditativi dall’8 al 10 maggio 2026-04-29 Riso: Coldiretti, la nostra mobilitazione al Brennero tradita dal voto. Un errore storico che colpisce l'Italia 2026-04-29 IV Verona Flower Show 2026 - Mostra Mercato di Piante Rare e Inconsuete, 2 e 3 Maggio 2026 Giardino Giusti, Verona 2026-04-29 AVESA, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE SUL PROGNO: CI SARA’ IL COLLEGAMENTO DIRETTO TRA AVESA EST E AVESA OVEST 2026-04-29 DUE AUTOMEZZI AMIA IN FORZE IN UCRAINA 2026-04-29 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 ON. TOSI (FI) INCONTRA PAPA LEONE XIV
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 15 Ottobre 2019
IL PREMIO LETTERARIO SCRIVERE PER AMORE DIVENTA FESTIVAL. IL COMUNE DI VERONA TRA I PROMOTORI DELLA 24ᵃ EDIZIONE

Il premio letterario ‘Scrivere per amore’ festeggia la sua 24ᵃ edizione diventando un Festival. Da quest’anno, la già importante manifestazione letteraria veronese, inizia il nuovo progetto di crescita sostenuto dal Comune di Verona in collaborazione con il Club di Giulietta, Fondazione Pordenonelegge e Crédit Agricole FriulAdria.



Da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre, nel cuore della città scaligera, tanti appuntamenti gratuiti, con incontri, dialoghi e conversazioni fra poesia e letteratura d’amore.



L’apertura ufficiale del Festival sarà giovedì 17 ottobre, alle 17.30 in Gran Guardia, con la presentazione del libro ‘E Susanna non vien. more e sesso in Mozart’. Leonetta Bentivoglio, coautrice del libro insieme a Lidia Bramani, ne parlerà con Nicola Pasqualicchio, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Verona. Al cinema Kappadue, alle 21.30, seguirà la proiezione del film ‘Gli ombrelli di Cherbourg’ di Jacques Demy. Introduce l’evento Alberto Scandola, docente di Storia e Critica del Cinema dell’Università di Verona.



Sabato 19 ottobre, alle 18.30, al Teatro Nuovo, è prevista invece la serata conclusiva, con la consegna del ‘Premio scrivere per amore’. Finalisti, Stefania Bertola con Divino Amore edizione Einaudi, Anne Cathrine Bomann con L’ora di Agathe, Iperborea edizioni e Romolo Bugaro con Non c’è stata nessuna battaglia, edizioni Marsilio.



Programma completo della manifestazione sul sito www.premioscrivereperamore.it e sul sito del Comune.



Il Festival è stato presentato questa mattina in Municipio dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme al presidente del Club di Giulietta Giovanna Tamassia e al direttore artistico del Premio Scrivere per amore Marco Ongaro. Presenti il direttore artistico Pordenonelegge Gian Mario Villalta, Nicola Pasqualicchio per l’Università di Verona, Laura Troisi per l’Accademia Mondiale della Poesia, Roberta Cattano per il Club Accanite Lettrici della Valpolicella e i rappresentanti di attività e associazioni sponsor dell’iniziativa.



“La 24ᵃ edizione di ‘Scrivere per Amore’ – precisa l’assessore Briani –, per impulso del Comune di Verona, diventa Festival e punta così ad accrescerne qualità e riconoscimento. Da oltre vent’anni grazie alla volontà di Giulio Tamassia e all’instancabile opera del Club di Giulietta, questo premio contribuisce a promuovere il legame tra la nostra città, la letteratura e il tema dell’amore. In questa edizione, per la prima volta, anche il Comune di Verona è parte attiva della manifestazione. Una decisione che punta a concretizzare quel progetto di regia unica voluto dall’Amministrazione per tutte le iniziative che riguardano il mito shakespeariano per cui Verona è famosa nel mondo”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società
Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia”
Ponte di Veja, Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, chiude temporaneamente, al 27 aprile al 27 maggio 2026, e comunque fino alla conclusione d’un intervento di messa in sicurezza, un breve tratto del Sentiero Europeo E5 per lavori di messa in sicurezza. Il Parco
Confimi Edilizia, Della Bella eletto il nuovo presidente. «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere»
Dall’11 giugno all’11 settembre 2027, 52 serate per l’edizione numero 104. Inaugurazione dedicata al bicentenario di Beethoven e ritorno del balletto in Arena dopo 34 anni
SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION
DUE AUTOMEZZI AMIA IN FORZE IN UCRAINA
AVESA, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE SUL PROGNO: CI SARA’ IL COLLEGAMENTO DIRETTO TRA AVESA EST E AVESA OVEST
IV Verona Flower Show 2026 - Mostra Mercato di Piante Rare e Inconsuete, 2 e 3 Maggio 2026 Giardino Giusti, Verona
Riso: Coldiretti, la nostra mobilitazione al Brennero tradita dal voto. Un errore storico che colpisce l'Italia
Il Festival biblico porta a Verona “Il potere del limite”. Appuntamenti culturali e meditativi dall’8 al 10 maggio
Incontri e voci nuove con ‘libri e rose’. Rassegna letteraria itinerante, dal 7 al 10 maggio a Verona. Quinta edizione del Festival letterario. Quattro giorni di incontri, con autori premiati ai Premi Strega, Campiello e Mondello, giornalisti e artisti. T
Carenza di manodopera, di personale specializzato e molto altro… Intervista a Mario Albini, Albini Group, Verona – esperto e studioso, nel mondo del lavoro e, da decenni, attivo nel campo delle spedizioni, dei trasporti e della logistica
FINTI ADDETTI DI AMIA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Olivum accende i riflettori sull’oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up