Giovedě 15 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-15 La FIPAV Verona dispone 2026-01-15 CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" 2026-01-15 Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui 2026-01-15 FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE 2026-01-15 MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2026-01-13 MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE 2026-01-13 Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. 2026-01-13 Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese 2026-01-13 LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO 2026-01-13 Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) 2026-01-13 “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv 2026-01-13 DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY 2026-01-12 Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” 2026-01-12 Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana 2026-01-12 Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedě 17 Febbraio 2020
PASSAGGI PEDONALI A RISCHIO. PARTE LA SICUREZZA CON ILLUMINAZIONE A LED

Isola salvagente, illuminazione stradale a led e pannelli segnaletici interattivi. Sono questi i punti di forza dei nuovi attraversamenti pedonali in fase di realizzazione in alcuni dei punti viabilistici più critici della città. Un ampio pacchetto d’intervento che interesserà 18 passaggi pedonali, di cui, 10 individuati tra quelli più a rischio incidenti secondo i dati della Polizia locale e 8 segnalati dalle Circoscrizioni.

I lavori riguardano gli attraversamenti in via del Pontiere, 25 all’altezza della Tomba di Giulietta; via Mameli 13, in prossimità dell’innesto di via Sirtori; piazza del Porto a Parona, in prossimità dell’ufficio postale; Corso Milano, 142; viale Del Lavoro di fronte alla fiera; via Fincato - via Alberti; via Unità di Italia/piazza Del Popolo; via Torbido di fronte all’Università; viale Colombo, 31; via Albere, 60; Corso Porta Nuova all’altezza della scuola Cangrande in I Circoscrizione; via IV Novembre, 14 in II Circoscrizione; via Galvani altezza del Primo Ponte in III Circoscrizione; via Po, 8 in IV Circoscrizione; via Belfiore, 76 davanti alla chiesa di Cadidavid in V Circoscrizione; via Cipolla - via Zamboni in VI Circoscrizione; via Ligabò-via Domaschi in VII Circoscrizione; via Poiano, 103 in VIII Circoscrizione.

L’intervento prevede la realizzazione di passaggi pedonali con isole salvagente posizionate al centro della carreggiata. L’isola, in materiale plastico rigenerato di colore giallo e nero, sarà segnalata, per ogni senso di marcia, con un’apposita cartellonistica verticale luminosa composta da due lampade a led gialle di 13 centimetri di diametro ciascuna. Inoltre, per una maggiore sicurezza, saranno installati nel manto stradale dei led bianchi ad accensione automatica che, con il passaggio dei pedoni, ne aumenteranno la visibilità. Le luci, di 16 centimetri di diametro ciascuna, grazie ad un apposito sensore di movimento, si accenderanno solo nel momento di utilizzo effettivo dell’attraversamento. Il costo complessivo dei 18 interventi è di circa 320 mila euro.

L’opera, le cui prime installazioni sono iniziate in questi giorni nel passaggio pedonale di via Belfiore davanti alla chiesa di Cadidavid, sarà completata entro la fine di marzo, con l’accensione di tutti i nuovi dispositivi a led. Sul posto, per verificare l’andamento dei lavori, si è recato questa mattina in sopralluogo l’assessore alla Viabilità e traffico.

“Un programma mirato – sottolinea l’assessore alla Viabilità e traffico – che punta ad accrescere la sicurezza in alcuni dei passaggi pedonali più critici della città. Abbiamo iniziato da quello Cadidavid proprio perché si tratta di uno dei più a rischio, da tempo segnalato dalla Circoscrizione. Ora, con l’installazione di questa nuova tecnologia led, composta da luci con sensori di rilevamento, sarà possibile aumentare l’illuminazione sia del passaggio pedonale che della cartellonistica stradale, con conseguente aumento della visibilità e della sicurezza del tratto di attraversamento”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE
Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui
CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO"
La FIPAV Verona dispone
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY
“Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv
Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17)
LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO
Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese
Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani.
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontĂ , costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico
Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”…
Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up