 |
|
|
Venerdě 9 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 29 Maggio 2021 |
Amia, stop a pesticidi e prodotti chimici
Stop a pesticidi, prodotti chimici e fitosanitari. Per curare fiori, rose e aiuole cittadine arrivano le coccinelle che si metteranno al lavoro per liberare le piante da insetti e parassiti che le danneggiano. Un’iniziativa all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, che si ripete ormai da qualche anno, inserito nel piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che regola tale tipo di interventi nelle città . Il presidente di Amia Bruno Tacchella si è recato in sopralluogo presso i giardini di piazza Pradaval per la posa di circa 3000 mila larve di coccinelle, veri e propri antiparassitari naturali, per la cura delle rose che abbelliscono questo spazio verde nel cuore della città . Analoghe operazioni sono state effettuate dagli operatori della società di via Avesani anche nelle rose e nei fiori che adornano le aiuole e le siepi in Regaste San Zeno, in piazza Vittorio Veneto ed in piazza Porta Nuova. Le coccinelle sono voraci predatori dei pidocchi delle piante, tra i più acerrimi nemici degli afidi. Allo stadio larvale ne divorano fino a 100 al giorno.
“Preserviamo migliaia di fiori e di piante attraverso una metodologia ad impatto zero e non invasivo. Le coccinelle hanno infatti lo stesso effetto dei pesticidi, ma senza i danni e le controindicazioni dei prodotti chimici – ha commentato Tacchella – Un intervento rispettoso dell’ambiente e dell’ecologia, per prenderci cura del verde urbano e di centinaia di piante che rappresentano una ricchezza estetica ed ambientale che va salvaguardata”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà , Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR | CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA | VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 | Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere | GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 | “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr | VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|