 |
|
|
Martedì 3 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 21 Luglio 2021 |
ANTENNA ILIAD IN VIA BELVEDERE A BORGO SANTA CROCE. PARERE NEGATIVO DALLA COMMISSIONE PAESAGGIO DEL COMUNE. A BREVE PARTIRÀ LA STESURA PRIMO ‘PIANO DELLE ANTENNE’
Nessuna antenna Iliad sarà installata in via Belvedere 37/A in Borgo Santa Croce. Di ieri mattina, infatti, il parere negativo rilasciato dalla Commissione Paesaggio del Comune. L'impianto e la relativa imponente struttura proposte dal progetto sono stati valutati “importanti e gravemente pregiudizievoli nel contesto paesaggistico esistente. Pertanto – si legge nella motivazione – è stata ritenuta incompatibile la realizzazione, in ragione della tutela dei valori ambientali peculiari del sito”.
Da fine marzo di quest’anno, per l’installazione di nuove antenne delle telecomunicazioni su suolo pubblico in città, serve il via libera da parte del Comune. Un parere vincolante, imposto come primo passo dall’Amministrazione comunale, per normare l’arrivo ‘selvaggio’ di nuove strutture, come successo in passato.
E per avere una gestione omogenea dell'intera materia, a breve sarà affidato l’incarico professionale, per complessivi 90.280 euro, per la redazione del primo ‘Piano delle Antenne’, volto alla localizzazione degli impianti di telefonia mobile e alla stesura del relativo regolamenti di attuazione. In questo modo l’Ente sarà in grado di censire tutti gli impianti esistenti, escludere i siti sensibili e valutare il corretto insediamento nel rispetto dei diritti pubblici.
In particolare, con un apposito regolamento, saranno stabiliti i parametri da rispettare per l’installazione nel territorio comunale delle antenne, individuando i siti in cui rendere possibile gli interventi. Questo tenendo conto delle esigenze di tutela della salute dei cittadini e quindi minimizzando i valori dei campi elettromagnetici generati, ma altresì tutelando il territorio nel rispetto del contesto urbanistico, architettonico, paesaggistico ed ambientale del Comune.
“L’obiettivo – sottolinea l’assessore all'Ambiente e Urbanistica Ilaria Segala – è monitorare l’installazione di nuove strutture ma anche tutelare i luoghi sensibili. Le sempre più numerose richieste hanno reso necessaria e urgente una razionalizzazione dell’assetto, per il corretto insediamento urbanistico degli impianti. Un piano e un regolamento ci daranno modo d’avere un censimento di tutte le antenne presenti in città.
Spesso, infatti, i cittadini vedono quelle che sorgono su suolo pubblico, ma nelle aree private ce ne sono tantissime. In questo modo saremo sempre aggiornati e potremo ridurre gli spazi sui quali sarà possibile installarne di nuove. Un’attenzione particolare rivolta a questa tipologia di servizi che, già con il parere vincolante da parte del Comune, ha portato al blocco dell’installazione di due antenne a Borgo Santa Croce, la prima in via Buzzati, con lo stop a fine marzo di quest’anno, e la seconda in via Belvedere, il parere negativo rilasciato della Commissione Paesaggio del Comune”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Si è concluso il PIASE Festival 2026: una quarta edizione all’insegna di numeri importanti: 21 i comuni coinvolti, oltre un centinaio di attività proposte e più di 3.000 partecipanti | Fieracavalli 2026, dal 5 all’8 novembre. La Campagna Veneta sale in sella con le Fattorie didattiche di Coldiretti Veneto e Verona. Menù a kmzero nella locanda dei Cuochi contadini.Tutto, raccontato, con esperienza, conoscenza e gusto | Rossella Ricci si aggiudica il “Talent Show in Fiera”, a Vigasio… Secondo: “Suegno Latino Danza”, terzo: Umberto lo Sapio… | Il Palazzo della Gran Guardia, Verona, si trasformerà in un “Caffè del Novecento”, con la prima edizione di “Verona Loves Tiramisù”. Sabato 21 e domenica 22 novembre, Verona celebrerà il dolce simbolo di italianità, con un Festival aperto al pubblico. Deg | “Romeo e Giulietta”, in Arena, a Verona, per il Festival 2027. Il balletto, con orchestra, torna in anfiteatro, dopo trentaquattro anni. | Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini ad Affi. | ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI 2028. IL COLLEGIO DEI GEOMETRI DI VERONA A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DELLA CITTÀ | Costruttori edili, ottant’anni di storia condivisa.
Otto le imprese veronesi associate dal 1946 | FIERE, FEDERICO BRICOLO CONFERMATO NEL BOARD DI UFI PER IL TRIENNIO 2026–2029 | Prevenzione e musica al Ristori
concludono l’Ottobre Rosa dell’IRCCS di Negrar | TEATRO RISTORI: DIECI ANNI DI DIREZIONE ARTISTICA CON ALBERTO MARTINI | Prof. Riccardo Bonadonna, nuovo presidente nazionale Società Italiana Diabetologia | Grande successo di pubblico, con oltre 8.500 ingressi, per la riapertura di Palazzo Forti. | IL TEATRO CAMPLOY INAUGURA L’ALTRO TEATRO CON IL SOLD OUT DI MISTERO BUFFO PER LE GRANDI CELEBRAZIONI A DARIO FO | V A R I E Sovrano Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Reciòto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona. Festa dedicata alla Donna. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|