 |
|
|
Mercoledì 7 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 28 Luglio 2021 |
AL CANTANTE MICHELE PERTUSI IL PREMIO INTERNAZIONALE MARIA CALLAS 2021
Va al basso Michele Pertusi il Premio Internazionale Maria Callas 2021. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 2 agosto, alle 17.30, all’hotel Due Torri. Il premio, ideato dal direttore d’orchestra Nicola Guerini, è giunto alla settima edizione e, dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, riprende a celebrare la lirica e i suoi artisti. Con uno sguardo proteso al 2023, quando tutto il mondo festeggerà il centenario della nascita della ‘Divina’.
Il riconoscimento viene consegnato a grandi personalità del mondo della lirica e, ogni anno, la cerimonia si tiene il 2 agosto, data che ricorda il debutto in Arena di Maria Callas. Nelle passate edizioni sono stati insigniti del “Premio Maria Callas”, il regista Franco Zeffirelli, il soprano Maria Chiara, il baritono Rolando Panerai, il tenore Gianfranco Cecchele, il baritono Renato Bruson e il soprano Raina Kabaivanska. A creare la scultura bronzea che simboleggia il premio è il maestro Albano Poli. L’evento, realizzato con il sostegno e il patrocinio del Comune di Verona e del Comune di Fiuggi, si svolge in collaborazione con Fondazione Giorgio Zanotto e con il patrocinio della Fondazione Arena di Verona.
A presentare questa settima edizione del premio l’assessore alla Cultura Francesca Briani, l’ideatore del Premio Nicola Guerini, l’assessore al Turismo di Fiuggi Simona Girolami e il direttore artistico di Arte Poli Andrea Mezzetti. Presenti anche alcuni sponsor.
“Questo premio è cresciuto negli anni fino a diventare l’importante riconoscimento che è oggi – ha detto Briani -. Un modo anche per valorizzare quel legame che unì Maria Callas alla città di Verona, mantenendolo vivo nel tempo. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno nel portare avanti questo appuntamento ormai fisso nel calendario scaligero”.
“Dopo lo stop imposto l’anno scorso dalla pandemia, riprendiamo con grande entusiasmo – ha dichiarato Guerini -. Guardando al 2023 quando celebreremo i cento anni dalla nascita della Callas, un’occasione importante anche per Verona che nel 1947 vide debuttare la Divina proprio in Arena, vedendo nascere una stella”.
“E’ sempre più forte la collaborazione con questo Premio – ha aggiunto Girolami -. Il Comune di Fiuggi sarà partner fisso fino al 2023 con ‘La Lirica dell’Acqua’, pregiate etichette artistiche di Albano Poli che impreziosiscono le 100 bottiglie della Collection Gold prevista per le celebrazioni del centenario”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori | A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere” | Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler | Fondazione Arena, Magis e Amia, insieme per la sostenibilità dell’Opera Festival. Un tavolo di lavoro permanente... | Uno spazio inclusivo a misura di bambino. L’Istituto Fortunata Gresner, Verona, inaugura la nuova area giochi della scuola dell’infanzia | Bardolino, Verona, ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia | Il volto dell’altro: non un nemico, ma un alleato. Le parole di Stefano Mancuso. L’attesa per i prossimi appuntamenti di “Poeti sociali”, con alcune novità nel programma…. | Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri | La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago | GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026 | Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026. | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|