 |
|
|
Sabato 31 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 15 Marzo 2022 |
“DiVin Negrar”: calici, tra vigneti e cantine della Valpolicella. Non solo degustare, ma conoscere da vicino la vite, il vino, l’impegno del vitivinicoltore e il territorio. Un’importante iniziativa.
Domenica, 24 aprile 2022, avrà luogo “DiVin Negrar”, particolare e curata degustazione itinerante di vini, tra i vigneti e le cantine della Valpolicella. Hanno annunciato l’importante, innovativo evento, il vicepresidente della Provincia, Davide Di Michele, l’assessore al Turismo del Comune di Negrar, Camilla Coeli, il presidente e il direttore del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Christian Marchesini, e Matteo Tedeschi, il direttore di Coldiretti Verona, Giuseppe Ruffini, il presidente e il vicepresidente dell’Associazione La Vigna ETS, Andrea Sona e Michele Guardini. Il percorso, nel verde delle feconde viti, prevede sei tappe, in luoghi a maggiore vocazione vitivinicola, per degustare il Valpolicella Classico, il Superiore, il Ripasso, il Réciòto e l’Amarone, abbinati a prodotti tipici locali e direttamente sul terreno d’origine, sotto la guida di sommeliers qualificati. Parcheggio, all’arrivo a Negrar e punto di partenza della manifestazione, si troveranno in via Francia 5. Ogni visitatore riceverà un kit degustazione: calice, tessera-assaggi e mappa dell’itinerario, che si snoderà lungo le vicine località di Santa Maria, Moron, Jago, Torbe, Villa e San Peretto. Sarà disponibile un servizio continuo di trasporto, con partenze ogni 30 minuti, con bus-navetta da 25/30 posti. Ulteriori informazioni e prenotazioni: https://www.divinnegrarvalpolicella.it/. Organizza DiVin Negrar l’Associazione La Vigna, con il patrocino della Provincia di Verona, del Comune di Negrar e di Regione Veneto. Parlavamo, all’inizio di questo annuncio, di ‘iniziativa importante’. A tutti gli effetti, essa lo è, perché quanto previsto, dal sopra riprodotto programma, la stessa inserisce l’appassionato al vino nel complesso mondo dello stesso, quale prodotto, che non viene dal cielo, ma, che è frutto d’una cura costante della vite e della sapiente lavorazione delle sue uve – per Réciòto ed Amarone, appassimento, compreso – che nel caso, sono, di massima, la Corvina, il Corvinon, la Rondinèla, l’Oséléta… Tutto, senza dimenticare che detta iniziativa origina, al tempo, grande contributo alla migliore conoscenza e al migliore sviluppo del territorio, creando, al tempo, cultura.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu | Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 | Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente | Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni | “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita | Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 | VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI | Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 | CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE | Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni | Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza | Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” | Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”… | Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti | Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|