Pubblicit

Sabato 6 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 25 Marzo 2022
SINDACO E SENATORE URSO ALL’AGENZIA DOGANE E MONOPOLI DI VERONA. SUL TAVOLO IL RIUSO SOCIALE DI BENI SEQUESTRATI E L’IVA AGEVOLATA PER LE DONAZIONI UMANITARIE.

Controllo su import ed export, applicazione delle sanzioni alla Russia, verifiche su prodotti Nato, ricambi per aerei, gas e scambio di armi. La guerra ha alzato i livelli di allerta dell’ADM-Agenzia Dogane e Monopoli di Verona, braccio tecnico-operativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Un ruolo centrale per l’ufficio scaligero, uno dei principali del Veneto, anche per la partenza delle merci destinate ai territori di frontiera e ai corridoi umanitari dal vicino hub nazionale al Quadrante Europa, gestito dal Comune con la Protezione civile.



Questa mattina, in via Sommacampagna, una delegazione istituzionale ha incontrato il direttore interregionale ADM Veneto e Friuli Venezia Giulia Davide Bellosi e il direttore dell’ufficio scaligero Carlo Cosentino. In visita il sindaco Federico Sboarina, insieme al senatore, nonché presidente del Copasir, Adolfo Urso, al vicepresidente di Veronafiere Matteo Gelmetti, al consigliere regionale Daniele Polato, all’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e al consigliere comunale Ciro Maschio.



Al centro dell’incontro anche due nuove proposte operative. L’utilizzo dei beni sequestrati e in possesso dell’ADM per scopi sociali, come ad esempio i vestiti contraffatti che, una volta smarchiati, possono essere donati ai bisognosi. Ma anche un regime fiscale speciale per i beni destinati agli aiuti umanitari, ossia un’iva agevolata sulle donazioni.



“La Dogana di Verona ha un ruolo strategico, oggi più che mai – ha detto Sboarina -. Vista la presenza del senatore Urso, ho chiesto si faccia squadra per ottenere un regime fiscale speciale per i prodotti che vengono donati. Ci troviamo di fronte ad aziende che ci mandano medicinali, alimentari, abbigliamento sottoposti comunque a iva. Un costo che dovrebbe essere contenuto visto lo scopo sociale. Speriamo che il Governo intervenga quanto prima dando un segnale importante, sarebbe un precedente per tutte le eventuali situazioni emergenziali. Un supporto dello Stato alla generosità di tanti imprenditori”.



“Abbiamo potuto apprezzare il costante lavoro di ADM – ha aggiunto Urso -, e la consolidata macchina amministrativa e organizzativa che permette di fronteggiare con efficienza le situazioni emergenziali che si stanno susseguendo negli ultimi anni”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up