Mercoledě 14 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. 2026-10-14 World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo 2026-10-14 Cortina, il fondo fuori traccia 2026-10-14 ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI 2026-10-14 Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi 2026-10-14 Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra 2026-10-14 San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre. 2026-10-14 In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 27 Aprile 2022
TERMINATA LA BONIFICA DI PALAZZO NERVI, ORA L'ULTIMA FASE DEI LAVORI.

E' questione di poche settimane, dopodichè i libri torneranno a casa, nelle sale del Palazzo Nervi della Biblioteca Civica oggetto di un importante cantiere. Eseguiti i lavori di bonifica dall'amianto infatti, è ormai al termine il rifacimento dell’impianto antincendio ed elettrico dei 5 piani del deposito librario, intervento che garantirà la massima sicurezza dell'edificio e del materiale conservato.

La prima fase dei lavori ha riguardato la rimozione della pavimentazione vinilica e della sottostante colla, passaggi propedeutici alle operazioni di bonifica dall'amianto di entrambi gli strati, che sono stati sostituiti con nuove pavimentazioni ad alte prestazioni di resistenza meccanica e all’usura.

Attualmente è in corso l’ultima fase dell’intervento, che prevede l’adeguamento dell’impianto antincendio, degli impianti di areazione, di illuminazione ed elettrico. Si lavora anche all'impianto di climatizzazione e all’installazione di un sistema automatico di apertura dei serramenti esistenti. Sulle parti portanti verticali e sull’intradosso dei solai è stato messo uno strato di uno speciale intonaco ignifugo resistente al fuoco.

Il progetto è costato oltre un milione e mezzo di euro, 1 milione e 100 mila di questi stanziati dal Comune per l’adeguamento degli impianti tecnologici e del sistema antincendio secondo le più recenti normative di settore.

L’opera, iniziata nel dicembre 2021, dopo il trasloco dei libri conservati nei depositi di Palazzo Nervi, permetterà di preservare l’intero patrimonio librario formato di volumi, ma anche piccoli tesori cartografici, custoditi nella sezione chiusa al pubblico, tra i quali spiccano una mappa del mondo del geografo veneziano Giovanni Leardo, datata 1442 e quindi antecedente la scoperta dell’America, e una piantina del lago di Garda dei primi anni del 1300, in piena epoca dantesca.

Nel pomeriggio l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto si è recato in sopralluogo in biblioteca.

“Lavori tanto complessi quanto necessari per garantire massima sicurezza a questo sito e al prezioso materiale conservato - ha detto l’assessore Zanotto -. Un intervento tecnologicamente avanzato e che per forza di cose deve procedere a fasi. Abbiamo terminato le delicate operazioni di bonifica dall'amianto, ora ci concentriamo sulla parte impiantistica e meccanica. Siamo ansiosi di riportare 'a casa' i libri, contiamo di iniziare a fine giugno".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarĂ  presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, cittĂ  ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia SocietĂ  Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIĂ™ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTĂ€ TRA MAGIA E LEGGENDE
Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento
VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITĂ€ COME STRATEGIA DI MERCATO
“INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA
Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona
La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up