 |
|
|
Luned 15 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 27 Maggio 2022 |
GIRO D’ITALIA 2. LA VERONA 'ROSA' NEL LIBRO DI RENZO PULIERO
Una vera e propria enciclopedia del ciclismo veronese al Giro d’Italia. È stato presentato questa mattina in sala Arazzi il libro “Verona e il Giro 1909-2021. La corsa rosa è storia d'amore e realizza i sogni”, scritto dal giornalista e grande esperto di ciclismo Renzo Puliero.
Il ricco volume, il quinto di Puliero sul ciclismo, nelle sue oltre 300 pagine racconta nel minimo dettaglio il legame tra la città di Verona e la corsa Rosa, con ritratti e le vittorie dei ciclisti veronesi nelle tappe italiane. Il tutto con bellissime foto a colori e in bianco e nero, statistiche, aneddoti, interviste ma anche le pagine dei giornali dell’epoca, da L’Arena di Verona alla Gazzetta dello Sport.
Nelle 104 edizioni raccontate sono 80 i veronesi che hanno partecipato al Giro d’Italia, conquistando tutte le maglie, dalla più prestigiosa di colore rosa alla ciclamino, passando da quella azzurra per arrivare alla nera dell'ultimo classificato. I ciclisti veronesi sono saliti 4 volte sul podio, conquistando 27 vittorie di tappa più 2 cronosquadre. Un vanto per Verona che domenica 29 ospiterà per la ventottesima volta la corsa e per la quinta volta la tappa finale con l’arrivo all'interno dell'anfiteatro.
A tre anni di distanza dall’ultimo Giro nel 2019 infatti, la città sarà teatro dell’epilogo dell’edizione probabilmente più difficile e impegnativa degli ultimi dieci anni, con una spettacolare tappa a cronometro e la passerella finale in Arena dove verrà tributato ai ciclisti il meritato applauso dalla tanta gente che, finalmente, dopo la pandemia è tornata a riempire le strade della penisola. E tra i partecipanti che entreranno nell’anfiteatro quest’anno saranno tre i veronesi: Davide Formolo, Davide Gaburro ed Edoardo Zardini.
Alla presentazione del libro sono intervenuti l’assessore allo Sport, il giornalista Renzo Puliero, il presidente del Comitato Provinciale di Verona della Federazione Italiana Ciclismo Diego Zoccatelli e lo storico dirigente veronese ed ex presidente provinciale Giuseppe Degani.
“Ringrazio Renzo Puliero per il bellissimo volume, che dà la possibilità ad appassionati e non, di fare un virtuale Giro d’Italia nell’ultimo secolo – ha detto l’assessore allo Sport -. Verona ormai è diventata parte integrante della corsa Rosa, perché ormai quasi tutti gli anni passa o arriva in città. Per certi versi il Giro d’Italia ci unisce tutti sotto la bandiera rosa, a tifare per i nostri beniamini, che praticano una disciplina nobile fatta di fatica e sacrifici”.
“Ringrazio il Comune, la Federciclismo e l’Unione Stampa Sportiva per il sostegno – ha detto Puliero -. Il quinto arrivo in Arena mi ha spinto a scrivere questo libro, che ricorda le imprese dei veronesi in città e fuori”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia | “Memorial Raul Adami di Pesistica Olimpica” | Libertà… a Parigi! Dove le “piccole sorelle” di New York si nascondono tra Senna, giardini e musei | GRUPPO MAGIS RAFFORZA IL PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÁ E LA NATALITÁ | BLU DI GRADO, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA IN DIGA | UN SITO RESTITUITO ALLA CITTÀ DI VERONA DOPO IL RECENTE INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE GIARDINI APERTI VERONA | Ospedale Donna Bambino, presentato il Piano di potenziamento Petralia: “Entro dicembre 32 azioni innovative fra cui ‘Family centered care’. Un cambio culturale centrato sul nucleo familiare” | Generali lancia la Generali Excellence Academy per rafforzare e accelerare la trasformazione strategica del Gruppo | Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Hermann Weiskopf, Innsbruck, Austria – noto attore e regista, grande amico di Verona – con i suoi più che riconosciuti docufilms, fa “conoscere, ricordare e riflettere” … Nell’intervista, che segue – poche parole, ma tanto contenuto – Weiskopf ci racconta | Credito alle imprese: segnali positivi, ma solo per pochi (il 2%) -13.6.26 CGIA Mestre | Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona | | Confesercenti Verona inaugura lo Studentato al Parco: da sede associativa, a nuova casa per gli studenti. Dall'ex sede Confesercenti una nuova opportunità, per gli studenti e per la città di Verona. | Nuovo servizio di raccolta in Prima Circoscrizione: prosegue fino al 20 giugno la distribuzione delle credenziali. Il cambiamento è in programma nelle prossime settimane a partire dai quartieri Extra Ansa Adige, la Città antica dopo l’estate. Sono coinvol | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|