Giovedì 22 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-22 Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … 2026-01-21 V A R I E Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Corte di Giustizia Ue l’accordo 2026-01-21 Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. 2026-01-21 DANZA | Dewey Dell in scena con una potente rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinskij (mercoledì 28 gennaio, ore 20:30) 2026-01-21 A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative. 2026-01-21 Con Fieragricola 2026 Veronafiere torna capitale europea dell’agricoltura: 2026-01-21 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA’ 2026-01-21 Opera rock al Salieri. "Dorian Gray - Ora e per sempre" in scena sabato 24 gennaio, ore 20:45 2026-01-21 GRUPPO MAGIS: AL VIA UN NUOVO PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÀ E LA NATALITÀ 2026-01-21 Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' 2026-01-20 Scopi e compiti delle Confraternite. Se ne è amichevolmente parlato, presso Casa San Giuseppe, Verona 2026-01-20 Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … 2026-01-19 Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' 2026-01-19 Un arazzo per lo sport e per la pace illumina Casa Verona 2026-01-19 Una Verona di Pace, sotto la stessa Fiamma
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 27 Luglio 2022
Festival della Bellezza: Galimberti al Teatro Romano di Verona

La IX edizione del Festival della Bellezza si è aperta il 15 giugno con l'intervento ''Bibbia e psicoanalisi'' di Massimo Recalcati, presso il Teatro Romano di Verona; in una stessa serata, l'essenza dell'essere umano si è intrecciata dolcemente al sapore della bellezza suscitato dalla cornice del Teatro Romano. È questo, infatti, che si propone di fare la corrente edizione del Festival: rendere arte, cultura e territori strettamente vicini e necessari. Secondo Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, la pandemia avrebbe avvicinato gli italiani alla scoperta del proprio Paese in quanto, come suggeriscono i dati, negli ultimi 12 mesi il 20% della popolazione ha visitato luoghi prima di allora poco noti, addirittura sconosciuti. E non c'è bellezza maggiore del restituire ordine dentro di noi e al tempo stesso negli stessi luoghi che quotidianamente abitiamo. Il Festival asseconda questa tendenza, tutela e valorizza il territorio italiano e quello veneto: Verona ospita infatti gli incontri di 14 autori. E poi, ancora, musicisti e artisti potranno incontrare il loro pubblico nei luoghi che appartengo al più vasto territorio del veneto e dintorni.
L'ex Sindaco di Verona ha presentato con stima la IX edizione del Festival, mostrandosi orgoglioso di inserire nella stagione estiva questo programma, ricco di incontri e approfondimenti, che, pur mantenendo le proprie radici a Verona, estende la partecipazione ad altri contesti di vasto prestigio.
Il filo conduttore degli incontri nei diversi territori italiani, parte del grande catalogo mondiale della Bellezza, è un interrogativo: cos'è la bellezza? La domanda viene sciolta dal novero unitario di quesiti che l'essere umano si pone, grazie all'intervento dei vari autori: così, ognuno a modo proprio, cerca di suggerire quale sia il valore di quella nobile semplicità e quieta grandezza. Questo viaggio alla scoperta di ''Miti e Tabù'' assume quindi sfumature e forme diverse, imposte da una parte dal filtro culturale degli artisti che interpretano il nostro presente, dall'altra da quelli che hanno abitato il nostro passato e che non lo renderanno mai obsoleto. A questo proposito, Umberto Galimberti terrà il proprio intervento ''Nietzsche e il tramonto dell'Occidente'' al Teatro Romano, giovedì 22 settembre, ore 21.15. Il Professor Galimberti presenterà, con la sua cura, al proprio pubblico, la storia del pensiero occidentale come un grande commento a Platone. La scelta dell'autore non sembra essere lasciata al caso e sembra invece intrecciarsi integralmente con il filo conduttore del Festival: Nietzsche, all'altezza della sua opera ''La nascita della tragedia'', giustifica l'esistenza in senso estetico. E anche se il suo pensiero ritratterà la sua tendenza, all'altezza del 1872 lo dice forte e chiaro: la saggezza del Sileno è quel tipo di pessimismo che si afferma in quei luoghi in cui l'arte non arriva, in cui l'arte non si è mostrata nella sua capacità guaritrice. L'arte, infatti, non inganna l'uomo, mostra la verità più recondita e permette allo stesso tempo di redimersi. Per questo dovremmo guardare ai Greci: per comprendere quale sia il modo per mettere le catene della bellezza all'esistenza che ci circonda, a tutte quelle cose in cui ci troviamo per interno. Perché ci sono circostanze di fronte alle quali ci sentiamo individui vitrei pronti a romperci: a salvarci è la bellezza. Per questo occorre saper guardare la scienza nell'ottica dell'artista, ma l'arte in quella della vita.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. …
Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi'
GRUPPO MAGIS: AL VIA UN NUOVO PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÀ E LA NATALITÀ
Opera rock al Salieri. "Dorian Gray - Ora e per sempre" in scena sabato 24 gennaio, ore 20:45
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA’
Con Fieragricola 2026 Veronafiere torna capitale europea dell’agricoltura:
A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative.
DANZA | Dewey Dell in scena con una potente rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinskij (mercoledì 28 gennaio, ore 20:30)
Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor.
V A R I E Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Corte di Giustizia Ue l’accordo
Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. …
Scopi e compiti delle Confraternite. Se ne è amichevolmente parlato, presso Casa San Giuseppe, Verona
Continuità d'impresa e trasferimento della leadership: il roadshow del Sistema camerale veneto fa tappa a Verona, il 21 gennaio. Incontro, a cura di camere Veneto e di Camera di Commercio, Verona.
Mercosur, Confagricoltura Verona, domani, a Strasburgo
Al Caffè Dante Bistrot, Verona: Alessandro Anderloni recita ‘Dante’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up