 |
|
|
Martedì 13 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 28 Agosto 2024 |
Coldiretti Verona: 600 Aziende agricole venete, colpite dal maltempo, senza ristori.
“Sono circa 600 le aziende venete, ancora in attesa dei ristori dei danni derivati dagli eventi atmosferici del 2023. Il fondo AgriCat - Fondo per la tutela di danni da alluvione, gelo o siccità non ha ancora rimborsato le perdite sostenute dagli imprenditori agricoli per le calamità atmosferiche subite lo scorso anno. “Imprese che hanno perso fino all’80% del raccolto - precisa Carlo Salvan presidente di Coldiretti Veneto – e che in questi giorni stanno ricevendo la posta certificata di diniego con l’invito ad accedere al sito web, tra l’altro, bloccato. Tutto questo non è accettabile - denuncia Salvan – le istanze sono state presentate da quelle aziende. che i danni li hanno avuti ed Agricat è stato pensato, per dare sostegno alle imprese che hanno subito perdite, a causa di eventi catastrofali, peraltro finanziato, in gran parte, con fondi Pac quindi con risorse spettanti agli agricoltori. Si tratta per la maggior parte di aziende ad indirizzo frutticolo – ricorda il presidente - un settore già provato dai cambiamenti climatici, dal moltiplicarsi di avversità meteorologiche come siccità, gelate, alluvioni, situazioni critiche a cui si aggiungono gli effetti devastanti di patogeni come la cimice asiatica che non ha risparmiato alcuna coltivazione. Il comparto frutticolo veneto è sempre stato un fiore all’occhiello per il nostro patrimonio agroalimentare, ma, da anni. ormai sta perdendo terreno perché gravemente appesantito dall’instabilità del mercato, dai problemi climatici, da quelli fitosanitari e dalle importazioni sleali. Ricevere anche il diniego ad indennizzi, che riteniamo giusti, per queste aziende che hanno veramente subito danni gravi, è demotivante e inaccettabile. Interesseremo direttamente l’Assessore all’agricoltura, Federico Caner, nel suo ruolo di coordinatore della Conferenza delle Regioni - conclude Salvan - per chiedere il riesame ma soprattutto, perché venga fatta quanto prima chiarezza, a livello centrale a quella che, a nostro avviso, non può che essere un’anomalia che va risolta nel più breve tempo possibile”.
Purtroppo, l’Agricoltura, forse più di altre attività, si trova costantemente al centro di problemi, per la soluzione dei quali, non riceve il dovuto aiuto e riconoscimento, nonostante che la stessa, sia alla base della vita, non solo degli Agricoltori, ma di tutti coloro, che stanno loro intorno. Auguriamo alle Aziende in tema, che la situazione, sopra evidenziata, venga rivista e che i riconoscimenti richiesti non vengano a mancare.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Ciliegia delle Colline veronesi igp: domani 14 ottobre la pubblica audizione, per il riconoscimento ufficiale. L’ultima certificazione europea 16 anni fa per la Pesca di Verona. Appuntamento nella sede di VeronaMercato in Via Sommacampagna, 63e | Alla Flover Farm, Bussolengo, Verona, la Sfida di Barbecue, più “mostruosa” dell’autunno. Sabato 17 ottobre, 25 coppie si sfideranno. a colpi di barbecue, in una gara a tema Halloween. organizzata. in collaborazione con Campingaz | Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… | Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona | “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup | Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce | ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori. | OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO | Tutte le strade del vino portano a Hostaria | Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini | UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI | Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|