 |
|
|
Gioved 11 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 3 Dicembre 2024 |
L’eredità di Enrico Fermi: un seminario, sulle sue scoperte rivoluzionarie, a 70 anni, dalla scomparsa, a cura dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
“La figura di Enrico Fermi (1901-1954), uno dei più brillanti fisici del Novecento, sarà al centro del seminario, intitolato “Nuclei atomici bollenti: l’eredità di Enrico Fermi, a 70 anni dalla scomparsa”, in programma mercoledì 4 dicembre 2024 all’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia. L’incontro, organizzato dalla Commissione Ingegneria per l’Informazione dell’Ordine, rappresenta un’occasione per approfondire il contributo fondamentale di Fermi alla fisica atomica e il suo impatto sulla società moderna. Al seminario, moderato dall’ing. Nicola Fiorello, interverrà il prof. Stefano Oss del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, che guiderà i presenti in un viaggio, attraverso le scoperte scientifiche di Fermi e le innovazioni che ne sono derivate. Dall’invenzione del primo reattore nucleare alla comprensione dei nuclei atomici, l’opera di Fermi ha trasformato profondamente i settori dell’energia, della tecnologia e della sicurezza, aprendo la strada a soluzioni ingegneristiche che ancora oggi influenzano il nostro quotidiano. «L’obiettivo del seminario è non solo raccontare la storia di un genio, ma anche riflettere su come le sue scoperte abbiano segnato il corso del XX secolo, influenzando profondamente la scienza, l’industria e la società», sottolinea il presidente dell’Ordine, Matteo Limoni. Proseguono gli ing. Mattia Zago e Nicola Fiorello: «Attraverso l’analisi di alcune delle sue ricerche più significative, l’incontro evidenzierà il ruolo cruciale di Fermi nell’aprire la strada a straordinarie applicazioni ingegneristiche, nate dalla sua visione pionieristica e tuttora in grado di influenzare settori come l’energia, la tecnologia dei materiali e la sicurezza». Il seminario è gratuito e aperto al pubblico, con un’attenzione particolare, agli ingegneri, ai quali saranno riconosciuti 2 Crediti Formativi Professionali (CFP). La registrazione dei partecipanti è prevista alle ore 17:45, seguita dai saluti istituzionali e dall’introduzione al tema. Dalle ore 18:10, il Prof. Oss terrà il suo intervento, che si concluderà alle 19:45 con un dibattito aperto”. Un incontro di ricordo e di studio, quindi, di un importante ricercatore e studioso, anche Premio Nobel per la Fisica.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Verona, capitale della logistica e dell’intermodalità. Il 18 giugno, al Quadrante Europa, il convegno centrale della 21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. Al centro del dibattito la nuova legge sugli interporti, spiegata da esperti di riferimento. | Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di | Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni | Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica | TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER | “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA | Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia | Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio | ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" | ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” | Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali | Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|