 |
|
|
Gioved 17 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 6 Dicembre 2024 |
Coldiretti Verona, continua il monitoraggio della cimice asiatica, ma, preoccupa l’inaspettata crescita del 2024.
Verona, 5 dicembre 2024 – “Prosegue anche per il 2024 l’attività di monitoraggio della cimice asiatica (Halyomorpha halys) nel territorio frutticolo del Veronese. Il progetto, condotto dal Centro Studi AGREA per conto di Coldiretti Verona su dieci siti e per la Regione Veneto su ulteriori venti siti, ha interessato le colture di pesco, kiwi, olivo, melo, pero e soia, consolidando un quadro di osservazione iniziato nel 2019. Dopo sei anni di monitoraggio sistematico, il Veronese si conferma il territorio più attentamente studiato del Veneto per quanto riguarda la cimice asiatica.
Il programma ha più di un obiettivo: dare un supporto decisionale agli agricoltori per interventi mirati nel controllo chimico o integrato, coadiuvato da reti antinsetto e trappole a cattura massale; diffondere capillarmente le informazioni tramite tecnologie digitali, come notifiche via app e SMS; analizzare la distribuzione e la dinamica delle popolazioni e ottimizzare le strategie di monitoraggio e intervento, in particolare per le colture emergenti. Dal 10 maggio al 15 ottobre 2024 sono state installate e monitorate trappole a feromone di aggregazione in trenta siti agricoli suddivisi in due macro-aree: Nord-Ovest nelle piantagioni di pesco, kiwi e olivo (dodici siti) e Sud-Est nei campi a melo, pero e soia (diciotto siti). Il rilevamento, condotto settimanalmente con la tecnica del “frappage”, ossia lo scuotimento delle fronde e la raccolta con ombrello entomologico, ha evidenziato una minore presenza di cimici nell’area Nord-Ovest rispetto a Sud-Est, confermando l’influenza delle condizioni climatiche e territoriali sull’infestazione. Nel contempo si è però registrato un aumento delle popolazioni complessive nel 2024, che si riportano ai livelli del 2020-2021 (con un numero medio che oscilla tra le 15 e le 20 catture per sito di osservazione), senza però raggiungere i massimi del 2019, quando si sono raggiunti picchi di cinquanta catture per sito. Sulla soia si è rilevata una crescita significativa delle infestazioni: qui il primo monitoraggio risale al 2022 quando il numero medio di catture era di circa quindici, numero salito a quasi 25 nel 2024. L’utilizzo della vespa samurai (Trissolcus japonicus), parassitoide naturale della cimice asiatica, richiede tempi di adattamento molto lunghi per un’efficace azione di contenimento. Nel frattempo, si è ricorso all’adozione di sistemi di cattura massale come i cosiddetti “totem”, dispositivi che sono in grado di intercettare grandi quantità di individui neutralizzandoli ai bordi degli appezzamenti. “Anche quest’anno – spiega Giorgio Girardi, Responsabile settore Ortofrutta di Coldiretti Verona – a causa delle alte temperature che hanno caratterizzato i mesi di settembre e ottobre, la presenza della Cimice asiatica sulle frutticole e sui seminativi come il mais si è intensificata. Questo naturalmente ha provocato importanti danni alle colture”.
“I mezzi che a disposizione per contrastare la cimice ci sono – aggiunge il Dott. Massimiliano Pasini di AGREA Centro Studi – ma evidentemente la soglia di dannosità di questo insetto, espressa come numero di individui catturati per singola trappola, è bassissima e di conseguenza anche pochi individui in un frutteto sviluppano danni tangibili e soprattutto consentono la riproduzione e l’aumento dei danni in poche settimane. Integrando i mezzi chimici con le reti e la cattura massale, si sta cercando di mantenere le popolazioni il più basse possibile, evitando derive ed effetti indesiderati sulle aree di lancio della vespa samurai, insetto che tutti stiamo aspettando riduca ulteriormente le popolazioni, facendo sì da ridimensionare i costi della difesa, così come è avvenuto in molti altri progetti di introduzione di limitatori naturali su altre pericolose avversità, che hanno avuto successo”.“Il monitoraggio della cimice asiatica – interviene il Presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini - rappresenta un esempio virtuoso di coordinamento tra istituzioni, aziende agricole e tecnologie innovative, con l’obiettivo di garantire un futuro più sostenibile per l’agricoltura veronese”. Grazie alla collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), i dati del monitoraggio sono stati pubblicati settimanalmente sul sito ufficiale e diffusi tramite notifiche e bollettini online, rendendo l’informazione accessibile a un vasto numero di utenti”. Purtroppo, l’agricoltura vive quotidianamente, nei problemi – forse, è inutile ripetersi – e la buona volontà e la tenacia del coltivatore, due grandi fattori, che meritano massima lode, non bastano: importante, essenziale, dunque, l’aiuto e l’attenzione di Chi, da anni, segue e studia il fenomeno, in questo caso, cimice asiatica.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. | Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano | A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg | AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in | Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili | L’autunno a Tirolo | REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE | NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 | La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni | VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO | Nel cuore di Auteuil con La Fontaine | Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto | Marcantonio Bentegodi | LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre | Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|