Pubblicit

Domenica 31 Agosto 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-08-30 Veneto, operai specializzati, ormai introvabili: che 4 colloqui, su 10 vanno deserti 2025-08-30 "Il Bardolino Freddo" entra nel vivo, dopo il brindisi inaugurale 2025-08-29 Domani 30 agosto, concerto pop-rock della violinista Lisa Agnelli al Castello di Montorio, Verona. Tradizione classica e sonorità moderne si incontrano, tra emozione e voce del violino. Cover dei Cold Play e dei Queen 2025-08-28 IMPORTANTE OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE. SCOPERTA OGGI CENTRALE DELLO SPACCIO IN VIA FACCIO 2025-08-28 ANIMALI D’AFFEZIONE. PIU’ ABBANDONI E MENO ADOZIONI 2025-08-28 Casanova 1725 - 2025 L'eredità di un mito tra storia, arte e cinema 2025-08-28 31. Film Festival della Lessinia Al Film Festival della Lessinia tra confine e luoghi di confine 2025-08-28 VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI” 2025-08-28 Vinitaly.USA, l’Italia, che reagisce ai dazi, il 5 e 6 ottobre, alla Fiera Business a Chicago, presenti i principali player italiani del vino 2025-08-28 Il progetto SPIN, SPort INclusivo…, a Verona 2025-08-27 VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI” 2025-08-27 Undici giorni di gusto ed eventi alla Fiera Riso e Nose a Nogara 2025-08-27 Con il progetto SPIN lo sport è inclusivo 2025-08-27 "OLTRELESSINIA", gli Architetti di Verona nuovamente al FFDL con esperienze di recupero di antichi borghi alpini italiani 2025-08-27 Nuova Stagione Artistica del Teatro Ristori.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 6 Dicembre 2024
VERONAFIERE PER L’AMBIENTE CON PLASTIC FREE: 70 DIPENDENTI RIPULISCONO I QUARTIERI INTORNO ALLA FIERA

Raccolti da strade e giardini 135 kg di rifiuti. L’iniziativa di volontariato è stata organizzata in collaborazione con l’associazione PlasticFree Onlus e con il supporto di AMIA Verona Spa. Veronafiere sempre più virtuosa nella gestione dei rifiuti: nel 2023 il 72% è stato riciclato (+10% sul 2022).

Verona, 6 dicembre 2024 – Veronafiere scende in strada e si “rimbocca le maniche” per l’ambiente. Questa mattina 70 dipendenti del Gruppo si sono impegnati a raccogliere plastica e rifiuti nelle vie e nelle aree verdi intorno alle strutture della Fiera, con l’obiettivo di restituire alla comunità, in particolare ai residenti della Quarta e Quinta circoscrizione, un quartiere più pulito e ordinato.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’associazione PlasticFree Onlus che dal 2019 promuove azioni concrete di sensibilizzazione per la salvaguardia del pianeta e con il supporto di AMIA Verona Spa che ha messo a disposizione un mezzo per lo smaltimento del materiale raccolto.

I volontari di Veronafiere, muniti di guanti, sacchi e pettorine, hanno percorso viale del Lavoro, viale dell’Agricoltura, viale del Commercio, Parco Santa Teresa, via Trieste, via Scopoli, stradone Santa Lucia, via Roveggia, via Po, via Francia, via Messedaglia e via Malfer. In tutto sono 135 i chili di rifiuti recuperati da strade e giardini, tra plastica e lattine (40 kg), vetro (70 kg) e secco/indifferenziato (25 kg).
All’evento sono intervenuti anche Damiano Tommasi, sindaco di Verona, Alberto Padovani, presidente della Quarta Circoscrizione, Raimondo Dilara, presidente della Quinta Circoscrizione, e Roberto Bechis, presidente di Amia Verona.

«Ogni traguardo nell’ambito della sostenibilità è frutto di un lavoro condiviso che può iniziare anche da piccoli gesti che poi si trasformano in buone pratiche – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Da questa considerazione è nata l’idea di sostenere il progetto di PlasticFree Onlus. Crediamo che soltanto un atteggiamento positivo e partecipativo sia in grado di innescare nuove dinamiche nel nostro settore e nella società in generale. E la crescita che ne deriva, poi, non è solo economica, ma dà valore all’azienda, ai suoi dipendenti, a tutti gli altri stakeholder e al territorio che la ospita».

Un’attenzione all’ambiente da parte di Veronafiere che è certificata anche dai numeri del Bilancio di sostenibilità 2023, con la percentuale di riciclo dei rifiuti prodotti che ha raggiunto il 72%, cresciuta del 10% rispetto all’anno precedente.

«La visione di sviluppo delineata nel nostro piano strategico ONE 2024-2026 – spiega Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere – vuole tracciare un nuovo percorso di valore per il Gruppo, capace di coniugare sostenibilità economica e ambientale, così come condividere benessere e servizi con le comunità con cui interagisce. “Veronafiere per l’ambiente con Plastic Free” rappresenta tutto questo: è un’azione di “give back” verso i residenti delle aree urbane su cui ricadono alcuni inevitabili disagi legati all’organizzazione di grandi manifestazioni internazionali, ma anche un impegno a veicolare all’interno e all’esterno della Fiera una nuova sensibilità aziendale».

E proprio per amplificare il messaggio di responsabilità verso l’ambiente, Veronafiere ha lanciato anche una #trashchallenge sui social per coinvolgere altre realtà del territorio nella promozione di azioni concrete in favore della sostenibilità ambientale.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"Il Bardolino Freddo" entra nel vivo, dopo il brindisi inaugurale
Veneto, operai specializzati, ormai introvabili: che 4 colloqui, su 10 vanno deserti
Domani 30 agosto, concerto pop-rock della violinista Lisa Agnelli al Castello di Montorio, Verona. Tradizione classica e sonorità moderne si incontrano, tra emozione e voce del violino. Cover dei Cold Play e dei Queen
Il progetto SPIN, SPort INclusivo…, a Verona
Vinitaly.USA, l’Italia, che reagisce ai dazi, il 5 e 6 ottobre, alla Fiera Business a Chicago, presenti i principali player italiani del vino
VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI”
31. Film Festival della Lessinia Al Film Festival della Lessinia tra confine e luoghi di confine
Casanova 1725 - 2025 L'eredità di un mito tra storia, arte e cinema
ANIMALI D’AFFEZIONE. PIU’ ABBANDONI E MENO ADOZIONI
IMPORTANTE OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE. SCOPERTA OGGI CENTRALE DELLO SPACCIO IN VIA FACCIO
XXXIX Fiera di Nogara, Verona, dedicata a “Rìso e Nóse”, 4 - 14 settembre 2025. Risotti, piatti tradizionali, ed altro… musica compresa…
Il Tartufo Nero del Baldo, protagonista alla sua XVI Festa, a Caprino, Verona, dal 29 agosto al 1° settembre 2025
31. Film Festival della Lessinia
Nuova Stagione Artistica del Teatro Ristori.
"OLTRELESSINIA", gli Architetti di Verona nuovamente al FFDL con esperienze di recupero di antichi borghi alpini italiani
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up