Pubblicit

Gioved 4 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico. 2025-12-04 VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE 2025-12-04 Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna 2025-12-04 CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA 2025-12-04 AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2025-12-04 CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato 2025-12-04 Pandoro, il simbolo veronese del Natale 2025-12-04 Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani 2025-12-04 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-04 Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque

 2025-12-04 Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale 2025-12-03 Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona 2025-12-03 Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 14 Dicembre 2024
CERIMONIE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI 2026 IN ARENA: APPROVATE LE LINEE DI INDIRIZZO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L’ACCESSIBILITA’ AGEVOLATA DEL VALLO ARENIANO.

Ieri la giunta, su proposta della vicesindaca e assessora ai Beni Culturali Barbara Bissoli, ha approvato le linee di indirizzo per le opere necessarie all’accessibilità agevolata del vallo areniano, da trasmettere a Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026 – SIMICO s.p.a. per la relativa progettazione, così come condiviso al tavolo dei soggetti coinvolti costituito e coordinato dalla Soprintendenza.

Un sistema di accessibilità diffusa all’Arena da piazza Bra’, percorrendo il vallo, disegnato in modo unitario e integrato nella pavimentazione del vallo stesso per essere coerentemente inserito nel contesto urbano e che dovrà essere fruibile da tutte le persone. Le linee di indirizzo, redatte con l’ausilio dell'Universita di Venezia IUAV, forniscono, infatti, indicazioni per una progettazione che consenta alle persone con capacità fisiche, sensoriali e cognitive diverse di accedere al vallo dell’Anfiteatro da piazza Bra’.

Un passo avanti ulteriore in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, per ospitare le quali è necessaria la realizzazione di una serie di opere pubbliche per rendere la città accessibile nei suoi monumenti e nelle infrastrutture stradali.

Per quanto riguarda il percorso di collegamento di piazza Bra con il vallo dell’Arena, ciò che si suggerisce a SIMICO, in fase di progettazione, è di rendere accessibile il vallo valutando un sistema di più accessi agevolati integrati, fruibili da tutti e da tutte nell’ottica di un’accessibilità diffusa e coinvolgente, come richiesto anche dal Ministero per la Disabilità.

Nelle linee di indirizzo si raccomanda, altresì, lo sviluppo di un percorso accessibile, con dislivelli fruibili da persone con capacità fisiche, sensoriali e cognitive diverse, che possa essere articolato in gradonate, rampe e piattaforme, includendo ambiti con diverse pavimentazioni e rivestimenti.

Inoltre, si chiede che il limite esterno del vallo sia progettato con attenzione ai sottoservizi esistenti e alle infrastrutture tecnologiche attualmente in essere per la gestione degli spettacoli (varchi con metal detector, delimitazione dei percorsi, recinzione delle aree di deposito delle scenografie).

Il passaggio di oggi è conseguente alla delibera approvata dalla giunta a fine ottobre in cui venivano licenziati i pareri favorevoli espressi dalle Direzioni comunali competenti in sede di Conferenza di Servizi indetta da SIMICO S.p.A. per l’esame del progetto di fattibilità tecnica ed economica degli interventi di miglioramento dell’accessibilità all’Anfiteatro di Verona, inclusi nel Piano Complessivo delle Opere Olimpiche approvato con D.P.C.M. 08 settembre 2023.

Dichiarazione della vicesindaca Barbara Bissoli:
“Stiamo lavorando con il massimo impegno, anche grazie al supporto dell’Università IUAV e alla collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti coordinati dalla Soprintendenza, per cogliere l’opportunità storica che l’occasione delle cerimonie olimpiche e paralimpiche offre al nostro territorio e rigenerare così, in chiave inclusiva e innovativa, il contesto urbano cittadino a partire dal suo luogo più iconico e simbolico”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA
Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna
VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE
La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo”
Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì
Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025
Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up