Mercoledì 21 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-21 CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) 2026-10-21 NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) 2026-10-21 Auteuil, dove Parigi profuma di caramello 2026-10-21 UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria 2026-10-21 La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima 2026-10-21 Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 2026-10-21 Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno 2026-10-21 Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico 2026-10-21 AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti 2026-10-21 ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto 2026-10-20 A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… 2026-10-20 Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 10 Gennaio 2025
CRISI IN VENEZUELA. SOSTEGNO DEL COMUNE DI VERONA A EDMUNDO GONZALES URRUTIA E AL POPOLO VENEZUELANO

Oggi, venerdì 10 gennaio, in Venezuela accadrà qualcosa di molto significativo per le sorti della democrazia del Paese. Il Presidente uscente Nicolas Maduro e il Presidente eletto Edmundo Gonzales Urrutia si insedieranno entrambi, con la previsione di numerosi scontri ed inevitabili sommosse.

Il Comune di Verona, attraverso il consigliere delegato alle Relazioni Internazionali Francesco Fasoli, ha espresso il pieno sostegno al popolo venezuelano e al suo neo presidente democraticamente eletto. Lo scorso 12 dicembre, infatti, il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la mozione, a firma del consigliere Fasoli, che impegna l’Amministrazione a condannare fermamente l’uso della violenza, delle detenzioni arbitrarie e della persecuzione politica come strumento per reprimere l’opposizione in Venezuela. Inoltre, a sostenere il riconoscimento dei risultati elettorali.

“Una mozione – spiega il consigliere Francesco Fasoli – frutto di una sintesi, dove vengono riportati gli aspetti più rilevanti, sulla base di documenti ufficiali. Come Comune di Verona riconosciamo il nostro sostegno a tutto il popolo venezuelano. In oltre 7 anni la situazione è drammaticamente peggiorata, stiamo parlando della più grande crisi di rifugiati in America Latina, e una delle più grandi al mondo, con oltre 8 milioni di emigrati. Una terra a cui l’Italia è fortemente legata. Dal dopoguerra alcune centinaia di migliaia di persone, molte veronesi, sono emigrate in Venezuela ed hanno contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del Paese stesso. Attualmente, l’ambasciata italiana di Caracas rileva che gli italo-venezuelani sono nell'ordine di circa 160 mila, a Verona risiedono circa 350 persone, e stima che siano più di un milione e mezzo i venezuelani con ascendenza italiana”.

Il consigliere Fasoli ha inoltre ricordato che, dopo le elezioni del 28 luglio 2024, tenutesi secondo l’Accordo di Barbados dell’ottobre 2023, disatteso dal Governo, il CNE (Consiglio Elettorale Nazionale) non ha ancora pubblicato i verbali ufficiali degli scrutini - il sistema elettorale venezuelano è uno dei più avanzati al mondo e applica una serie di verifiche per le quali è impossibile falsificarne l'esito - e tutti i poteri di controllo, sottomessi alla volontà di Maduro, hanno dichiarato che l'ex Presidente ha vinto, senza portare le prove dell'esito del voto.

Presenti alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Barbieri, Lys Golia e Elisabeth Contreras del direttivo dell'Associazione Casa Italo Venezuelana NCS - Nord Centro Sud e Mari Alarcon rappresentante comunità Italo Venezuelana del Veneto.

Crisi in Venezuela e persecuzioni
Dal 28 luglio 2024, sono state segnalate oltre 2000 persone scomparse e più di 3000 arresti arbitrari, tra i quali diversi italiani e oltre 180 minori incarcerati con accuse di terrorismo.

Il 19 settembre 2024 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione nella quale:

- si richiede alle autorità venezuelane di rendere pubblici i risultati completi;
- viene riconosciuto Edmundo Gonzales Urrutia come Presidente legittimo e democraticamente eletto;
- vengono condannate le torture, gli omicidi e gli arresti arbitrari, dando il pieno sostegno alla CPI sull’indagine in corso sui presunti crimini contro l’umanità.

Il Centro Carter, insieme ad una piccola commissione dell’ONU (unici osservatori neutrali ammessi), ha verificato il processo elettorale e in un report del 02 ottobre 2024 ha dichiarato che Edmundo Gonzales Urrutia avrebbe ottenuto circa il 67% dei voti, contro il 31% di Maduro. Diverse proiezioni statistiche indipendenti, utilizzando metodologie diverse, confermano un margine di 35-40 punti percentuali tra i 2 contendenti.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto
AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti
AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio
Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno
Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026
La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima
UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria
Auteuil, dove Parigi profuma di caramello
NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA)
CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021)
Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti
GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up