Venerdì 25 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-24 … Per i mediatori di domani… Presso la Camera di Commercio e il Polo Santa Marta, Verona, sfida “Master” 2026-09-24 2026-09-24 TENERE LE LUCI ACCESE 2026-09-24 Ottobre in Rosa: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno 2026-09-24 MARMOMAC 2026: MARABELLI, PANZERA, HIEB, SIGNORI E TOMMASI PROCLAMATI NUOVI MASTRI DELLA PIETRA 2026-09-24 WE ARE FUNNEL E GLOVO: LA COLLABORAZIONE PROSEGUE CON NUOVI PROGETTI UGC ED EMPLOYER BRANDING 2026-09-24 Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni 2026-09-24 Innsbruck, Austria. Il documentario «Ride back to Faith» di Hermann Weiskopf, attore e regista, Innsbruck – girato fra la capitale del Tirolo, il Garda Veronese e Roma – e la sua “prima” cinematografica, in Italia 2026-09-24 XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” 2026-09-24 XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera” 2026-09-24 TRIESTE: IL TEATRO ROSSETTI APRE LE PORTE AL PUBBLICO 2026-09-23 In via Sottoriva, Verona, sóto i pòrteghi, successo della 32ª Festa degli Anziani 2026 di domenica 13 settembre… Pranzo offerto da VeroCentro, Verona… 2026-09-23 Bardolino, Verona, accende la 95ª Festa dell'Uva e del Vino. Dall’1 al 5 ottobre, cinque giorni di eventi, tradizioni, musica e spettacoli 2026-09-23 Formedil: Sicurezza e giovani generazioni. A Verona, ‘Legalità in piazza’, con le Scuole Edili del Veneto. Appuntamento, per venerdì 25 settembre, in Bra, per una giornata dedicata alla giustizia e al rispetto delle regole. Studenti e studentesse in campo 2026-09-23 “Ottobre in Rosa”: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 10 Gennaio 2025
CRISI IN VENEZUELA. SOSTEGNO DEL COMUNE DI VERONA A EDMUNDO GONZALES URRUTIA E AL POPOLO VENEZUELANO

Oggi, venerdì 10 gennaio, in Venezuela accadrà qualcosa di molto significativo per le sorti della democrazia del Paese. Il Presidente uscente Nicolas Maduro e il Presidente eletto Edmundo Gonzales Urrutia si insedieranno entrambi, con la previsione di numerosi scontri ed inevitabili sommosse.

Il Comune di Verona, attraverso il consigliere delegato alle Relazioni Internazionali Francesco Fasoli, ha espresso il pieno sostegno al popolo venezuelano e al suo neo presidente democraticamente eletto. Lo scorso 12 dicembre, infatti, il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la mozione, a firma del consigliere Fasoli, che impegna l’Amministrazione a condannare fermamente l’uso della violenza, delle detenzioni arbitrarie e della persecuzione politica come strumento per reprimere l’opposizione in Venezuela. Inoltre, a sostenere il riconoscimento dei risultati elettorali.

“Una mozione – spiega il consigliere Francesco Fasoli – frutto di una sintesi, dove vengono riportati gli aspetti più rilevanti, sulla base di documenti ufficiali. Come Comune di Verona riconosciamo il nostro sostegno a tutto il popolo venezuelano. In oltre 7 anni la situazione è drammaticamente peggiorata, stiamo parlando della più grande crisi di rifugiati in America Latina, e una delle più grandi al mondo, con oltre 8 milioni di emigrati. Una terra a cui l’Italia è fortemente legata. Dal dopoguerra alcune centinaia di migliaia di persone, molte veronesi, sono emigrate in Venezuela ed hanno contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del Paese stesso. Attualmente, l’ambasciata italiana di Caracas rileva che gli italo-venezuelani sono nell'ordine di circa 160 mila, a Verona risiedono circa 350 persone, e stima che siano più di un milione e mezzo i venezuelani con ascendenza italiana”.

Il consigliere Fasoli ha inoltre ricordato che, dopo le elezioni del 28 luglio 2024, tenutesi secondo l’Accordo di Barbados dell’ottobre 2023, disatteso dal Governo, il CNE (Consiglio Elettorale Nazionale) non ha ancora pubblicato i verbali ufficiali degli scrutini - il sistema elettorale venezuelano è uno dei più avanzati al mondo e applica una serie di verifiche per le quali è impossibile falsificarne l'esito - e tutti i poteri di controllo, sottomessi alla volontà di Maduro, hanno dichiarato che l'ex Presidente ha vinto, senza portare le prove dell'esito del voto.

Presenti alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Barbieri, Lys Golia e Elisabeth Contreras del direttivo dell'Associazione Casa Italo Venezuelana NCS - Nord Centro Sud e Mari Alarcon rappresentante comunità Italo Venezuelana del Veneto.

Crisi in Venezuela e persecuzioni
Dal 28 luglio 2024, sono state segnalate oltre 2000 persone scomparse e più di 3000 arresti arbitrari, tra i quali diversi italiani e oltre 180 minori incarcerati con accuse di terrorismo.

Il 19 settembre 2024 il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione nella quale:

- si richiede alle autorità venezuelane di rendere pubblici i risultati completi;
- viene riconosciuto Edmundo Gonzales Urrutia come Presidente legittimo e democraticamente eletto;
- vengono condannate le torture, gli omicidi e gli arresti arbitrari, dando il pieno sostegno alla CPI sull’indagine in corso sui presunti crimini contro l’umanità.

Il Centro Carter, insieme ad una piccola commissione dell’ONU (unici osservatori neutrali ammessi), ha verificato il processo elettorale e in un report del 02 ottobre 2024 ha dichiarato che Edmundo Gonzales Urrutia avrebbe ottenuto circa il 67% dei voti, contro il 31% di Maduro. Diverse proiezioni statistiche indipendenti, utilizzando metodologie diverse, confermano un margine di 35-40 punti percentuali tra i 2 contendenti.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera”
XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, 15 ottobre - 8 novembre 2026. Ultimi giorni, per iscriversi al “Talent Show in Fiera”
Innsbruck, Austria. Il documentario «Ride back to Faith» di Hermann Weiskopf, attore e regista, Innsbruck – girato fra la capitale del Tirolo, il Garda Veronese e Roma – e la sua “prima” cinematografica, in Italia
Autunno a Bolzano tra storia, architettura e tradizioni
WE ARE FUNNEL E GLOVO: LA COLLABORAZIONE PROSEGUE CON NUOVI PROGETTI UGC ED EMPLOYER BRANDING
MARMOMAC 2026: MARABELLI, PANZERA, HIEB, SIGNORI E TOMMASI PROCLAMATI NUOVI MASTRI DELLA PIETRA
Ottobre in Rosa: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno
TENERE LE LUCI ACCESE
… Per i mediatori di domani… Presso la Camera di Commercio e il Polo Santa Marta, Verona, sfida “Master”
Florovivaismo, Coldiretti: “Parametri da aggiornare, il settore è cambiato”. Domani, a Verona l’incontro con le imprese del settore regionale. Al centro la proposta presentata alla Regione, per adeguare i consumi di carburante dei vivai
“Ottobre in Rosa”: un mese di appuntamenti per la lotta al cancro al seno
Formedil: Sicurezza e giovani generazioni. A Verona, ‘Legalità in piazza’, con le Scuole Edili del Veneto. Appuntamento, per venerdì 25 settembre, in Bra, per una giornata dedicata alla giustizia e al rispetto delle regole. Studenti e studentesse in campo
Bardolino, Verona, accende la 95ª Festa dell'Uva e del Vino. Dall’1 al 5 ottobre, cinque giorni di eventi, tradizioni, musica e spettacoli
In via Sottoriva, Verona, sóto i pòrteghi, successo della 32ª Festa degli Anziani 2026 di domenica 13 settembre… Pranzo offerto da VeroCentro, Verona…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up