Pubblicit

Sabato 20 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-19 Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi 2025-12-19 Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia 2025-12-19 UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio 2025-12-19 ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma” 2025-12-19 ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA 2025-12-19 La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme 2025-12-19 CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE 2025-12-19 Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti 2025-12-19 Piero Braggio un giornalismo che parla alla città 2025-12-19 Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile 2025-12-18 e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio… 2025-12-18 PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto 2025-12-18 Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale 2025-12-18 Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica 2025-12-18 Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 15 Gennaio 2025
PIÙ DI 10.000 VISITATORI ALLA MOSTRA “BRASSAÏ. L’OCCHIO DI PARIGI” AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA FINO AL 21 APRILE 2025.

La mostra "Brassai. L'occhio di Parigi", aperta al Museo Civico di Bassano del Grappa fino al 21 aprile 2025, dal 16 novembre ad oggi ha accolto più di 10.000 visitatori. Durante il periodo delle festività natalizie, e in particolare dal 26 dicembre al 6 gennaio, gli ingressi sono stati ben 4.707.



Molti sono i commenti positivi del pubblico, provenienti oltre che dalle provincie di Venezia, Vicenza, Padova e Treviso, anche, da Roma, Bologna, Trento, Feltre e Pordenone, cui si aggiungono molti turisti stranieri: “Suggestiva e ben articolata, un tuffo nella Parigi anni 30 dove il buio in bianco e nero è riuscito a diventare pura luce sui volti e situazioni immortalate.”, “Mostra molto bella! Una chicca da godere concludendo con una passeggiata nella meravigliosa Bassano.”; “Molto bella e molto accurato l'allestimento”; “Fantastica atmosfera, un viaggio nel tempo. Bellissimo allestimento. Grazie!”; “Il fascino del bianco e nero a Parigi: accoppiata straordinaria”; “Stupenda”; “Bellissima mostra su Brassaï e bell’allestimento…come andare a Parigi!”



Ad accompagnare l’entusiasmo dei visitatori anche le recensioni positive dei quotidiani e molte testate di settore quali: Sky Arte, Artribune, Exibart, Finestre sull’arte, Arte Magazine, Itinerari nell’arte, arte.it e altre ancora.



Continuano con successo anche le attività a corollario della mostra quali le attività didattiche, le visite guidate per gruppi organizzati e per gruppi spontanei (ogni sabato e domenica) e i quattro appuntamenti del workshop di fotografia, che saranno condotti dal prof. Dario Antonini e organizzati in collaborazione con il Liceo Artistico “Michele Fanoli” di Cittadella, già sold out.



A partire dal mese di febbraio sarà infatti disponibile una nuova data, consultabile su museibassano.it, che consentirà al pubblico di cimentarsi in prima persona nell’arte della stampa su carta fotografica in camera oscura. Nella prima parte ci sarà una breve introduzione teorica sulla tecnica di stampa, a cui seguirà una parte pratica dedicata alla riproduzione su carta fotografica che permetterà ai partecipanti di stampare manualmente un negativo a contatto e scoprire la magia della camera oscura.





Durante il processo di asciugatura si potrà visitare liberamente la mostra "Brassaï. L’occhio di Parigi”, e al termine dell’attività ciascun partecipante potrà portare a casa una riproduzione, a scelta tra cinque soggetti, di un’opera di Brassaï in mostra, a ricordo della stessa.



Un’altra occasione unica per approfondire la conoscenza dell’incredibile opera di Brassaï è l’appuntamento del 13 febbraio 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa, dove il prof. Alessandro Del Puppo, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine, terrà una speciale conferenza sul capolavoro fotografico “Parigi di Notte” e sul rapporto tra Brassaï e Picasso. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.



“Il successo della mostra ‘Brassaï. L’occhio di Parigi’ - afferma l'Assessore alla Cultura, Giada Pontarollo - è per noi motivo di grande orgoglio. Aver già accolto più di 10.000 visitatori è la testimonianza di quanto la cultura sia un motore fondamentale per la nostra città, capace di attirare pubblico da tutta Italia e dall’estero. Voglio ringraziare tutto il team del Museo Civico e gli organizzatori per l’impegno nel realizzare un evento che non solo valorizza l’opera di un grande artista come Brassaï, ma riesce anche a promuovere il nostro territorio, creando un circolo virtuoso tra arte, turismo e comunità. Invito tutti a visitare la mostra e a partecipare alle numerose attività collaterali che rendono questa esperienza davvero unica.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mozart a Verona 2026: un omaggio all’universo femminile
Piero Braggio un giornalismo che parla alla città
Sicurezza nei quartieri Valdonega e Borgo Trento: l’allarme dei residenti
CAMERA DI COMMERCIO VERONA: PAOLO ARENA NUOVO PRESIDENTE
La Corsa del Sole: raccolti 14mila euro per Tra Terra e Cielo_Insieme
ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA DELEGAZIONE DI VERONA
ITL Group festeggia 30 anni e inaugura la nuova sede a Budapest “dove i sogni prendono forma”
UN NATALE DI EMOZIONI AL MUSEO NICOLIS Esperienze speciali per tutta la famiglia tra dicembre e gennaio
Natale a Pescantina. Domenica 21 dicembre: mercatini, laboratori e musica per tutta la famiglia
Fine d'anno sul podio, per i tuffatori della Bentegodi
Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”
Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei...
Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica
Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale