Sabato 17 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-17 Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese 2026-01-17 Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… 2026-01-16 Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil 2026-01-16 Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n 2026-01-16 Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre 2026-01-16 Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi” 2026-01-16 Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl 2026-01-16 V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f 2026-01-16 Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. 2026-01-15 Consorzio Valpolicella: con cucina Unesco Olimpiadi e Amarone Opera Prima accende Verona, dal prossimo 30 gennaio, al 1° febbraio 2026-01-15 Resilienza e crescita delle imprese: a Legnago, Verona, un confronto su controllo di gestione e partnership bancaria 2026-01-15 Un Calendario 2026, innovativo ed unico, nel suo genere…, dedicato al Gruppo Donne di Confimi Apindustria, Verona… 2026-01-15 Tredici giorni di festa a Prova di San Bonifacio, Verona, con la 158ª Sagra di San Biagio - 22 gennaio - 3 febbraio 2026 2026-01-15 Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione 2026-01-15 La FIPAV Verona dispone
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 15 Gennaio 2025
PIÙ DI 10.000 VISITATORI ALLA MOSTRA “BRASSAÏ. L’OCCHIO DI PARIGI” AL MUSEO CIVICO DI BASSANO DEL GRAPPA FINO AL 21 APRILE 2025.

La mostra "Brassai. L'occhio di Parigi", aperta al Museo Civico di Bassano del Grappa fino al 21 aprile 2025, dal 16 novembre ad oggi ha accolto più di 10.000 visitatori. Durante il periodo delle festività natalizie, e in particolare dal 26 dicembre al 6 gennaio, gli ingressi sono stati ben 4.707.



Molti sono i commenti positivi del pubblico, provenienti oltre che dalle provincie di Venezia, Vicenza, Padova e Treviso, anche, da Roma, Bologna, Trento, Feltre e Pordenone, cui si aggiungono molti turisti stranieri: “Suggestiva e ben articolata, un tuffo nella Parigi anni 30 dove il buio in bianco e nero è riuscito a diventare pura luce sui volti e situazioni immortalate.”, “Mostra molto bella! Una chicca da godere concludendo con una passeggiata nella meravigliosa Bassano.”; “Molto bella e molto accurato l'allestimento”; “Fantastica atmosfera, un viaggio nel tempo. Bellissimo allestimento. Grazie!”; “Il fascino del bianco e nero a Parigi: accoppiata straordinaria”; “Stupenda”; “Bellissima mostra su Brassaï e bell’allestimento…come andare a Parigi!”



Ad accompagnare l’entusiasmo dei visitatori anche le recensioni positive dei quotidiani e molte testate di settore quali: Sky Arte, Artribune, Exibart, Finestre sull’arte, Arte Magazine, Itinerari nell’arte, arte.it e altre ancora.



Continuano con successo anche le attività a corollario della mostra quali le attività didattiche, le visite guidate per gruppi organizzati e per gruppi spontanei (ogni sabato e domenica) e i quattro appuntamenti del workshop di fotografia, che saranno condotti dal prof. Dario Antonini e organizzati in collaborazione con il Liceo Artistico “Michele Fanoli” di Cittadella, già sold out.



A partire dal mese di febbraio sarà infatti disponibile una nuova data, consultabile su museibassano.it, che consentirà al pubblico di cimentarsi in prima persona nell’arte della stampa su carta fotografica in camera oscura. Nella prima parte ci sarà una breve introduzione teorica sulla tecnica di stampa, a cui seguirà una parte pratica dedicata alla riproduzione su carta fotografica che permetterà ai partecipanti di stampare manualmente un negativo a contatto e scoprire la magia della camera oscura.





Durante il processo di asciugatura si potrà visitare liberamente la mostra "Brassaï. L’occhio di Parigi”, e al termine dell’attività ciascun partecipante potrà portare a casa una riproduzione, a scelta tra cinque soggetti, di un’opera di Brassaï in mostra, a ricordo della stessa.



Un’altra occasione unica per approfondire la conoscenza dell’incredibile opera di Brassaï è l’appuntamento del 13 febbraio 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa, dove il prof. Alessandro Del Puppo, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Udine, terrà una speciale conferenza sul capolavoro fotografico “Parigi di Notte” e sul rapporto tra Brassaï e Picasso. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.



“Il successo della mostra ‘Brassaï. L’occhio di Parigi’ - afferma l'Assessore alla Cultura, Giada Pontarollo - è per noi motivo di grande orgoglio. Aver già accolto più di 10.000 visitatori è la testimonianza di quanto la cultura sia un motore fondamentale per la nostra città, capace di attirare pubblico da tutta Italia e dall’estero. Voglio ringraziare tutto il team del Museo Civico e gli organizzatori per l’impegno nel realizzare un evento che non solo valorizza l’opera di un grande artista come Brassaï, ma riesce anche a promuovere il nostro territorio, creando un circolo virtuoso tra arte, turismo e comunità. Invito tutti a visitare la mostra e a partecipare alle numerose attività collaterali che rendono questa esperienza davvero unica.”



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate…
Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese
Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese.
V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f
Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl
Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi”
Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre
Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n
Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil
MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE
FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE
Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui
CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO"
La FIPAV Verona dispone
Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up