Gioved 26 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-25 Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori… 2026-03-25 Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione 2026-03-25 PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO 2026-03-24 "Aperitivi, con le Donne del Vino", al Dante, in Piazza dei Signori, Verona. Dal 26 marzo, il vino veneto raccontato in prima persona dalle produttrici dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ospite, Monica Sommacampagna, giornalista en 2026-03-24 PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO 2026-03-24 Il patrimonio culturale protagonista al Parlamento Europeo 2026-03-24 AL CAFFÈ DANTE BISTROT DI VERONA DEBUTTA LA RASSEGNA "APERITIVI CON LE DONNE DEL VINO" 2026-03-24 OLTRE 22.000 HOBBY FARMER A VITA IN CAMPAGNA – LA FIERA 2026-03-24 Alessandro Anderloni all'Astra per gli 800 anni dalla morte di San Francesco | Nacque al mondo un sole, venerdì 27 marzo 2026-03-24 Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof 2026-03-23 Mostra multimediale: “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”, dal 21 marzo al 24 maggio 2026, nel Silos di Levante, Polo Universitario di Santa Marta, Verona 2026-03-23 Elezioni Confesercenti Verona, Simone Vesentini alla guida di Fiepet Verona 2026-03-23 SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI 2026-03-22 SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI 2026-03-22 “Al Calmiere”, San Zeno, Verona…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 10 Dicembre 2025
Franco Branciaroli al Salieri con Sior Todero Brontolon, nella regia di Paolo Valerio | mercoledì 10 dicembre, ore 20:45

Uno dei personaggi più scomodi e irresistibili della maturità goldoniana torna in scena con una nuova veste.
La rilettura, condotta con rigore filologico, è arricchita dall’originale intuizione di Paolo Valerio che trasforma le marionette nell’ ego dei personaggi.
Il brontolón interpretato da Branciaroli diventa così un burattinaio.
Un gioco di teatro dentro il teatro, dove i fili che sorreggono le figure sembrano gli stessi che Todero tenta di tirare nella vita di tutti gli altri.
E alle donne spetta la parte più lucida della vicenda.
Una casa abitata da marionette e un uomo imperioso che muove fili e destini. Sior Todero Brontolon di Carlo Goldoni torna in nuova veste al Teatro Salieri di Legnago mercoledì 10 dicembre alle 20:45, affidato ad un mattatore della scena come Franco Branciaroli, che restituisce tutta la forza teatrale di uno dei personaggi più scomodi e irresistibili della maturità goldoniana. Una rilettura fedele al testo e al suo impianto, arricchita allo stesso tempo da un’originale intuizione, con le marionette in scena accanto agli attori come loro ego. La regia di Paolo Valerio, infatti, intreccia fin dal primo sguardo realtà e finzione, aprendo la strada a un gioco teatrale che amplifica le tensioni e le fragilità della famiglia di Todero. E accanto a Branciaroli, altri nove interpreti danno voce ad una drammaturgia che mantiene intatta la musicalità della lingua goldoniana, conservando il ritmo serrato di una commedia dove ogni battuta ha il potere di spostare l’equilibrio dell’intera vicenda.

La storia è quella di un burbero burattinaio, avaro, irritante con la servitù, opprimente con il parenti, diffidente e permaloso verso il mondo. Todero decide per tutti, per il figlio, per i domestici e soprattutto per la nipote Zanetta, destinata a un matrimonio imposto per convenienza. Ma attorno al brontolòn per eccellenza, un controcanto femminile riesce ad incrinare il suo potere e, come spesso accade nelle opere di Goldoni, alle donne spetta la parte più lucida della vicenda, capaci di ricomporre i conflitti e di condurre la storia verso un lieto fine, solo in apparenza stabile. È un ribaltamento sottile e decisivo, che oggi risuona ancora con forza raccontata dalla penna di uno dei più fini osservatori dell’animo umano.

La tradizione della famiglia di Todero - marionettisti da generazioni - diventa così il punto di contatto tra il Goldoni del Settecento e una scena capace di parlare anche al presente. Le marionette non sono infatti un semplice elemento estetico, ma diventano prolungamento dell’anima della scena: ego dei personaggi, proiezioni dei loro timori, specchio dei rapporti di forza. Appese, smontate o improvvisamente animate, popolano la casa di Todero con una vitalità inquieta. E la famiglia si ritrova condannata a convivere con le proprie ombre, corpi di legno inseparabili dagli umani, misteriosi e inquieti che osservano e rivelano, con la loro fragilità esposta, ciò che la commedia spesso lascia sottotraccia. Ne nasce così un gioco di teatro dentro il teatro, dove i fili che sorreggono le figure sembrano gli stessi che Todero tenta di tirare nella vita di tutti gli altri.

Il lavoro di Branciaroli si muove su questo doppio livello. Costruisce un Todero autoritario e controllore, ma anche segnato da incrinature che emergono proprio nel confronto con le marionette e con una famiglia che non accetta più di essere manovrata. In scena, insieme a Branciaroli, Piergiorgio Fasolo, Maria Grazia Plos, Roberta Colacino, Riccardo Maranzana, Andrea Germani, Valentina Violo, Ester Galazzi, Emanuele Fortunati e Alessandro Albertin. Le scene e i costumi di Marta Crisolini Malatesta definiscono uno spazio sospeso tra realtà e immaginazione le luci di Gigi Saccomandi accompagnano l’altalena emotiva dello spettacolo le musiche di Antonio Di Pofi e i movimenti scenici di Monica Codena completano la partitura di un lavoro che intreccia tradizione e visione contemporanea. Lo spettacolo è una coproduzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, del Centro Teatrale Bresciano e del Teatro de gli Incamminati.

I biglietti sono disponibili online (https:www.boxol.itnextitTeatroSalierievents591405) o alla biglietteria del Teatro Salieri. Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Smeraldo, che comprende nove titoli a scelta delle rassegne Prosa-Brillante e Gold, e dell’abbonamento Prosa-Brillante, con sei spettacoli tra grandi classici e nuove drammaturgie.

Biglietteria Teatro Salieri

biglietteriateatrosalieri.it | 0442-25477

Aperta dal martedì al venerdì, 10:00-12:30 e 15:00-18:00, il sabato 10:30-12:30

Nei giorni di spettacolo anche un’ora prima della rappresentazione



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO
Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione
Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori…
Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof
Alessandro Anderloni all'Astra per gli 800 anni dalla morte di San Francesco | Nacque al mondo un sole, venerdì 27 marzo
OLTRE 22.000 HOBBY FARMER A VITA IN CAMPAGNA – LA FIERA
AL CAFFÈ DANTE BISTROT DI VERONA DEBUTTA LA RASSEGNA "APERITIVI CON LE DONNE DEL VINO"
Il patrimonio culturale protagonista al Parlamento Europeo
PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO
"Aperitivi, con le Donne del Vino", al Dante, in Piazza dei Signori, Verona. Dal 26 marzo, il vino veneto raccontato in prima persona dalle produttrici dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ospite, Monica Sommacampagna, giornalista en
SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI
Elezioni Confesercenti Verona, Simone Vesentini alla guida di Fiepet Verona
Mostra multimediale: “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”, dal 21 marzo al 24 maggio 2026, nel Silos di Levante, Polo Universitario di Santa Marta, Verona
Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio.
“Al Calmiere”, San Zeno, Verona…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up