 |
|
|
Giovedě 12 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 12 Febbraio 2026 |
AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE
Il servizio di raccolta combinato approda in Quarta circoscrizione. Il libretto informativo, che spiega i dettagli del nuovo servizio, è in distribuzione da oggi nelle cassette postali di tutte le utenze coinvolte, complessivamente circa 15mila di cui quasi 2mila non domestiche.
In sintesi, saranno posizionate nuove batterie di cassonetti ad accesso controllato per secco e umido (anche per il vetro, che rimane però ad accesso libero). Carta e plastichemetalli saranno invece ritirati porta a porta. Dopo che nel 2020 questo servizio è partito a San Michele come area test, da fine 2024 la raccolta combinata è stata estesa a tutta la Settima circoscrizione per poi approdare in Sesta e Quinta. Ora tocca alla Quarta mentre, tra la scorsa estate e l’autunno, sono stati attivati i servizi di raccolta dedicati a tutte le utenze domestiche dell’Ansa Adige.
Entro il 2026, la nuova modalità coinvolgerà complessivamente circa 200mila abitanti. Uno degli obiettivi prioritari è quello di raggiungere in tempi brevi le percentuali di raccolta differenziata previste della normativa vigente. Qualcosa già si sta muovendo. La percentuale di raccolta differenziata in città è balzata da un pluriennale 53% (questa la media degli ultimi 10 anni) al 57.4% del 2024. Si tratta dell’ultimo dato ufficiale consolidato ma il trend è in crescita anche nel 2025. Un risultato che fa guardare con ottimismo proprio al cambiamento in atto ma che al tempo stesso fa comprendere quanto lavoro ancora ci sia da fare. A fronte della nuova tariffazione regionale, percentuali inferiori al 65% sono penalizzanti non più solo sotto il profilo ambientale ma anche economico.
Ma torniamo nei quartieri della Quarta – Santa Lucia, Golosine, Madonna di Dossobuono e parte della Zai – con tutti i dettagli e le date del cambiamento. Dai primi di marzo, i vecchi cassonetti saranno ritirati e successivamente, in modo graduale, sostituiti dalle nuove postazioni ad accesso controllato. Il servizio porta a porta inizierà lunedì 9 marzo e proseguirà poi secondo il calendario specifico di ciascuna zona.
"La nuova modalità , così come sancito nel contratto con l'Ente di Bacino e votato a larghissima maggioranza gli anni scorsi in Comune, ora approda in Quarta circoscrizione. Il cambiamento non è mai semplice ma, grazie anche ai tutor che saranno presenti quotidianamente sul territorio, puntiamo a guidare passo dopo passo i cittadini e le cittadine in questo nuovo corso. I dati dei quartieri in cui il nuovo sistema è già attivo dimostrano la validità dell'iniziativa: la percentuale di differenziata cittadina è finalmente salita in un anno dal 53 al 57.4, spezzando l'immobilismo dell'ultimo decennio. Molto ancora c'è da fare ma la strada è tracciata", spiega Roberto Bechis, presidente di AMIA.
"Verona è fanalino di coda per percentuale di raccolta differenziata da troppi anni. Un cambiamento non è più rimandabile per raggiungere il prima possibile gli obiettivi di raccolta differenziata nazionali e regionali e per migliorare la pulizia e il servizio. Quello in atto è un cambiamento non facile che va a incidere sulla quotidianità delle persone e anche per questo particolarmente complesso: noi siamo quotidianamente al lavoro per migliorare il servizio, affrontando e superando le criticità che man mano si incontrano nelle prime fasi di avvio", sottolinea l'assessore a Transizione Ecologica e Ambiente Tommaso Ferrari.
"La circoscrizione rimane punto di riferimento a disposizione sia dei cittadini che di AMIA, per la parte organizzativa in questa fase iniziale. Siamo pronti a raccogliere le segnalazioni qualora ci fossero criticitĂ ma siamo convinti che questo sistema aiuterĂ molto in quelli che sono l'eliminaizone dei conferimenti abusivi che arrivano dalla Zai o dalle zone lavorative e andrĂ poi sul lungo periodo sicuramente a sistemare e a pulire alcune vie e strade dei nostri quartieri", aggiunge Alberto Padovani, presidente della Quarta circoscrizione.
LE CREDENZIALI. Le credenziali che servono per accedere all’App Amia necessaria a sbloccare i cassonetti ad accesso controllato possono essere scaricate in autonomia. Un video tutorial – online sul sito di AMIA, sul canale youtube di AMIA e accessibile tramite qrcode dalla brochure – spiega ogni passaggio in dettaglio. Più difficile a dirsi che a farsi, in Quinta circoscrizione sono stati centinaia gli utenti che hanno optato subito per questa opzione. Inoltre, l’App Amia permette una serie di ulteriori funzioni prioritarie: riceve le segnalazioni dei cittadini e consente di monitorarne l’iter, da quando viene presa in carico a quando la criticità viene risolta.
ECOSPORTELLI TEMPORANEI. La tessera viene comunque rilasciata e va ritirata gratuitamente e senza appuntamento insieme al bidoncino dell’umido da 10 litri all’Ecosportello Temporaneo di via Tevere, 48, negli spazi della sede della circoscrizione. Sarà aperto da lunedì 23 febbraio al 7 aprile, da lunedì a sabato con orario continuato dalle 8 alle 18. Inoltre, dal 23 febbraio e fino al 7 marzo, ci sarà la possibilità di ritirare le credenziali anche a Madonna di Dossobuono, negli spazi della parrocchia, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18, il venerdì dalle 8 alle 16.30 e il sabato dalle 8 alle 18. Chiusi gli sportelli sul territorio, la tessera può essere ritirata senza appuntamento nella sede di Solori di Vicolo Volto Cittadella.
TUTOR. Per accompagnare i cittadini e le cittadine in questa delicata fase di transizione, che va a toccare direttamente le abitudini quotidiane e casalinghe di ciascuno, il ruolo dei tutor è risultato strategico e sarà dunque non solo replicato ma anche potenziato per la Quarta circoscrizione. Si tratta infatti di personale appositamente formato da AMIA e presente nei quartieri durante i mesi di avvio della nuova modalità , con l’obiettivo di informare gli utenti e guidarli durante i primi utilizzi dei cassonetti ad accesso controllato e i semplici passaggi per scaricare le credenziali fornire utili consigli su come differenziare correttamente i propri rifiuti urbani, giorni e orari di raccolta porta a porta possibilità di attivare gratuitamente il servizio dei bidoni condominiali e molto altro. Sul territorio, da marzo, saranno operativi una ventina di tutor.
CONDOMINI. Una specifica va fatta sul contenitore condominiale che rappresenta un’opportunità preziosa per garantire il decoro degli spazi comuni e più praticità ai residenti. I condomini con almeno 6 unità abitative possono richiedere gratuitamente i bidoni direttamente dal sito di AMIA. Questi contenitori sono una valida nativa ai singoli sacchetti fuori dal domicilio e si tratta di una soluzione attivata in numerosi palazzi nei territori in cui il servizio è operativa. In Sesta sono oltre 200 e in Quinta circoscrizione, da fine 2025, hanno già aderito quasi 300 condomini per un totale di 584 bidoni di carta e plasticametalli distribuiti. A questi, si aggiungono 220 bidoni, di carta, plastica, umido e secco residuo, distribuiti gratuitamente alle utenze non domestiche per le quali è stato attivato un apposito servizio di svuotamento.
INCONTRI. Per informare la collettività delle novità in arrivo, sono stati organizzate due incontri informativi pubblici. Si svolgeranno lunedì 16 e giovedì 19 febbraio alle 20.30 all’auditorium Verdi in Fiera. Con l’obiettivo di coinvolgere e informare la totalità dei cittadini e di quanti abitano in zona, l’azienda in house ha avviato anche una collaborazione con una realtà che si occupa di mediazione culturale proprio per creare un ponte comunicativo anche con le comunità di migranti. Lo stesso materiale informativo è tradotto in più lingue.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE. Tra i nuovi canali di comunicazione che AMIA ha attivato per una migliore e diretta informazione a tutti i veronesi in questi mesi di grandi cambiamenti con il passaggio graduale di tutta la città al cambio delle modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti c’è Telegram con il canale Amia Verona-Bot per aggiornamenti in tempo reale su servizi, novità , iniziative e appuntamenti informativi, settore Verde, Scuole e Educazione ambientale.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… | “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 | Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 | Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili | CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS | Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” | Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 | CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA | Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. | Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in | NEL 2025 IL COMUNE DI VERONA FRA I MIGLIOR PAGATORE TRA I COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO E TRA I COMUNI CAPOLUOGO CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 250 MILA ABITANTI | DI MOLECOLA IN MOLECOLA: MA - MACHINA MATER | Bardolino verso la candidatura a Capitale della Cultura 2029.Bertasi:“Avviato un percorso condiviso con i cittadini” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|