Questi gli impegni che sono stati sottoscritti stamane da esponenti della politica regionale del Friuli Venezia in occasione dell'incontro-conferenza stampa organizzato presso la sede della Regione da Consumatori Attivi, l'associazione presieduta dall'avvocato udinese Barbara Puschiasis costituitasi al fine di tutelare i risparmiatori truffati dalle banche.
“Quello che hanno sottoscritto – commenta la presidente – è un impegno trasversale che va oltre i colori politici e tocca ogni livello, sia regionale che nazionale. Come Consumatori Attivi assieme ai risparmiatori della nostra regione vogliamo credere che uomini e donne della politica regionale, a prescindere dai colori e dalle bandiere, possano trovare condivisione di azioni quando si parla di giustizia.
Oggi parlamentari del Fvg e la stessa Regione – aggiunge Puschiasis - hanno dato un segnale in tal senso con la firma del manifesto per i risparmiatori traditi. Ora andiamo avanti dando un forte segnale di compattezza a tutela dei diritti lesi!â€
A siglare l'accordo sono stati i parlamentari Roberto Novelli, Walter Rizzetto, Debora Serracchiani, Renzo Tondo e i consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Simona Liguori, mentre unico consigliere regionale che non ha sottoscritto l'atto di impegno e' stato Cristian Sergo del Movimento 5 Stelle il quale ha dichiarato che non può impegnarsi per cose che spettano ad altri.
“Anche la Giunta Regionale e lo stesso Presidente Massimiliano Fedriga – sottolinea la presidente di Consumatori Attivi - hanno attestato il loro impegno ed altri politici ancora aderiranno. Quindi ora si parte con un lavoro condiviso con la politica regionale per ridare giustizia a persone che non hanno più tempo da attendere.