Pubblicit

Sabato 27 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-27 CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA 2024-04-27 Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM 2024-04-26 VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A. 2024-04-26 Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato 2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 27 Marzo 2024
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ

Un flash mob mai visto prima: 600 studenti da 21 Istituti del territorio circonderanno l’Arena con 500 metri di telo colorato


Una mattinata colorata che vede protagonisti attivi studenti e studentesse del territorio veronese: insieme, uniti in Piazza Bra, per migliorare il futuro del Pianeta e dimostrare il loro impegno concreto. “Verona città sostenibile: un abbraccio per l’Agenda 2030” è il grande evento organizzato da Intercultura Verona, associazione di volontariato che opera nel settore educativo e scolastico per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. Appuntamento sabato 6 aprile al Palazzodella Gran Guardia e in Piazza Bra, dalle 9 alle 13.30, per una mattinata dedicata all’Agenda 2030 e alle buone pratiche sostenibili.

Sono molto orgogliosa di premiare il grandissimo sforzo organizzativo profuso da Intercultura che ha coinvolto 21 istituti scolastici di Verona in un grande progetto con protagonisti gli studenti e le loro interpretazioni degli obiettivi dell’Agenda 2030 – ha detto l’assessora alle Politiche educative Elisa La Paglia-. Il flash mob del 6 aprile sarà preceduto da un convegno in Gran Guardia dove raccoglieremo idee e proposte degli istituti scolastici.
Verona è sempre più città internazionale grazie ad eventi di portata mondiale e in tal senso il sostegno dato a Intercultura si inserisce nella tensione che il Comune ha nel creare consapevolezza anche tra la sua cittadinanza di quanto già oggi Verona sia città internazionale con uno sguardo alle relazioni oltre i suoi confini”.

“Intercultura è volontariato e arricchimento per le giovani generazioni - commenta Paola Patuzzi, presidente Intercultura Verona –. Conta quasi 6mila volontari attivi dislocati in 160 centri locali, tra queste la sede di Verona che sta per spegnere 60 candeline. Un grande traguardo grazie anche all’importante collaborazione di enti e associazioni del territorio che alimenta nuovi stimoli, nuovi progetti, come quello che abbiamo organizzato in Piazza Bra per il 6 aprile. Non vediamo l’ora di poter vedere tutti i ragazzi e le ragazze insieme impegnati in un obiettivo comune, per il futuro di tutti”.

Inizio dei lavori alle ore 9, all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia: momento formativo e di confronto con il Convegno “Verona città sostenibile” in cui saranno coinvolti 21 Istituti scolastici del territorio veronese per un totale di circa 600 studenti. Le diverse scuole, a turno, saliranno sul palco per presentare il progetto green a cui hanno lavorato insieme nelle ultime settimane: ai team di classe è stato chiesto di selezionare uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e di declinarlo in chiave locale con proposte concrete per migliorare la propria città. L’obiettivo è mettere insieme diversi progetti, vari tasselli, che in uno sforzo sinergico renderanno Verona una città sostenibile.

“Piazza Bra ospiterà numerosi studenti e studentesse attivi e impegnati su temi interculturali e della sostenibilità - spiega Cristian Papa, vice presidente Intercultura Verona -. Un evento co-organizzato insieme al Comune di Verona grazie alla collaborazione dell’assessora alle Politiche educative e scolastiche, Elisa La Paglia. Una vera e propria rete con il supporto di associazioni, enti e numerose realtà del territorio”.

A seguire, con intermezzi musicali, alle ore 10.45 i lavori degli studenti e delle studentesse verranno presentati al pubblico sotto il loggiato e la bouvette della Gran Guardia in un momento aperto alla cittadinanza. Contemporaneamente, i volontari di Intercultura si occuperanno di decorare i volti dei ragazzi e delle ragazze che prenderanno parte al grande momento scenografico di fine mattinata. Verranno dipinti i visi di 600 giovani, tra alunni e volontari, che sceglieranno una delle 193 bandiere degli Stati aderenti all’Agenda 2030 da farsi disegnare su un lato del volto; mentre, sull’altra guancia, un cuore simbolo del legame con la città di Verona. L’interculturalità, per uno sguardo aperto al mondo, incontra il legame con il proprio territorio in una decorazione face painting dall’alto valore simbolico.

“Un evento corale sotto il segno della condivisione e della sostenibilità, in linea con i valori di Intercultura – sottolinea Giulio D’Ambrosio, volontario Intercultura e referente Scuole -. Porteremo in Piazza Bra circa 600 studenti e studentesse, dai 6 ai 18 anni, per rinsaldare il nostro legame con l’Agenda 2030 che si traduce in un impegno concreto. Da anni, come volontari, ci impegniamo per un’educazione inclusiva, istruzione di qualità e la pace”.

Grande attesa per l’evento finale che chiude un’intensa mattinata dedicata alla sostenibilità: studenti e studentesse protagoniste di un grande allestimento scenografico che, per la prima volta, circonda l’Arena di Verona in un abbraccio colorato e sostenibile. 500 studenti, coordinati dai volontari di Intercultura, stenderanno 500 metri di teli colorati con le 17 cromie degli altrettanti goal dell’Agenda 2030. Due droni sorvoleranno il grande abbraccio per effettuare le riprese live mentre andrà in scena il flash mob con onde e movimenti sincronizzati.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Chiusura uffici e sportelli Gruppo AGSM AIM
CONFERMATA LA SFILATA DI DOMENICA DEL 494° CARNEVALE DI VERONA
Festività del 1° Maggio, operativo per la prima volta un servizio di trasporto festivo dedicato
VERONAFIERE: RECORD STORICO PER IL BILANCIO 2023 DEL GRUPPO E DELLA S.P.A.
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up