Pubblicit

Luned 20 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-20 GIARDINI APERTI A VERONETTA E OLTRE 2024-05-20 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 25 E 26 MAGGIO ULTIME VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-05-20 INFLAZIONE E ANDAMENTO DEI PREZZI A VERONA 2024-05-20 Oltre 13 mila persone trasportate dai bus navetta in occasione della visita di Papa Francesco 2024-05-20 Valpolicella Film Festival 2024: ai nastri di partenza 2024-05-20 A Ca’ Foscari quattro Kandinskij mai visti prima in Italia 2024-05-20 IL FLOREALE “BENVENUTO FRANCESCO” ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO 2024-05-20 V edizione di “Giardini aperti”, a Veronetta e in altre zone della Città scaligera, nei giorni di sabato 25 e di domenica 26 maggio 2024. Anche Valdonega, forti e massimilianee Torricelle… 2024-05-20 ACIS - Associazione Culturale Italo Spagnola, Verona: Desfile de Moda flamenca y Noche flamenca… 2024-05-19 Automotive Dealer Day 2024 - House of Mobility, a Veronafiere: un’edizione da record, con oltre 6.000 operatori. 2024-05-19 Poste della Repubblica di San Marino, alla 138ª Manifestazione Filatelica e Numismatica veronese, presso Veronafiere, con uno speciale timbro postale. 2024-05-19 “Lonely Planet” a Verona realizzerà due format “48 ore a” su Verona, sul Garda e sul resto della provincia. Iniziativa di Destination Verona & Garda Foundation. 2024-05-19 Dl Agricoltura e Coldiretti: moratoria, per 145 mila imprese e bene aiuti a filiere in crisi. Sembra essere la volta buona… Alex Vantini, presidente di Coldiretti, Verona: bene anche le misure sulle pratiche sleali e per il contenimento della fauna selvat 2024-05-19 P Poste Italiane ha emesso, il 18 maggio 2024, un commemorativo di Marsilio Ficino, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€. 2024-05-18 CHIUSO TEMPORANEAMENTE IL PARCO GIOCHI DI VIA NIEVO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 9 Maggio 2024
LA LINGUA ITALIANA SEMPRE PIU’ ACCESSIBILE ALLE BAMBINE E AI BAMBINI NON UDENTI GRAZIE ALL’APP “APPRENDERE LE PAROLE”

Un supporto che permette di ampliare il vocabolario anche di chi vuole imparare l’italiano come lingua L2.

L’uso è facilitato e accessibile a tutti e tutte tramite un menu a tendina che rimanda a varie aree di lavoro con nomi, aggettivi, verbi, preposizioni e pronomi.





Le parole come ciliegie: una tira l’altra. Più se ne conoscono e più si può dialogare, esprimere le proprie idee e formare una comunità sempre più coesa e comunicativa. È l’obiettivo della web app gratuita “Apprendere parole”, creata dalla linguista e logogenista veronese Debora Musola della Cooperativa Logogenia Onlus, con il contributo di Fondazione Cattolica, Pio istituto dei sordi, Fondazione Cariplo, Banca d’Italia e la supervisione del dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione di Padova.



La web app è nata per poter ampliare il vocabolario lessicale dell’italiano di tutti i bambini e le bambine non udenti, che possono avere un repertorio linguistico ridotto a causa della sordità, limitando la loro interazione con la lingua che ora diventa accessibile in quanto scritta a video. Il supporto è inoltre fruibile anche a tutti gli utenti che vogliono imparare l’italiano come L2.



Il logo scelto è una ciliegia, perché per le parole vale la stessa regola delle ciliegie, cioè una tira l’altra. L’uso è veramente facile e accessibile a tutti, utilizzando un menù a tendina che permette di accedere a tutte le aree di lavoro, con la possibilità di conoscere nomi, aggettivi, verbi, preposizioni e pronomi.



Le parole inserite sono quelle di base del vocabolario italiano di alta frequenza e di elevato uso quotidiano. In ogni area di lavoro il primo step consente di scoprire i significato dei nomi attraverso una sorta di gioco con l’obiettivo di abbinare un nome al disegno corrispondente attraverso un’indicazione precisa (es. “tocca l’albero”), in modo da avere anche un riscontro visivo ma soprattutto un immediato feedback positivo o negativo in caso di errore. Il margine di errore è del 50 percento, cioè due immagini, evitando così di dover fare troppe scelte.



“Apprendere parole” è sul sito www.apprendereparole.it e attualmente si può utilizzare senza registrazione. A breve sarà creato un form che permetterà ad ogni utente di creare un percorso personalizzato, permettendo all’applicazione di fornire esercizi personalizzati per migliorale il proprio livello.



La app è stata presentata in sala Delaini durante la Commissione Consiliare 5^. Sono intervenuti l’assessora alle politiche Scolastiche ed educative, la presidente Commissione Consiliare 5^, Debora Musola, il presidente Ente Nazionale Sordi ENS Verona Pierluigi Corbellari accompagnato dall’interprete LIS e, in collegamento, l’attrice sorda Alessandra Marigonda.



“Questi sono strumenti che favoriscono le relazioni e la realizzazione di sé – afferma l’assessora alle Politiche scolastiche ed educative - quindi il primo mattoncino della partecipazione alla comunità. Adesso sta a tutti noi farla arrivare a chi ne può trarre beneficio”.



“La cosa interessante di questa app non è solo che è arricchente per il linguaggio di bambini e bambine non udenti ma anche per i migranti – commenta la presidente Commissione consiliare 5^ -. È anche interessante perché ‘personalizza’ le difficoltà, nel senso che ripresenta le relazioni morfosintattiche tra le parole quando le risposte non sono esatte”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ACIS - Associazione Culturale Italo Spagnola, Verona: Desfile de Moda flamenca y Noche flamenca…
V edizione di “Giardini aperti”, a Veronetta e in altre zone della Città scaligera, nei giorni di sabato 25 e di domenica 26 maggio 2024. Anche Valdonega, forti e massimilianee Torricelle…
IL FLOREALE “BENVENUTO FRANCESCO” ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO
A Ca’ Foscari quattro Kandinskij mai visti prima in Italia
Valpolicella Film Festival 2024: ai nastri di partenza
Oltre 13 mila persone trasportate dai bus navetta in occasione della visita di Papa Francesco
INFLAZIONE E ANDAMENTO DEI PREZZI A VERONA
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 25 E 26 MAGGIO ULTIME VISITE GRATUITE GUIDATE
GIARDINI APERTI A VERONETTA E OLTRE
P Poste Italiane ha emesso, il 18 maggio 2024, un commemorativo di Marsilio Ficino, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Dl Agricoltura e Coldiretti: moratoria, per 145 mila imprese e bene aiuti a filiere in crisi. Sembra essere la volta buona… Alex Vantini, presidente di Coldiretti, Verona: bene anche le misure sulle pratiche sleali e per il contenimento della fauna selvat
“Lonely Planet” a Verona realizzerà due format “48 ore a” su Verona, sul Garda e sul resto della provincia. Iniziativa di Destination Verona & Garda Foundation.
Poste della Repubblica di San Marino, alla 138ª Manifestazione Filatelica e Numismatica veronese, presso Veronafiere, con uno speciale timbro postale.
Automotive Dealer Day 2024 - House of Mobility, a Veronafiere: un’edizione da record, con oltre 6.000 operatori.
“Giustizia e Pace si baceranno”…! Con queste cinque sante parole, Verona ha salutato Papa Francesco, durante la sua eccezionale visita del 18 maggio 2024. “Giustizia e Pace si baceranno”…! Con queste cinque sante parole,
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up