Pubblicitŕ

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Obiettivo Territorio
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Obiettivo Territorio Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Obiettivo Territorio

















Giovedě 28 Febbraio 2019
Nominata al vertice di Friulia la leghista triestina Federica Seganti

Tutto come da previsioni per quanto riguarda Friulia. L'assemblea degli azionisti, riunitasi stamane nella sede di Trieste alla presenza del Presidente uscente Pietro del Fabbro e dell'Assessore regionale alle finanze Barbara Zilli ha nominato al vertice della finanziaria la triestina Federica Seganti, storica esponente della Lega, 52 anni, docente di Finanza al MIB School of Management di Trieste, giĂ  assessore regionale dal 2001 al 2003 e dal 2008 al 2013 oltre ad aver ricoperto diversi incarichi in societĂ  pubbliche o partecipate.
L'assemblea ha pure provveduto alla nomina di tutto il CdA, considerato che il precedente si era interamente dimesso ad inizio febbraio (peraltro con un anno di anticipo di rispetto alla naturale scadenza), di cui fanno parte Barbara Bortolussi, Francesco Clarotti ed Edvino Jerian (tutti facenti parte della lista di candidati proposta dalla Regione quale socio di maggioranza), oltre a Mario Pellegrini in rappresentanza della lista proposta da Banca Intesa San Paolo.
Nel suo intervento l'assessore Zilli, a nome della Regione che detiene il 78,09% del capitale sociale, esprimendo l'augurio di buon lavoro ha sottolineato che “il CdA avrà un compito impegnativo, ovvero consentire a Friulia di fare scelte coraggiose a vantaggio soprattutto delle nostre piccole e medie imprese, le quali ancora soffrono della difficile congiuntura economica e spesso hanno difficoltà ad ottenere credito dal sistema bancario".
"Friulia - ha aggiunto Barbara Zilli - si conferma quindi uno strumento importante e un volano per lo sviluppo delle imprese regionali perché, entrando nel loro core business, riesce a dare la spinta necessaria ad affrontare mercati più ampi. Un sostegno che, secondo la Regione, deve essere adottato con più coraggio rispetto al passato per sostenere le realtà produttive e favorirne la crescita sia a livello nazionale sia internazionale".
Zilli ha inoltre evidenziato che "il rapporto tra Friulia e Finest sarĂ  rivisto per consentire ad entrambe la partecipate di svolgere un servizio concreto ed efficace a sostegno delle attivitĂ  del Friuli Venezia Giulia" e ha spiegato che "Friulia sarĂ  al fianco delle imprese anche attraverso strumenti finanziari innovativi, come i mini bond".
L'assemblea ha preso atto degli indirizzi di gestione di Friulia approvati dalla Regione, che prevedono in particolare lo sviluppo di proposte per il rilancio delle iniziative imprenditoriali e il supporto alle Pmi, ma anche il sostegno all'occupazione e all'innovazione tecnologica e la formulazione di proposte per la riconfigurazione del gruppo dopo la fuoriuscita di Autovie Venete.
In merito l'assessore ha ribadito che "dovrĂ  essere valutata dal cda l'attuazione di operazioni nei settori delle infrastrutture logistiche, dell'intermodalitĂ , della viabilitĂ  e dei trasporti pubblici, al fine di rendere il Friuli Venezia Giulia un hub internazionale dei traffici da e per l'Europa".
La Regione ha quindi dato mandato al Consiglio di amministrazione di proporre ai soci una modifica dello statuto, che fissi l'esercizio societario nel periodo compreso tra il primo gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, così da allinearsi al bilancio regionale.
L'assemblea ha quindi approvato all'unanimitĂ  i compensi annui previsti per il presidente e i consiglieri, confermando un'assoluta continuitĂ  con le precedenti amministrazioni, ovvero 72mila euro (costo aziendale massimo) per il presidente, 5mila euro per i consiglieri e 46.800 euro per le deleghe attribuite dal cda.