 |
|
|
Sabato 10 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 17 Settembre 2020 |
20 giovani restauratori da Urbino a Villa Bassi
Per due settimane, undici giovani restauratori che si stanno laureando in Conservazione e restauro dei Beni Culturali all'Università di Urbino, sono a Villa Bassi Rathgeb, ad Abano Terme, per uno stage operativo coordinato dalla loro docente professoressa Mariella Gnani.
L'equipe dell'Ateneo urbinate - dieci ragazze e un unico ragazzo - è occupata in questi giorni nelle operazioni propedeutiche all'allestimento della grande mostra "Seicento / Novecento. Da Magnasco a Fontana, dialogo tra collezioni" che prenderà il via il prossimo 17 ottobre, per la curatela di Virginia Baradel.
E' loro compito, sotto la direzione della professoressa Gnani, controllare lo "stato di salute" delle opere della Collezione Merlini che, in mostra, saranno messe a confronto con quelle della Collezione Rathgeb, patrimonio del museo aponense. Si tratta di opere del Novecento italiano, di artisti quali Modigliani, Morandi, De Chirico, Fontana, Guttuso, Morlotti, Funi, De Pisis...
Gli allievi della professoressa Gnani collaborano inoltre al posizionamento delle stesse opere nel percorso espositivo e si misurano con tutte le incombenze che precedono l'apertura di una grande mostra.
"Occasione importante - afferma la docente - per consentire agli allievi, di confrontarsi sul campo con il mondo del lavoro".
"Inoltre, anticipa l'Assessore alla Cultura del Comune di Abano Cristina Pollazzi, sarà loro compito restaurare due terracotte e altrettanti gessi della Collezione Rathgeb, oggi in condizioni abbastanza precarie. Questo, naturalmente, allorché la Soprintendenza, che proprio in questi giorni abbiamo attivato, avrà dato il via libera all'intervento che, secondo legge, sarà dalla stessa controllato".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR | CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA | VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 | Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere | GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 | “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr | VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|