Mercoledě 4 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-04 A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese 2026-02-04 117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro 2026-02-04 Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione 2026-02-04 Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate 2026-02-03 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% 2026-02-03 ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo 2026-02-03 Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo 2026-02-03 Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie 2026-02-03 JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30 2026-02-03 Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce 2026-02-03 2026-02-03 Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra 2026-02-03 “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” 2026-02-02 A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare 2026-02-02 L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Martedě 22 Febbraio 2022
GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO. MEDICINALI IN AIUTO A 20 MILA BISOGNOSI. VERONA HA DONATO UN TERZO DI TUTTO IL VENETO

Aiuteranno 20 mila bisognosi su tutto il territorio, assistiti dai 21 enti socio assistenziali a cui sono stati consegnati i 12.900 medicinali donati dai veronesi durante la Giornata di Raccolta del Farmaco 2022. Dall’8 al 14 febbraio, ben 154 farmacie hanno partecipato all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e Assofarm. E i veronesi hanno donato medicinali per un valore di 105 mila euro, un terzo dei farmaci raccolti in tutto il Veneto.



Le realtà che offrono medicine agli indigenti risentono ancora della crisi economica innescata dalla pandemia. Nel 2021, in tutta Italia, 597.560 persone povere non hanno potuto acquistare i medicinali. Si tratta di 163.387 persone in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato un incremento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.



In Veneto sono state coinvolte complessivamente 501 farmacie, che hanno portato alla raccolta di 38.000 prodotti, per un valore di 300.000 euro, destinati a 110 enti socio assistenziali del territorio. In tutta Italia hanno aderito 4.889 farmacie e sono stati coinvolti oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato oltre 700.000 euro.



Alla cerimonia di consegna dei farmaci, che si è svolta oggi in piazza Bra, era presente il sindaco Federico Sboarina insieme a Matteo Vanzan coordinatore per il Veneto del Banco Farmaceutico onlus ed Elena Vecchioni presidente di Federfarma Verona. Così come i rappresentanti degli enti che hanno collaborato alla realizzazione della Giornata, tra cui il presidente Agec Maurizio Ascione Ciccarelli.



A ricevere i farmaci don Matteo Simonelli della Caritas UnitĂ  Pastorale San Martino Buon Albergo e Paolo Costa volontario Medici per la Pace ODV (in rappresentanza di tutti gli enti beneficiari).



“Un enorme ringraziamento ai veronesi, che ancora una volta hanno dimostrato la loro grande generosità – dichiara Sboarina –. Nonostante le difficoltà economico-sociali del momento, collegate a pandemia e rincaro bollette, a Verona è stato raccolto un terzo di tutti i medicinali donati in Veneto. Non si può che essere orgogliosi di una città che, ogni anno, riesce ad ottenere risultati positivi a favore di questa iniziati. Purtroppo anche a causa dell’emergenza economica che stiamo vivendo, sempre più famiglie sono in difficoltà e non riescono a comprare nemmeno i beni essenziali, come i farmaci. Un sentito ringraziamento, quindi, a quanti hanno aderito alla Giornata, donando anche un piccolo prodotto, tutte le farmacie che hanno reso possibile la raccolta e i volontari per il grande impegno”.



“La giornata di raccolta del farmaco non finisce mai di stupire in positivo. Anche quest'anno nonostante la pandemia siamo riusciti ad organizzare e portare a termine l'iniziativa grazie a un grande lavoro di squadra che, fino a qualche settimana fa, era impensabile a causa delle restrizioni sanitarie imposte dal Covid – spiega Vanzan –. Grazie di cuore a tutti e per primi ai cittadini, molti dei quali pensionati, che sono entrati in farmacia appositamente per partecipare alla raccolta e poter essere vicini in maniera tangibile a chi soffre. Verona è la quinta città d’Italia in termini di adesione delle farmacie”.



“Sono fiera delle farmacie veronesi che con i loro collaboratori hanno partecipato a questo grande gesto di carità insieme ai volontari, in particolar modo gli Alpini, che hanno invitato la popolazione a donare – dice Vecchioni –. Tra vaccinazioni e tamponi la settimana di Raccolta del farmaco è stata particolarmente impegnativa per le farmacie, ma come sempre ne è valsa la pena visto il risultato ottenuto e la partecipazione sincera di ogni singolo cittadino”.



“Siamo entusiasti della risposta avuta dai nostri concittadini – sottolinea Ascione Ciccarelli – come risulta dai numeri delle donazioni fatte nelle farmacie Agec. Ed è la conferma del ruolo sociale svolto dal presidio delle farmacie veronesi, uno dei punti di forza del nostro welfare municipale”.



A livello nazionale i cittadini hanno donato 485.000 confezioni di medicinali, pari a un valore superiore a 3,8 milioni di euro. Questi farmaci aiuteranno 600.000 persone povere di cui si prendono cura 1.807 realtĂ  assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Tali realtĂ  hanno espresso a Banco Farmaceutico un fabbisogno pari a 1.007.056 confezioni di farmaci che, grazie alla raccolta, sarĂ  coperto al 48%.



La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute,Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è stata realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group,DOC Generici, DHL Supply Chain,Bausch&Lomb, Unico - La Farmacia dei Farmacisti S.p.A.e Gruppo Comifar. La Raccolta è stata supportata da Rai per il Sociale,Mediafriends, La7, Sky per il sociale,e Pubblicità Progresso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate
Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione
117ÂŞ Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro
A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese
“Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn”
Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra
Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce
JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30
Educazione alla legalitĂ  e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie
Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo
ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ÂŞ edizione di LetExpo
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up