Mercoled 4 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-04 A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese 2026-02-04 117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro 2026-02-04 Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione 2026-02-04 Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate 2026-02-03 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% 2026-02-03 ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo 2026-02-03 Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo 2026-02-03 Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie 2026-02-03 JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30 2026-02-03 Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce 2026-02-03 2026-02-03 Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra 2026-02-03 “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” 2026-02-02 A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare 2026-02-02 L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 8 Aprile 2022
EMERGENZA UCRAINA. IN PARTENZA IL PRIMO TRENO DI AIUTI DIRETTO AL CONFINE POLACCO. IN UN UNICO VIAGGIO UN CARICO PARI A 44 TIR.

Un vagone dietro l’altro, carico di acqua, medicinali, pannolini per bambini, vestiti e prodotti di prima necessità. Bancali colorati dai disegni dei bambini delle scuole Caliari di Verona, donati nei giorni scorsi al sindaco. È pronto a partire da Verona il primo treno di aiuti per l’Ucraina. Stipato di solidarietà. Sono 22 i vagoni merci che arriveranno al confine polacco. In unico viaggio giungerà a destinazione un carico pari a 44 tir. In queste ore 10 ‘carri merci’ sono arrivati da Prato, altri 11, riempiti alla piattaforma logistica Hangartner al Quadrante Europa, verranno aggiunti a Porta Nuova e, infine, 1 vagone si unirà a Cervignano del Friuli. Il convoglio proseguirà verso Norimberga e poi dritto in Polonia, sul confine, dove stanno convergendo i profughi in fuga dalla guerra. Tutta l’organizzazione è stata chiesta a Verona dalla Protezione civile nazionale in collegamento con l’ambasciatore ucraino a Roma.


Sopra ai vagoni gli aiuti pervenuti da tante aziende, dalle catene della grande distribuzione, dai Comuni della provincia di Verona ma anche da Toscana, Piemonte e Calabria, così come dalla generosità dei privati.




Hangartner Terminal e DB Cargo hanno messo a disposizione gratuitamente della Protezione civile un’area magazzino da 2 mila metri quadri al Quadrante Europa, per la raccolta di beni di prima necessità destinati all’Ucraina. DB Schenker, invece, sostiene la spesa del servizio di trasporto.




Questa mattina, il sindaco Federico Sboarina è andato a complimentarsi con i tanti lavoratori e volontari che, in queste ore, hanno caricato il treno. Erano presenti il presidente del Consorzio Zai Matteo Gasparato, Rosangela Radaelli di DB Schenker e Marino Perrini dell’Agenzia delle Dogane.




“Qui dentro c’è tutto il sistema Verona – ha detto il sindaco Federico Sboarina -. Oggi è come se partissero 44 tir uno in fila all’altro, frutto della generosità di molti, dalle catene della grande distribuzione ai privati, ma anche delle società che garantiscono il convoglio e il servizio di trasporto. Non possiamo che essere orgogliosi del grande lavoro che stiamo facendo come hub di riferimento nazionale per gli aiuti all’Ucraina. Ringraziamo i tanti volontari per il loro impegno e la passione che mettono, così come i lavoratori che hanno caricato il treno. Dobbiamo essere fieri di quello che stiamo facendo, perché il risultato è merito di tutti”.




“Aver portato all’interno dell’Interporto, qualche anno fa, la Protezione civile è stata un’ottima intuizione e oggi ne vediamo la concreta utilità – ha aggiunto Gasparato -. Una squadra che permette di realizzare un grande lavoro e di raggiungere risultati importanti, in questo caso per la solidarietà”.




“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro magazzino e le operazioni di carico dei vagoni. Qui opera una squadra che lavora in grande sintonia - ha concluso Radaelli -. Siamo pronti a far partire altri treni, nel caso ce ne fosse la necessità”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate
Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione
117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro
A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese
“Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn”
Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra
Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce
JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30
Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie
Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo
ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up