Pubblicit

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 1 Luglio 2022
XII Festival degli Organi Storici Veronesi - Edizione 2022. Oltre 20 gli appuntamenti in calendario, alcuni, dei quali, ospitati anche nel centro storico di Verona. Partnership con la Società Amici della Musica.

La XII edizione del Festival degli Organi Storici Veronesi è stata annunciata dal presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, dal presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, dal presidente dell’Associazione Musicale di Vigasio, M° Roberto Bonetto, e dal direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica, Verona, M° Romildo Grion. Il Festival, organizzato, dall’Associazione Musicale di Vigasio, prevede diverse iniziative, realizzate in collaborazione, con la Fondazione Cariverona e con altre realtà, attive, nei territori d’operatività della Fondazione stessa. Per meglio dare luce al ricco patrimonio organario veronese, un’importante partnership è stata avviata con la Società Amici della Musica di Verona. Cura il coordinamento il M° Andrea Marcon, direttore artistico delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona. Già, in questa nuova edizione del Festival, oltre ai già noti, si potranno apprezzare organi altrettanto significativi della nostra provincia, e, nel caso, preziosi strumenti della Valpolicella, mentre l’itinerario si amplierà con concerti previsti ,nelle zone nord e sud della provincia, allargando i confini, delle precedenti edizioni, zona di Soave compresa. Novità assoluta: da metà agosto, nel centro storico di Verona, cinque straordinari concerti, in alcune tra le più belle chiese della scaligera città: San Fermo, San Nicolò, Santa Maria in Organo, San Pietro in Monastero e San Tomaso. Da notare che, sabato 27 agosto, al Teatro Romano, farà ascoltare la sua musica l’organista americano Cameron Carpenter, suonando, su uno strumento, posto, ovviamente, al centro di romana "storicità". Ovvio, che In continuità, con gli scorsi anni, il Festival punta fortemente al coinvolgimento del giovane pubblico, in collaborazione con con GAFiRi - Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori, Associazione Under35, che si dedica alla diffusione ed alla condivisione dell’esperienza operistica e concertistica teatrale, tra i giovani, attraverso il dialogo e la collaborazione, con i teatri veronesi ed italiani e le Istituzioni locali. Opereranno alcuni dei giovani più promettenti dell’attuale panorama organistico italiano, e un concerto dedicato alla scoperta dell’organo, si terrà, domenica 2 ottobre 2022, ad Isola della Scala, a cura dello Scott Brothers Duo, Manchester, Gran Bretagna: l’organo narrerà storia, accompagnata da video-proiezioni: un tutto, questo, che è risultato vincitore del premio, messo in palio dall'Associazione ECHO - European Cities of Historical Organs - nell'ambito della competizione internazionale: “Introducing Children to Organ Music” del 2019. Grande in iniziative, grande continuità, per fare conoscere vera musica – quella, che mai morirà…! E il bello dell’Antico – che solo l’organo, l’organo, con le sue canne – ogni organo ha proprie caratteristiche, legate alla visione musicale di chi, a suo tempo, l’ha costruito – può offrire. Per ulteriori, necessari dettagli: giu.bonetto@gmail.com.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up