Marted 3 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-03 “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” 2026-02-02 A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare 2026-02-02 L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica. 2026-02-01 Chiude Amarone Opera Prima, con il grande Rosso veneto dal podio. Con cucina italiana e Olimpiadi, al via il calendario promozione nazionale e internazionale 2026-02-01 Sei mesi, per ottenere una concessione edilizia, per costruire un capannone, CGIA Mestre 31 gennaio 2026 2026-01-31 Vino, Consorzio Valpolicella: equilibrio, tipicità ed eleganza, per Amarone 2021. Presentato il nuovo millesimo ad Amarone Opera Prima. Il ministro all’Agricoltura, Lollobrigida: Amarone, icona del Made in Italy. Consorzi, centrali per la tutela e l’enot 2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 1 Luglio 2022
XII Festival degli Organi Storici Veronesi - Edizione 2022. Oltre 20 gli appuntamenti in calendario, alcuni, dei quali, ospitati anche nel centro storico di Verona. Partnership con la Società Amici della Musica.

La XII edizione del Festival degli Organi Storici Veronesi è stata annunciata dal presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, dal presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, dal presidente dell’Associazione Musicale di Vigasio, M° Roberto Bonetto, e dal direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica, Verona, M° Romildo Grion. Il Festival, organizzato, dall’Associazione Musicale di Vigasio, prevede diverse iniziative, realizzate in collaborazione, con la Fondazione Cariverona e con altre realtà, attive, nei territori d’operatività della Fondazione stessa. Per meglio dare luce al ricco patrimonio organario veronese, un’importante partnership è stata avviata con la Società Amici della Musica di Verona. Cura il coordinamento il M° Andrea Marcon, direttore artistico delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona. Già, in questa nuova edizione del Festival, oltre ai già noti, si potranno apprezzare organi altrettanto significativi della nostra provincia, e, nel caso, preziosi strumenti della Valpolicella, mentre l’itinerario si amplierà con concerti previsti ,nelle zone nord e sud della provincia, allargando i confini, delle precedenti edizioni, zona di Soave compresa. Novità assoluta: da metà agosto, nel centro storico di Verona, cinque straordinari concerti, in alcune tra le più belle chiese della scaligera città: San Fermo, San Nicolò, Santa Maria in Organo, San Pietro in Monastero e San Tomaso. Da notare che, sabato 27 agosto, al Teatro Romano, farà ascoltare la sua musica l’organista americano Cameron Carpenter, suonando, su uno strumento, posto, ovviamente, al centro di romana "storicità". Ovvio, che In continuità, con gli scorsi anni, il Festival punta fortemente al coinvolgimento del giovane pubblico, in collaborazione con con GAFiRi - Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori, Associazione Under35, che si dedica alla diffusione ed alla condivisione dell’esperienza operistica e concertistica teatrale, tra i giovani, attraverso il dialogo e la collaborazione, con i teatri veronesi ed italiani e le Istituzioni locali. Opereranno alcuni dei giovani più promettenti dell’attuale panorama organistico italiano, e un concerto dedicato alla scoperta dell’organo, si terrà, domenica 2 ottobre 2022, ad Isola della Scala, a cura dello Scott Brothers Duo, Manchester, Gran Bretagna: l’organo narrerà storia, accompagnata da video-proiezioni: un tutto, questo, che è risultato vincitore del premio, messo in palio dall'Associazione ECHO - European Cities of Historical Organs - nell'ambito della competizione internazionale: “Introducing Children to Organ Music” del 2019. Grande in iniziative, grande continuità, per fare conoscere vera musica – quella, che mai morirà…! E il bello dell’Antico – che solo l’organo, l’organo, con le sue canne – ogni organo ha proprie caratteristiche, legate alla visione musicale di chi, a suo tempo, l’ha costruito – può offrire. Per ulteriori, necessari dettagli: giu.bonetto@gmail.com.
Pierantonio Braggio




Commenti