 |
|
|
Marted 21 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 18 Novembre 2022 |
XXXI Job&orienta 2022, Salone nazionale dell’Orientamento, della Scuola, della Formazione e del Lavoro, in Fiera, a Verona, da giovedì 24 a sabato 26 novembre.
“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere, in un mondo che cambia” è il titolo della 31esima edizione di JOB&Orienta, presso Veronafiere, da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2022. Su uno sfondo di cambiamenti repentini, pesanti, accompagnati, da grandi, anche terribili, fatti e da globali incertezze, i tre verbi, di cui sopra, faranno da filo rosso agli eventi del Salone, facendoci comprendere l’alto compito, cui siamo chiamati, ossia, consentire a tutti pari opportunità di formazione e di occupazione, garantire coesione sociale, fare crescere le competenze fondamentali, al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale, transizioni strategiche, per la competitività delle imprese e per la tenuta del sistema economico, oltre che per il futuro del pianeta, che ci chiede d’essere rispettato. Il Salone nazionale dell’Orientamento, della Scuola, della Formazione e del Lavoro, che da più di trent’anni, racconta, evidenziandoli, tali quattro elementi, in continua mutazione, è promosso da Veronafiere e da Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona e con la mediapartnership di Rai Cultura e Rai Scuola. Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva, oltre 400 relatori, nei 150 appuntamenti culturali previsti, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, nonché circa 400 le animazioni e i laboratori, coinvolgeranno e sensibilizzeranno i visitatori, su progresso ed innovazione, nel mondo dell’istruzione, della formazione, assolutamente necessaria, e del lavoro. Vi saranno occasioni di confronto e d’aggiornamento, per gli operatori, sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di continua evoluzione, appunto, del lavoro. Studenti, famiglie e giovani riceveranno idee e strumenti utili, per orientarsi, di fronte alla pluralità di proposte e di percorsi formativi, come agli scenari occupazionali, in costante mutamento, ma con esigenze, sempre più particolari. Integrerà le proposte in presenza, in fiera, un’ecosistema digitale interattivo, fruibile, attraverso il portale www.joborienta.net. Un Job&Orienta, dunque, da visitare, nei particolari, numerosi essendo, in esso, i settori rappresentati, da scegliere, da studiare e da consultare.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer | Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco | Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… | Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d | La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… | Propeller Club Port of Verona | “Novant’anni di Scapin”. | TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO | NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO | Bere vino rosso d’estate | Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino | PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI | Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 | Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali | MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI) | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|