 |
|
|
Venerdì 9 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 10 Dicembre 2022 |
TOCATI’ NEL REGISTRO DELLE BUONE PRATICHE DI SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE: OGGI A VERONA LA FESTA PER IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
Un grazie da parte di tutta la città e una festa dedicata a tutte le persone che, in vent’anni di storia, sono scese in campo per sostenere, far crescere e far diventare il Tocatì una realtà tradizionale a livello mondiale.
Una squadra che si è dimostrata vincente, composta da tantissimi volontari, appassionati e rappresentanti dell’Amministrazione comunale che si sono avvicendati dimostrando sempre unità d’intenti e il massimo supporto, tutti uniti dallo slogan #noisiamotocatì.
Questa mattina sulla scalinata di Palazzo Barbieri si è tenuta la festa di ringraziamento per tutti coloro che hanno reso possibile la Candidatura del Dossier “Tocatì – Programma Condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” al Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, la cui ufficializzazione è avvenuta lo scorso 1 dicembre durante la XVII sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale tenutasi a Rabat, Marocco.
A dare il benvenuto il sindaco Damiano Tommasi, la Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente dell’Associazione Giochi Antichi Giorgio Paolo Avigo e rappresentanti dell’attuale e delle passate amministrazioni comunali.
“E’ doveroso ringraziare tutte le volontarie, i volontari e le persone che hanno attivamente inventato, coinvolto, e portato avanti il Tocatì, un modo di vivere la città che ci piace e che è stato supportato e condiviso da tutte le amministrazioni comunali - ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi -. Quando siamo andati a Rabat, abbiamo percepito la capacità e la forza che Verona ha, a livello internazionale e di essere attrattiva rispetto a tantissime realtà non solo europee. Questo riconoscimento al Tocatì è un premio a tutti i volontari e a chi ci ha creduto sempre, nonostante tutto. La nostra Amministrazione ne raccoglie ora i frutti, celebrando questo importante momento, il nostro apporto è minimale rispetto a tutto quello che è stato fatto, ma da oggi avremo una maggiore responsabilità. Si è alzato il livello della proposta che dovremo portare avanti, e sarà nostro compito mantenere questo risultato ben stretto e valorizzarlo nel migliore dei modi. Ringrazio anche la Regione Veneto che, negli anni, ha supportato tutto il percorso di riconoscimento”.
Collaboratori, sponsor, comunità ludiche tradizionali e internazionali, tutti insieme con il chiaro obiettivo di raggiungere l’importante e prestigioso traguardo. Un risultato arrivato dopo vent’anni di storia della manifestazione eun iter di valutazione iniziato circa due anni fa, e che ora vede l’Italia capofila di una squadra multinazionale, con Belgio, Cipro, Croazia e Francia, per salvaguardare il gioco tradizionale.
La festa è poi proseguita in Arena, per altre foto di rito, e terminerà nel pomeriggio alla Dogana di Terra per un momento conviviale conclusivo.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Bardolino: conto alla rovescia per il centenario tra vino, arte e musica. Il Bardolino Pop Garden si illumina con le opere di Marco Lodola | Microcosmi, osservare l’arte della materia attraverso il microscopio… Mostra di Microfotografia Artistica di Grazia Trebbi, a cura di Licia Massella | Fondazione FS vince il Premio OMI 2026, con la monografia del Museo ferroviario Pietrarsa di Napoli | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | KRASSYM e Valerio Nobili artisti poliedrici: tra TV, Radio, Musica e Circo. | IL PREFETTO CONSEGNA LO STEMMA E IL GONFALONE AL COMUNE DI LAZISE | Federalberghi Garda Veneto celebra mezzo secolo di attività | Hostaria 2026 | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | Gran Finale della Tiramisù World Cup 2026. Matilde Vicenzi protagonista a Treviso | Il Radicchio rosso di Verona igp, protagonista della Cucina italiana: a Zevio la XXVI edizione del “Radicchio d’Argento”. Sabato 10 ottobre, il prestigioso Concorso gastronomico dedicato all’“oro rosso” della Pianura veronese. Giovani chef, prodotti certi | Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori | A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere” | Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|