Sabato 14 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-13 RIPARTE SIBILLA TAXI 2026-02-13 "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" 2026-02-13 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE 2026-02-13 PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI 2026-02-13 Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate 2026-02-13 “Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026 2026-02-12 Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in 2026-02-12 Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. 2026-02-12 CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA 2026-02-12 Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 2026-02-12 Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” 2026-02-12 CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS 2026-02-12 Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili 2026-02-12 "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 2026-02-12 AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 12 Novembre 2024
UNA NUOVA PALESTRA NEL GRANDE PARCO DI VERONETTA

Via libera alla realizzazione della nuova palestra pubblica che sorgerà nell’area verde adiacente al grande parco pubblico della Provianda. Si potrà praticare pallacanestro, calcetto e pallavolo, ci saranno 90 posti a sedere e sarà una struttura libera da barriere architettoniche.


Siamo nel cuore di Veronetta e più precisamente nel quartiere universitario, dove sono in fase di realizzazione le opere compensative relative al programma complesso ex caserme Santa Marta e Passalaqua. Tra queste, è prevista una palestra che, per mitigarne l’impatto all’interno del grande parco, sarà semi-interrata sul lato nord ed est mentre gli altri fronti saranno aperti su piani inclinati o affossati. Il risultato sarà una conformazione architettonica che richiama i riferimenti delle strutture difensive dei bastioni, con un alternarsi di linee geometriche spezzate, resa moderna con l’utilizzo del vetro, delle schermature e dalla copertura a verde.

Oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera nell’ambito del ‘Parco Urbano’, uno dei tre interventi previsti dal programma che corrispondono ad altrettanti piani urbanistici attuativi (gli altri sono ‘Housing sociale’ e ‘Parco urbano’).
I lavori saranno realizzati dall’Associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto degli interventi di riqualificazione e recupero legati all’edilizia residenziale per un importo di quasi 5 milioni di euro e dovranno essere terminati entro due anni.

“La realizzazione di questo edificio dedicato alle attività sportive rappresenterà un importante tassello verso il completamento delle opere di urbanizzazione a servizio degli edifici residenziali realizzati e da realizzarsi nelle aree limitrofe, ma anche del quartiere di Veronetta e, dunque, per le attività della Circoscrizione e degli Istituti scolastici che sono sprovvisti di palestra adeguata- afferma la vicesindaca e assessora alla Pianificazione urbanistica Barbara Bissoli-. Potrà costituire, inoltre, un significativo luogo di aggregazione e di comunità per i giovani universitari che quotidianamente frequentano la sede dell’Ateneo di Santa Marta e abitano Veronetta.”

All’interno dell’edificio, progettato a norma per l’utilizzo anche di persone con disabilità, troveranno spazio una sala di attività destinata al gioco della pallacanestro, del calcetto e della pallavolo con tribuna per il pubblico per circa 90 posti a sedere e spazi riservati ai disabili, spogliatoi per gli atleti e i giudici e locali tecnici oltre a locali amministrativi. Ci sarà inoltre una sala attività per fitness/riscaldamento e blocchi per servizi igienici, nonché la sistemazione a verde degli spazi esterni in parte attrezzati a parco fitness.

Il piano della copertura (finito con tetto a verde estensivo) sarà accessibile direttamente dall’esterno e percorribile in tutta la sia estensione tramite piani inclinati che seguono il bordo delle facciate e che si accordano armonicamente con i movimenti del terreno delle sistemazioni esterne. Dal lato sudest partiranno due rampe di pendenza diversa che condurranno alla copertura più alta collocata sopra il campo da gioco con altezza e dimensioni sufficienti per svolgere attività agonistica.
Il prospetto nord è caratterizzato da un grande sporto in aggetto a protezione della facciata vetrata ove si trova l’ingresso principale alla palestra; oltre ad avere funzione di protezione per l’ingresso, la pensilina ospiterà altresì una parte dei pannelli fotovoltaici.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026
Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate
PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE
"IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO"
RIPARTE SIBILLA TAXI
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”…
“Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026
Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore
VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE
AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE
"Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026
Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili
CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS
Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up