Mercoled 7 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-05 Quando si tratta di solidarietà e di condivisione le “Confraternite” sono come gli alpini e rispondono: presente! Visita della Confraternita "Ossi de Pòrco e Champagne", Custoza, alla Casa di riposo ‘Morelli Bugna’, Villafranca, Verona. 2026-01-05 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2025 A DOPPIA VELOCITÀ 2026-01-05 SARA SIMEONI A CASA VERONA. VENERDI’ 9 GENNAIO L’INCONTRO CON LA CAMPIONESSA OLIMPICA ALLA PALAZZINA 20 DELL"ARSENALE 2026-01-05 EPIFANIA 2026. UNA GIORNATA DI FESTA, PER UNA TRADIZIONE CHE SI TRASFORMA 2026-01-05 PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI 2026-01-05 PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI 2026-01-05 Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà 2026-01-05 AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES 2026-01-04 Colonna romana, dedicata a Giove Ammone, restaurata a cura di Okkio Benetti. Attenzione al benessere visivo e alla valorizzazione della storia di Verona 2026-01-03 Veneto: nel 2026, il Pil sale a 211 miliardi. L’Emilia Romagna ci “strappa” la guida del Paese 2026-01-02 Repubblica di San Marino. Emissioni filatelico-numismatiche, per l’anno 2026 2026-01-02 Provvedimenti, in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche Milano-Cortina 2026: dal 7 gennaio, al 18 marzo, divieto di sosta in via Frattini. Il Comune di Verona segnala… 2026-01-02 Anche nel 2026 la Chiesa di Verona per la pace. Nelle parole del vescovo Pompili, a conclusione del 2025 e all’apertura del 2026, all’insegna dell’impegno, per fermare la violenza e la barbarie 2026-01-02 Mozart a Verona inaugura il 2026, nel segno di Nannerl. Dal concerto inaugurale dell’Accademia Filarmonica a Le Sonate dell’Epistola di Fondazione Cariverona, fino a Mozart & Swing, con la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” 2026-01-01 Verona, straordinaria miniera di bellezze storiche ed artistiche, da scoprire e da ammirare. In “Bra”, anche una straordinaria “Sala futurista”, con testimonianze artistiche originali…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 12 Novembre 2024
UNA NUOVA PALESTRA NEL GRANDE PARCO DI VERONETTA

Via libera alla realizzazione della nuova palestra pubblica che sorgerà nell’area verde adiacente al grande parco pubblico della Provianda. Si potrà praticare pallacanestro, calcetto e pallavolo, ci saranno 90 posti a sedere e sarà una struttura libera da barriere architettoniche.


Siamo nel cuore di Veronetta e più precisamente nel quartiere universitario, dove sono in fase di realizzazione le opere compensative relative al programma complesso ex caserme Santa Marta e Passalaqua. Tra queste, è prevista una palestra che, per mitigarne l’impatto all’interno del grande parco, sarà semi-interrata sul lato nord ed est mentre gli altri fronti saranno aperti su piani inclinati o affossati. Il risultato sarà una conformazione architettonica che richiama i riferimenti delle strutture difensive dei bastioni, con un alternarsi di linee geometriche spezzate, resa moderna con l’utilizzo del vetro, delle schermature e dalla copertura a verde.

Oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera nell’ambito del ‘Parco Urbano’, uno dei tre interventi previsti dal programma che corrispondono ad altrettanti piani urbanistici attuativi (gli altri sono ‘Housing sociale’ e ‘Parco urbano’).
I lavori saranno realizzati dall’Associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto degli interventi di riqualificazione e recupero legati all’edilizia residenziale per un importo di quasi 5 milioni di euro e dovranno essere terminati entro due anni.

“La realizzazione di questo edificio dedicato alle attività sportive rappresenterà un importante tassello verso il completamento delle opere di urbanizzazione a servizio degli edifici residenziali realizzati e da realizzarsi nelle aree limitrofe, ma anche del quartiere di Veronetta e, dunque, per le attività della Circoscrizione e degli Istituti scolastici che sono sprovvisti di palestra adeguata- afferma la vicesindaca e assessora alla Pianificazione urbanistica Barbara Bissoli-. Potrà costituire, inoltre, un significativo luogo di aggregazione e di comunità per i giovani universitari che quotidianamente frequentano la sede dell’Ateneo di Santa Marta e abitano Veronetta.”

All’interno dell’edificio, progettato a norma per l’utilizzo anche di persone con disabilità, troveranno spazio una sala di attività destinata al gioco della pallacanestro, del calcetto e della pallavolo con tribuna per il pubblico per circa 90 posti a sedere e spazi riservati ai disabili, spogliatoi per gli atleti e i giudici e locali tecnici oltre a locali amministrativi. Ci sarà inoltre una sala attività per fitness/riscaldamento e blocchi per servizi igienici, nonché la sistemazione a verde degli spazi esterni in parte attrezzati a parco fitness.

Il piano della copertura (finito con tetto a verde estensivo) sarà accessibile direttamente dall’esterno e percorribile in tutta la sia estensione tramite piani inclinati che seguono il bordo delle facciate e che si accordano armonicamente con i movimenti del terreno delle sistemazioni esterne. Dal lato sudest partiranno due rampe di pendenza diversa che condurranno alla copertura più alta collocata sopra il campo da gioco con altezza e dimensioni sufficienti per svolgere attività agonistica.
Il prospetto nord è caratterizzato da un grande sporto in aggetto a protezione della facciata vetrata ove si trova l’ingresso principale alla palestra; oltre ad avere funzione di protezione per l’ingresso, la pensilina ospiterà altresì una parte dei pannelli fotovoltaici.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES
Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà
PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI
PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI
EPIFANIA 2026. UNA GIORNATA DI FESTA, PER UNA TRADIZIONE CHE SI TRASFORMA
SARA SIMEONI A CASA VERONA. VENERDI’ 9 GENNAIO L’INCONTRO CON LA CAMPIONESSA OLIMPICA ALLA PALAZZINA 20 DELL"ARSENALE
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2025 A DOPPIA VELOCITÀ
Quando si tratta di solidarietà e di condivisione le “Confraternite” sono come gli alpini e rispondono: presente! Visita della Confraternita "Ossi de Pòrco e Champagne", Custoza, alla Casa di riposo ‘Morelli Bugna’, Villafranca, Verona.
Colonna romana, dedicata a Giove Ammone, restaurata a cura di Okkio Benetti. Attenzione al benessere visivo e alla valorizzazione della storia di Verona
Veneto: nel 2026, il Pil sale a 211 miliardi. L’Emilia Romagna ci “strappa” la guida del Paese
Mozart a Verona inaugura il 2026, nel segno di Nannerl. Dal concerto inaugurale dell’Accademia Filarmonica a Le Sonate dell’Epistola di Fondazione Cariverona, fino a Mozart & Swing, con la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona”
Anche nel 2026 la Chiesa di Verona per la pace. Nelle parole del vescovo Pompili, a conclusione del 2025 e all’apertura del 2026, all’insegna dell’impegno, per fermare la violenza e la barbarie
Provvedimenti, in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche Milano-Cortina 2026: dal 7 gennaio, al 18 marzo, divieto di sosta in via Frattini. Il Comune di Verona segnala…
Repubblica di San Marino. Emissioni filatelico-numismatiche, per l’anno 2026
Dal 1° gennaio 2026, circola l’euro, anche in Bulgaria
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up