 |
|
|
Domenica 25 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 12 Novembre 2024 |
UNA NUOVA PALESTRA NEL GRANDE PARCO DI VERONETTA
Via libera alla realizzazione della nuova palestra pubblica che sorgerà nell’area verde adiacente al grande parco pubblico della Provianda. Si potrà praticare pallacanestro, calcetto e pallavolo, ci saranno 90 posti a sedere e sarà una struttura libera da barriere architettoniche.
Siamo nel cuore di Veronetta e più precisamente nel quartiere universitario, dove sono in fase di realizzazione le opere compensative relative al programma complesso ex caserme Santa Marta e Passalaqua. Tra queste, è prevista una palestra che, per mitigarne l’impatto all’interno del grande parco, sarà semi-interrata sul lato nord ed est mentre gli altri fronti saranno aperti su piani inclinati o affossati. Il risultato sarà una conformazione architettonica che richiama i riferimenti delle strutture difensive dei bastioni, con un alternarsi di linee geometriche spezzate, resa moderna con l’utilizzo del vetro, delle schermature e dalla copertura a verde.
Oggi la giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera nell’ambito del ‘Parco Urbano’, uno dei tre interventi previsti dal programma che corrispondono ad altrettanti piani urbanistici attuativi (gli altri sono ‘Housing sociale’ e ‘Parco urbano’).
I lavori saranno realizzati dall’Associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto degli interventi di riqualificazione e recupero legati all’edilizia residenziale per un importo di quasi 5 milioni di euro e dovranno essere terminati entro due anni.
“La realizzazione di questo edificio dedicato alle attività sportive rappresenterà un importante tassello verso il completamento delle opere di urbanizzazione a servizio degli edifici residenziali realizzati e da realizzarsi nelle aree limitrofe, ma anche del quartiere di Veronetta e, dunque, per le attività della Circoscrizione e degli Istituti scolastici che sono sprovvisti di palestra adeguata- afferma la vicesindaca e assessora alla Pianificazione urbanistica Barbara Bissoli-. Potrà costituire, inoltre, un significativo luogo di aggregazione e di comunità per i giovani universitari che quotidianamente frequentano la sede dell’Ateneo di Santa Marta e abitano Veronetta.”
All’interno dell’edificio, progettato a norma per l’utilizzo anche di persone con disabilità, troveranno spazio una sala di attività destinata al gioco della pallacanestro, del calcetto e della pallavolo con tribuna per il pubblico per circa 90 posti a sedere e spazi riservati ai disabili, spogliatoi per gli atleti e i giudici e locali tecnici oltre a locali amministrativi. Ci sarà inoltre una sala attività per fitness/riscaldamento e blocchi per servizi igienici, nonché la sistemazione a verde degli spazi esterni in parte attrezzati a parco fitness.
Il piano della copertura (finito con tetto a verde estensivo) sarà accessibile direttamente dall’esterno e percorribile in tutta la sia estensione tramite piani inclinati che seguono il bordo delle facciate e che si accordano armonicamente con i movimenti del terreno delle sistemazioni esterne. Dal lato sudest partiranno due rampe di pendenza diversa che condurranno alla copertura più alta collocata sopra il campo da gioco con altezza e dimensioni sufficienti per svolgere attività agonistica.
Il prospetto nord è caratterizzato da un grande sporto in aggetto a protezione della facciata vetrata ove si trova l’ingresso principale alla palestra; oltre ad avere funzione di protezione per l’ingresso, la pensilina ospiterà altresì una parte dei pannelli fotovoltaici.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30, | Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona | Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026 | TANTO PREZIOSI QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSI: L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE | Acque Veronesi approva il Budget 2026: 82 milioni di investimenti per reti più efficienti. | GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘IL MEDICO DEI MAIALI’ CON LUCA BIZZARRI | SANDRO BOTTEGA APRE ALLE RESIDENZE DI LUSSO IN INDIA | GASPARI FOUNDATION PRESENTA LA SESTA STAGIONE DE L’APPASSIONATA | LX Giornata mondiale delle Comunicazioni, Verona. Educarci ed educare alla custodia di voci e volti. Per san Francesco di Sales, si è parlato di comunicazione e di intelligenza artificiale, con Paolo Ruffini e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona La | Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board: 12 giovani e un nuovo patto, tra generazioni, per il futuro dei territori. Selezionati tra oltre 180 candidature, 8 donne e 4 uomini con età media di 23 anni, da Verona (4), Vicenza (4), Belluno (2 | Vinitaly.YSA 2026, a New York City. Lo Stato di New York rappresenta il 6,5% del consumo totale di vino negli Stati Uniti, posizionandosi come terzo mercato nazionale, dopo California e Texas e come primo Stato del Nord Est con il 34% dei consumi dell’ar | Motor Bike Expo apre la stagione 2026 delle due ruote. Gli esponenti della politica e del motociclismo presenti al taglio del nastro | Tema “Groenlandia”… Il presidente Trump cancella i dazi sull’export, verso gli USA, dei Paesi europei. Distensione. | Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … | 747ª Fiera Agricola di San Biagio, Bovolone, Verona, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|