Pubblicit

Gioved 4 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico. 2025-12-04 VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE 2025-12-04 Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna 2025-12-04 CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA 2025-12-04 AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 2025-12-04 CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato 2025-12-04 Pandoro, il simbolo veronese del Natale 2025-12-04 Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani 2025-12-04 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-04 Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque

 2025-12-04 Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale 2025-12-03 Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona 2025-12-03 Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 8 Dicembre 2024
Pediatrie, Dog therapy con “Basta una zampa”

Ora anche gli amici a quattro zampe possono visitare i bimbi ricoverati

Verona, 7 dicembre 2024

Ha preso il via nei reparti di Pediatria dell’AOUI Verona il primo ciclo di incontri di Dog Pet Therapy, il progetto che due volte al mese donerà un momento di distrazione ai bambini in cura e alle loro famiglie.

Gli incontri della Dog-Pet Therapy. Sono condotti da coadiutori professionisti di interventi animali assistiti (IAA) per i bimbi e per le loro famiglie e, grazie alle attività con i cagnolini, donano momenti di leggerezza e di stacco dalla routine ospedaliera. Muffy, Mandorla, Nikita e Zulu, sono i quattro cani arrivati all’Ospedale della donna e del bambino. Sono tutti e quattro addestrati all’interazione con bambini e i loro padroni hanno presentato un certificato di idoneità del veterinario per poterli portare in ospedale. Nell’aula giochi del 5° piano i bambini della Pediatria B, Pediatria C, Neuropsichiatria infantile e Chirurgia Pediatrica hanno potuto godere della loro presenza con giochi e attimi di spensieratezza anche per i genitori.

Non solo l’accesso dei cani “professionisti” ma, dietro valutazione dei sanitari, nei reparti pediatrici possono entrare anche gli animali domestici dei bambini ricoverati. L’interazione dei cagnolini aiuta i bambini a ridurre notevolmente l’ansia nei ricoveri e nei trattamenti ospedalieri. Per questo, dopo il periodo pandemico, in AOUI si è deciso di sviluppare un nuovo regolamento che permettesse l’accesso degli amici a quattro zampe. Basta compilare un modulo di richiesta e il proprio animale (cane, gatto oppure coniglio) potrà venire a far visita al padroncino negli orari e con le modalità che vengono concordate con la Coordinatrice infermieristica Mariangela Susi.

For a Smile Onlus ETS. È un’organizzazione no profit che da 18 anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel mondo, soddisfacendo le loro necessità “acqua-cibo-salute-sviluppo” attraverso la raccolta di fondi, la mobilitazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Per maggiori informazioni e per partecipare attivamente: www.forasmile.org.

Il progetto nazionale “Basta una zampa”. È partito nel 2017 in Italia negli ospedali, nelle scuole e ora anche nei Pronto Soccorso, organizzando incontri con gli amici a 4 zampe a oltre 40.000 bambini. Le sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog-Pet Therapy) sono già attive in Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Sardegna e sono tante le realtà che ne richiedono l’intervento. In AOUI lo staff dei Coadiutori Professionisti Certificati I.A.A. è dell’Associazione Sorrisi a 4 Zampe, mentre il progetto a livello nazionale è coordinato da For a Smile Onlus ETS. L’obiettivo è di puntare al miglioramento della qualità della vita dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale. L’interazione sociale con un animale educato appositamente regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità verso l’ospedalizzazione, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce un’indiscutibile valvola di sfogo.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale
CENE SPETTACOLO | In arrivo il padrino dello swing internazionale Ray Gelato
AGSM AIM ACQUISISCE 2 NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
CCIAA VERONA: NEL 2024 VERONA HA RAGGIUNTO I 35,4 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO DECIMA PROVINCIA ITALIANA PER RICCHEZZA PRODOTTA
Festa del Mandorlato: tre giorni con il dolce di Cologna
VINO, UIV (FRESCOBALDI): ITALIA E FRANCIA PAGANO I DAZI MA PREZZO NEGLI USA CRESCE
La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo”
Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì
Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025
Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up