Pubblicit

Venerd 19 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-18 e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio… 2025-12-18 PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto 2025-12-18 Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale 2025-12-18 Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica 2025-12-18 Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente. 2025-12-18 Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei... 2025-12-18 Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti” 2025-12-17 Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli 2025-12-17 POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE 2025-12-17 AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY 2025-12-17 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-17 A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l 2025-12-17 UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA 2025-12-17 Inclusione: quando la scuola diventa comunità 2025-12-17 VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 28 Gennaio 2025
I RISVOLTI MENO CONOSCIUTI DEL MEDIOEVO RACCONTATI IN BIBLIOTECA MONDADORI

Dal 5 al 26 febbraio quattro incontri con il prof. Piacentini per raccontare il Medioevo da diversi punti di vista.


Molto spesso il Medioevo viene definito “l’età buia“, soprattutto per le tante guerre che resero tale questo lungo periodo storico. Ma fu davvero così buio e negativo? In realtà durante questi mille anni ci furono molti cambiamenti che in un modo o nell’altro hanno contribuito all’evoluzione del mondo.

Un tema a dir poco affascinante, che sarà oggetto di un ciclo di incontri che si terranno nella Biblioteca Mondadori in Borgo Trieste in cui approfondire aspetti fondamentali di storia, filosofia, arte e linguaggio per capire come eravamo mille anni fa, cosa e come mangiavamo, come ci vestivamo, cosa ci faceva ridere e per cosa ci si arrabbiava, come funzionava la giustizia e cosa sognavano uomini e donne dell'età di mezzo.

Questi e vari altri aspetti di vita quotidiana verranno spiegati dal prof. Luca Piacentini, docente di Storia alle scuole superiori, attraverso letture tratte sia dalla letteratura di Dante e Boccaccio, che da documenti più intimi (comelettere personali), e analizzando fonti storiche visive come affreschi e miniature, discutendone insieme.

La prima lezione sarà mercoledì 5 febbraio, un progetto aperto a tutti che l’Amministrazione sostiene per il duplice valore, quello legato alla conoscenza della storia e quello di valorizzazione della Biblioteca di quartiere come polo culturale.

Come spiega l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia: “Un progetto che sposa la volontà dell’Amministrazione di valorizzare sempre di più le biblioteche di quartiere, luoghi non solo di lettura ma anche di incontro, socializzazione e condivisione di iniziative. Un percorso già in atto alla biblioteca Mondadori che ha ampliato il suo orario di apertura portandolo a 40 ore settimanali, compreso il sabato mattina”.

“Il nostro impegno va in questa direzione, aumentare e migliorare i servizi sul territorio anche attraverso progetti di qualità come questo”, aggiunge la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani, oggi in conferenza insieme al coordinatore della commissione cultura della Circoscrizione Luca Stoppato e al professore del corso Luca Piacentini, che ha illustrato i temi delle lezioni.

La prima, il 5 febbraio alle 18.30, sarà incentrata sulla grande attualità del Medioevo e sui pregiudizi che la circondano; su “Il senso di Giustizia nel Medioevo: dal giustizialismo allo spirito di vendetta” e su “Politica e Istituzioni”, dove i valori istituzioni universali quali l’Impero e il Papato, ma anche realtà cittadine come comuni, signorie regionali e Monarchie nazionali, anticipano la formazione di una coscienza europea.

Il secondo appuntamento è il 12 febbraio, ore 18.30, con la lezione “Golosi e Lussuriosi: Sesso e Cibo”, in cui verrà analizzato il rapporto che si aveva con i due piaceri formalmente osteggiati dalla morale della Chiesa, ma ricercati e gustati da tutti. Si parlerà anche della donna e dell’amore nel Medioevo, passando in rassegna alcune donne importanti come Christine de Pinzan, Caterina da Siena, Ildegarda e Giovanna d’Arco, ma anche figure comuni di contadine e nobildonne, per capire cosa si pretendesse dalle donne al tempo.

Il 19 febbraio, sempre alle 18.30, si parlerà di “Società e Morale. Vita nelle corti e nelle città del tempo”, attraverso letture di novelle del Decameron di Boccaccio, dei penitenziari e dei fabliaux, Si cercherà di capire cosa volesse dire vivere nelle città medioevali, caotiche, sporche e insicure ma anche fonti di libertà. Quindi “Valori e Prospettive medioevali”: dai valori cavallereschi dei nobili guerrieri, agli ideali spirituali e ascetici clericali fino all’intraprendenza dei mercanti.

L’ultima lezione sarà il 26 febbraio, sempre alle 18.30 con “L’autunno del Medioevo”: quanto è rimasto di Medioevo nel nostro modo di vivere e pensare? Per comprendere quanto è cambiata la sensibilità delle persone, per es. nel rapporto che avevano coi propri corpi. “Cultura e Scienza”: ripercorrerà le tappe dell’evoluzione del pensiero occidentale, dai Padri della Chiesa e la Scolastica alla nascita dell’università.
Le lezioni avranno durata di circa 90 minuti, in orario serale, comprese di dibattito e risposta alle domande dei partecipanti, si terranno presso la Biblioteca Comunale “A. Mondadori” di Borgo Trieste, Via Marcantonio della Torre, 2A. Sarà possibile seguire le lezioni anche da remoto attraverso il link pubblicato sul sito della Sesta Circoscrizione.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Generali: nuovo numero del “Bollettino”, storico magazine del Gruppo, dal 1893, e più antica rivista aziendale d’Italia, dal titolo “Nuovi orizzonti”
Vincenzo Gesmundo: “Follia togliere 90 miliardi ai contadini europei...
Camera di Commercio di Verona. Paolo Arena, nuovo presidente.
Giovani, impresa, clima: la spinta da 1,2 milioni di Fondazione Cariverona. Al via il Bando Ricerca & Sviluppo: contributi fino a 100 mila euro per progetti congiunti tra centri di ricerca e imprese di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona dedica
Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni, da leader, nei segmenti savoiardi, sfoglia e amaretti e si conferma il 3° player di mercato nella pasticceria industriale
PASS4CORE: a Verona il passaggio di consegne, tra la fase 2 e la fase 3 del Progetto Europeo, sulle aree di sosta sicura, per l’autotrasporto
e Europea: Coldiretti a Bruxelles, ribadito che serve cambio di rotta sul bilancio…
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean

AGSM AIM DIVENTA MAGIS
VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
Inclusione: quando la scuola diventa comunità
UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA
A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up